Crugnola-Ometto dominano al Rally di Roma Capitale dopo il primo giro del sabato

Il campione su Citroen C3 ha già allungato di 11.2” sulla concorrenza internazionale. Secondi assoluti Tempestini-Itu (Skoda Fabia) e terzi Paddon-Kennard su Hyundai i20. Nel CIAR Sparco il podio momentaneo è chiuso da Campedelli-Canton e Avbelj-Andrejka. Dei Ceci-Lazzarini provano a scappare nello Junior, mentre Gogni-Brachi balzano in testa al 2RM

Image

Nella prima prova lunga Andrea Crugnola ha subito fatto la differenza, chiudendo i 28.7km della “Santo Padre” in 17'24.4, un tempo irraggiungibile sia per i suoi rivali del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sia per i protagonisti del FIA European Rally Championship. È così arrivata nei primi momenti dell mattina la zampata del Campione su Citroen C3, che in coppia con Pietro Ometto non ha lasciato a nessuno possibilità di replica, andando poi a replicare la prestazione anche nella PS4. Crugnola è così leader assoluto della gara, con 11.2” di vantaggio su Tempestini-Itu, secondi assoluti davanti a Paddon-Kennard, due equipaggi protagonisti dell’europeo trasparenti per il CIAR Sparco. Dietro a Crugnola così nel tricolore cerca di tenere il passo Simone Campedelli in coppia con Tania Canton, su Skoda Fabia RS, che dopo un incertezza dovuta alla virtual chicane nella SS3 si è messo a spingere, guadagnando il podio assoluto in condivisione con Paddon ed il 2° posto tricolore a 11.9” da Crugnola. Continua la sua cavalcata per cercare di ribaltare il banco del CIR Promozione anche Bostjan Avbelj, che ha siglato con Damijan Andrejka lo scratch nella PS3. Lo sloveno su Skoda Fabia è stato anche per un certo periodo 2° assoluto dietro a Crugnola, ma nella Santopadre ha perso 8” scivolando più indietro. Ora sta comunque dominando la classifica del CIRP e battagliando con i protagonisti dell’ERC per le prime posizioni assolute; il leader del Promozione Signor ha più di 23” di distacco.

Nella top10 di questo Rally di Roma Capitale, in mezzo ai piloti continentali, rientra anche Giandomenico Basso con la sua Toyota GR Yaris, all’8° posto assoluto. Il campione navigato da Lorenzo Granai tuttavia non ha trovato giusto feeling con la vettura ed infatti insegue il suo rivale per l’Assoluto, Crugnola, con 20.5” di distacco. Bene anche Daprà-Guglielmetti, l’equipaggio di ACI Team Italia alla 2^ gara su una Skoda RS che lotta dentro alle prime 10 posizioni con prestazioni sempre in crescendo; al momento sono dietro a Basso di 3.3”.

Image

Nel CIAR Due Ruote Motrici invece è Giorgio Cogni a guidare il gruppo, scalzando per una volta dalla vetta il leader Gianandrea Pisani, almeno fino alla SS3. Cogni, in coppia con Simone Brachi, ha infatti chiuso un super scratch nella lunga PS3 balzando davanti a tutti. Pisani invece, in coppia con Massimo Moriconi, nella PS4 non ha potuto completare il suo passaggio per aver trovato in prova la vettura di Pesavento-Gonella – usciti di strada senza complicazioni – ma dopo la PS3 aveva comunque 1.7” di distacco.

Spettacolare bagarre invece tra i ragazzi del CIAR Junior, con tre giovani portacolori di ACI Team Italia che si stanno sfidando prova su prova. Al momento è Francesco Dei Ceci, in coppia con Nicolò Lazzarini, a spuntarla su tutti, ma grazie al super tempo nella PS4 Igor Iani e Samuele Pellegrino sono risaliti al 2° posto, scalzando Doretto-Frigo che da 9 decimi di distacco passa ora a 3.7".

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS4: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 29'10.4; 2. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 11.2; 3. Paddon-Kennard (Hyundai i20 N) a 11.9; 4. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) a 11.9; 5. Franceschi-Malfoy (Skoda Fabia RS) a 13.2; 6. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia RS) a 13.8; 7. Llarena-Fernandez (Skoda Fabia RS) a 17.7; 8. Basso-Granai (Toyota GR Yaris) a 20.5; 9. Dapra'-Guglielmetti (Skoda Fabia RS) a 23.3; 10. Marczyk-Gospodarczyk (Skoda Fabia RS) a 24.7;