Mattia Scandola al 42° Rally Due Valli pronto per il supporto degli appassionati veronesi

Il ventitreenne affronterà per la prima volta la corsa scaligera con una vettura Rally2. “L’emozione è particolare: ho sempre seguito mio papà e mio zio e so quanto il pubblico di casa ci sostiene. Cercherò di fare del mio meglio proseguendo il percorso di apprendimento”.

Image

(comunicato ufficio stampa Mattia Scandola)

È tempo di Rally Due Valli per Mattia Scandola. Il pilota veronese affronterà il prossimo weekend la gara di casa, giunta alla sua 42^ edizione, per la prima volta con una vettura di classe Rally2, la Skoda Fabia Evo preparata da P.A. Racing e gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport.

Il giovane pilota della famiglia Scandola, che quest’anno affronta il Campionato Italiano Rally Promozione, che si corre contestualmente al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dopo aver saltato la Targa Florio indosserà nuovamente tuta e casco per quella che, a livello emotivo, è senza dubbio la gara più attesa dell’anno.

Alla sua secondo partecipazione come pilota sulle strade di Verona, Scandola cercherà di proseguire il suo percorso di apprendimento, gestendo anche l’emozione di correre davanti a tanti amici e sostenitori. Il 42° Rally Due Valli si dipanerà su sette prove speciali, tutte sopra i 12 chilometri di sviluppo se si esclude dal Power Stage. La gara partirà venerdì 28 da Verona e affronterà i primi tre tratti cronometrati, per poi proseguire sabato con altre quattro prove, tra cui la lunga “Bolca - Tomasi Auto” di 25.56 chilometri, la più lunga mai disputata dal Due Valli dal 1989 ad oggi.

“Non posso nascondere l’emozione alla vigilia di questo appuntamento. Il Rally Due Valli rappresenta tanto per me e per tutta la mia famiglia. Se ci siamo appassionati a questo mondo tutto è partito dalle prove speciali del Due Valli: mio nonno, mio papà Riccardo, poi mio zio Umberto. Ho già corso nel 2022 in occasione dell’edizione del Cinquantenario grazie alla volontà di alcuni amici che mi permisero di concretizzare quell’esordio. Fu una partecipazione spot, non facile, ma oggi mi consente di avere una maggiore esperienza anche in questo appuntamento. Cercherò di concentrarmi sulla gara, senza pensare a tutto quello che sta intorno. L’affetto e il sostegno del pubblico saranno sicuramente una marcia in più, darò il mio massimo. Ho ancora pochi chilometri al volante di una Rally2 quindi devo concedermi il tempo di imparare e di spingere passo dopo passo. Il percorso è interessante, ci sono prove molto affascinanti come la “San Mauro di Saline - Verona Serramenti SBN” e ovviamente la lunga “Bolca - Tomasi Auto” dove servirà ritmo e costanza. So che potrò contare sui consigli di papà e Umberto, cercherò anche di divertirmi e di godermi questa opportunità” le parole di Mattia alla vigilia.

La gara sarà seguita in diretta su www.facebook.com/cirally, su www.acisport.it/ciar e su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) con costanti collegamenti in diretta. L’arrivo è previsto in Piazza Bra alle 17:30 di sabato sera, dopo oltre 106 chilometri cronometrati.