La settimana di Roma inizia con due giorni di test per i ragazzi del CIAR Junior

I 10 equipaggi di ACI Team Italia sosterranno due giornate di studio con la Scuola Federale ACI Sport, Motorsport Italia e Pirelli, nel frusinate, per il secondo incontro della Junior Academy. Da giovedì inzierà il quarto round del tricolore giovanile sugli asfalti del Rally di Roma Capitale.

 

Image

La squadra di ACI Team Italia impegnata nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior si è riunita a Boville Ernica, in provincia di Frosinone, per introdurre la settimana del Rally di Roma Capitale con due giornate di test. È ormai alle porte infatti il terzo round della serie giovanile che rappresenta un banco di prova importante per i 10 equipaggi, considerato il coefficiente 1,5 che verrà assegnato per il tricolore, ma anche per il confronto con il contesto dell’Europeo ed un percorso su asfalti insidiosi e complessi. Per questo saranno fondamentali queste ore di preparazione nel secondo appuntamento della Junior Academy, serie di incontri formativi organizzati dalla Scuola Federale ACI Sport e Motorsport Italia, insieme a Pirelli. I piloti ed i navigatori stanno infatti lavorando sin dalle prime ore di questa mattina, non solamente sulla parte tecnica e pratica, ma anche sullo studio della teoria e attraverso il confronto con lo staff di professionisti a loro disposizione.

 

Image

A portare avanti il programma didattico ci sono tre Istruttori Federali; a partire da Piero Longhi, che li affiancherà anche in gara nel ruolo di tutor e Lorenzo Granai, ai quali si è aggiunta la novità di Simone Scattolin, navigatore già portacolori di ACI Team Italia al fianco di Alberto Battistolli nel FIA ERC e da quest’anno tra i docenti della Junior Academy. Fondamentale la squadra di Motorsport Italia capitanata dal team principal Bruno De Pianto che, oltre a preparare al meglio le Renault Clio Rally5, porta avanti anche un approfondimento legato allo studio dei regolamenti, essenziale in vista di una gara lunga come quella di Roma con le particolarità della normativa FIA. Tutti i dettagli sull’utilizzo e la gestione degli penumatici vengono invece curati da Pirelli, rappresentata in questi test da Walter Nicola.

Divisi in due gruppi di lavoro, i 10 equipaggi alterneranno lezioni teoriche e test a bordo delle Clio su un tratto d’asfalto di 1,7 km. Poi tutta la compagine di ACI Team Italia si proietterà verso Fiuggi in attesa della sfida nel Rally di Roma Capitale.