Pesavento-Scannella-Iani, che sfida nel CIAR Junior alla Targa Florio!

Tre diversi vincitori nelle prime tre prove speciali della seconda giornata di gara. Il debutto dei ragazzi di ACI Team Italia, giunto al primo intervallo del rally, sta dando spettacolo sulle strade della “Cursa”. In testa Pesavento-Frigo

Image

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior prosegue spedito il primo confronto della stagione nella Targa Florio Rally. Gli equipaggi di ACI Team Italia hanno disputato nella seconda mattinata di gara le tre prove speciali previste, “Targa”, “Lascari-Gratteri”, “Cefalù”, prima di rientrare in parco assistenza per il primo intervallo. In cima alla classifica riservata alle Renault Clio Rally 5, gestite da Motorsport Italia svettano i nomi di Davide Pesavento e Marco Frigo grazie allo scratch nella PS 2 “Targa”, che gli ha permesso di guadagnare il vertice e mantenere il vantaggio nei due crono successivi. La prima risposta è arrivata da Salvatore Pio Scannella, navigato da Carmelo Galipò, che è riuscito a conquistare il passaggio sulla nuova prova “Lascari-Gratteri”, prima di perdere margine sull’ultima speciale “Cefalù”, difficile per tutti per quanto scivolosa ed insidiosa, che ha portato al ragazzo di Mussomeli a qualche errore di troppo. L’ultimo tratto cronometrato ha proposto quindi la reazione di Igor Iani e Nicola Puliani, vincitori venerdì sera della prima Power Stage d’apertura, capaci di recuperare 3.9’’ sui leader Pesavento-Frigo grazie al loro secondo scratch nella Targa.

Dopo quattro prove speciali disputate in tutto, con altre cinque da disputare prima del traguardo, la classifica generale del CIAR Junior dice che Pesavento comanda con 4.6’’ su Iani e 9.6’’ su Riccardo Pederzani ed Edoardo Brovelli, al terzo posto, più in difficoltà del previsto ma piuttosto constanti nella mattinata. In quarta posizione è scivolato nel finale del primo giro Scannella, ora a 11.2’’ dal vertice, seguito da Marco Zanin e Massimo Moriconi, a chiudere le migliori cinque posizioni con 43.2’’.

Tra gli 11 equipaggi, da segnalare lo sfortunato ritiro dell’aretino Niko La Notte con Matteo Zaramella, che nella PS2 ha staccato una ruota della sua Renault Clio Rally5.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR JUNIOR DOPO PS4: 1. Pesavento-Frigo (Renault Clio) in 26'21.8; 2. Iani-Puliani (Renault Clio) a 4.6; 3. Pederzani-Brovelli (Renault Clio) a 9.6; 4. Scannella-Galipo' (Renault Clio) a 11.2; 5. Zanin-Moriconi (Renault Clio) a 43.2; 6. Nerobutto-Nerobutto (Renault Clio) a 51.0; 7. Doretto-Budoia (Renault Clio) a 58.0; 8. Gudenzi-Demontis (Renault Clio) a 1'18.8; 9. De Ceci-Lazzarini (Renault Clio) a 1'26.1; 10. Peduzzi-Gabriel (Renault Clio) a 1'44.6;