Passanante e Molgora su Fiat 50C della FM Motori, in testa al Prologo della Coppa D'Oro delle Dolomiti

Agguerriti Luca Patron e Steve Clark su Bentley 3 Litre ed Alberto Diana ed Alberto Carrotta, ancora su Fiat 508C, ambedue portacolori di Promotor Classic. Nel Tributo, in evidenza Amedeo Fullin ed Andrea Meloni su Porsche 911 Turbo. Domani alle 8.30 Start della 1^ Tappa da Rumerlo Piè Tofana.

Image

Mario Passanante ed Alessandro Molgora su Fiat 508 della Franciacorta Motori si aggiudicano il prologo della Coppa D’Oro delle Dolomiti, terzo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi, organizzato da ACI Belluno con il supporto di Automobile Club d’Italia. Il già vincitore dell’edizione 2023 insieme al presidente della scuderia pongono il sigillo della prima prova di 41,55 chilometri che dal Corso Italia a Cortina tra due ali di folla si è sviluppato tra Carbonin, Misurina, Bivio Auronzo, Ponte Ruvadoi fino a Passo Tre Croci. Se il prologo odierno per via dell’inferiore chilometraggio delle tappe successive rappresenta un banco di prova relativo, è pur vero che il messaggio sottoscritto dal forte equipaggio FM è quello di voler dettare il ritmo ed aspirare alla vittoria anche nell’edizione 2024. Equipaggi forti ed esperienti del calibro di Luca Patron e Steve Clark su Bentley 3 Litre ed Alberto Diana ed Alberto Carrotta, ancora su Fiat 508C, ambedue portacolori di Promotor Classic, non staranno a guardare, anzi venderanno cara la pelle a suon di sfide di precisione considerando il distacco tra il primo ed il terzo di sole 17 penalità. Bene anche Antonio Virdis e Silvia Giordo, presentatisi a Cortina con un’altra 356 Coupè del Registro Italiano Porsche, diversa rispetto alla ormai celebre cavallina di stoccarda bianca con la livrea dei quattro mori. I coniugi sardi si piazzano in testa al Raggruppamento RC3, davanti ai siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra ancora su Fiat 508C.

Tra le splendide vetture moderne del Tributo, in evidenza Amedeo Fullin ed Andrea Meloni su Porsche 911 Turbo, Vania Parolaro ed Ornella Pietropaolo ancora su Porsche 911 Carrera e Marco e Ruggero Di Rao Marotta su Ferrari F 355 Spider. Tra le Legend bene Riccardo Roversi e Sara Migliori su Mercedes 450 SL della Brescia Corse, Dario Converso e Federica Ameglio sulla piccola ma agile Innocenti Mini Cooper della Verona Historic ed Eugenio Faini e Karakulova Yulya su BMW 2002 Turbo. 

Domani Start di gara della Prima Tappa di 276,76 km, che proietterà gli equipaggi sui tornanti delle Dolomiti dell’Alto Adige alle ore 8.30 da Rumerlo Piè Tofana, mentre l’arrivo sarà in Corso Italia a Cortina.