Campionato Italiano Velocità Fuoristrada: Esposto vince la seconda tappa

Image

(Comunicato Ufficio Stampa FIF)

La carovana del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF CIVF è scesa in pista a Cadrezzate, in provincia di Varese, sabato 7 e domenica 8 maggio per il secondo appuntamento stagionale.

Un tracciato nuovo che si è subito rivelato molto tecnico, pieno di curve, controcurve e salti molto spettacolari. Un tracciato che ha messo a dura prova i piloti che, tra l’altro, hanno dovuto lottare anche con pioggia e fango.

La gara di sabato è partita sotto una fitta pioggia. Naturalmente occhi puntati su Duilio Lonardi, campione in carica e fresco vincitore della gara di esordio 2022 disputata sul crossodromo della Malpensa. Ma se nella prima prova cronometrata un ribaltamento ha in pratica bloccato tutti i piloti del gruppo TM, nella prova successiva Lonardi (Can Am X3 gruppo TM) ha messo tutti in riga, precedendo nell’ordine Vittorio Gonnella, Claudio Esposto, Stefano Foroni.

La domenica inizia con un giro di ricognizione di tutti i concorrenti per verificare le condizioni della pista ormai allagata dalle forti piogge. Nella terza Prova Speciale ha avuto la meglio Giudici (Suzuki gruppo B) seguito da Fioroni e Reggiani (rispettivamente Suzuki e Mini gruppo B) che hanno preceduto la la pattuglia dei TM con Claudio Esposto davanti a tutti. Ed è proprio Esposto ad aggiudicarsi la quarta prova davanti a Giudici e Pagani mentre, nell’ultima manche, su un terreno ormai fangoso, hanno la meglio i leggeri veicoli del gruppo TM, che hanno occupato le prime sei posizioni della classifica.

Sul podio finale si accomodano quindi Claudio Esposto, Enrico Giudici e Ivan Martorelli. Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF è in programma per l’11 e 12 giugno a Rubbiano di Solignano, in provincia di Parma.

Image

CLASSIFICA FINALE 2^ PROVA CIVF TROFEO FIF CITTA' DI CADREZZATE

1. Claudio Esposto (Polaris RS1 - Gruppo TM) 47’39.08
2. Enrico Giudici (Suzuki SL3 - Gruppo B) a 5.22
3. Ivan Martorelli (Polaris RS1 - Gruppo TM) a 32.08
4. Vittorio Gonnella (Polaris RZR- Gruppo TM) a 37.74
5. Massimo Reggiani (MINI Cooper S - Gruppo B) a 1’13.05
6. Bertolani/Fontanini (Can Am X3 - Gruppo TM) a 1’40.77
7. Luca Righelli (Suzuki Samurai - Gruppo A) a 2’59.14
8. L. Zironi/B. Zironi (Suzuki S4 - Gruppo B) a 4’17.43
9. Renato Moscati (Jeep - Gruppo B) a 6’12.51
10. Francesco Moscati (MINI Proto - Gruppo B) a 7’55.40