Le classifiche del Campionato Italiano ACI Karting dopo la prima prova di Castelletto di Branduzzo

Al comando delle classifiche di Campionato si sono portati in KZ2 Cunati, nella 60 Mini Macintyre, nella X30 Junior Bertuca, nella X30 Senior Villa, nella Rok Junior Ragone, nella Rok Senior Locatelli.
Image

Dopo la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting a Castelletto di Branduzzo (Pavia) del 12 maggio, ecco come si presentano le classifiche del Tricolore prima del prossimo appuntamento al Circuito di Siena in programma il 9 giugno.

KZ2. In KZ2 è Simone Cunati, su CRG-Tm del team Modena Kart, il primo leader di classifica della categoria, grazie alla vittoria in Gara1 e il terzo posto in Gara2. Cunati si è rivelato vincente nella prima finale con una serie di bei sorpassi dopo essere scattato dalla sesta posizione in griglia di partenza, in Gara2 è stato bravo a salire ancora sul podio con la terza posizione, nonostante la griglia invertita nelle prime 8 posizioni, senza prendersi rischi inutili. In seconda posizione si è portato Francesco Iacovacci, su Maranello-Tm, assolutamente regolare e perfetto nelle sue due ottime prestazioni. Terzo è Alex Irlando, su BirelArt-Tm, probabilmente il più veloce in assoluto del weekend di Castelletto di Branduzzo, vincitore di Gara2. Il pilota pugliese però, se non ci saranno ripensamenti, non continuerà la sua presenza nel Campionato Italiano a causa dei suoi impegni internazionali. Peccato.
William Lanzeni, su Vemmekart-Tm, è quarto ma avrebbe meritato di più dopo il suo secondo posto in Gara1. Davide Forè con il team Tagliante su TK-Tm, con due piazzamenti è quinto confermandosi in pieno protagonista di questo inizio del Campionato Italiano.

Classifica KZ2: 1. Cunati punti 58; 2. Iacovacci 46; 3. Irlando 33; 4. Lanzeni 32; 5. Forè 30.

Image

60 MINI. Nella 60 Mini leader provvisorio è l’inglese William Macintyre, del Team Driver Racing Kart su Parolin-Tm, vincitore di Gara1 e ottimo quarto in Gara2 con 54 punti, seguito dai due italiani Manuel Scognamiglio del Team Gamoto su Tony Kart-Tm con 48 punti, e da Andrea Filaferro con il Team Newman Motorsport su Tony Kart-Tm con 42 punti, quest’ultimo autore della pole position in prova. In quarta e quinta posizione si trovano Nicola Tsolov, l’altro pilota del Team Driver su Parolin-Tm con 36 punti, e il giamaicano Alex Powell con Energy Corse su Energy-Tm con 34 punti, vincitore di Gara-2. Al momento manca all’appello in classifica Ean Eyckmans, con Baby Race su Parolin-Tm, a secco di punti per il suo incidente in Gara1 con Tsolov e “solo” 14mo in Gara2 dopo una rimonta di 18 posizioni! Non ci vorrà molto per rivederlo in lotta per il Campionato…

Classifica 60 Mini: 1. Macintyre punti 54; 2. Scognamiglio 48; 3. Filaferro 42; 4. Tsolov 36; 5. Poswell 34.

Image

X30 JUNIOR. Nella X30 Junior in testa si è portato Cristian Bertuca, su BirelArt-Iame, con la vittoria in Gara1 e andato ancora a podio in Gara2 con il terzo posto, con un totale di 58 punti. In seconda posizione in Campionato si è portato il campione in carica Francesco Pulito di Dep Competition su KR-Iame, con 50 punti, terzo in Gara1 e poi vincitore di Gara2. In classifica con il terzo posto si è posizionato Michael Barbaro Paparo, con il Team Giugliano su KR-Iame, con 42 punti. Seguono Paolo Gallo di Gold Kart Racing Team su Righetti-Ridolfi con 34 punti e Federico Rossi con Pacitto Racing su Tony Kart con 26 punti, a pari merito con Leonardo Megna con Revolution Motors su Tony Kart.

Classifica X30 Junior: 1. Bertuca punti 58; 2. Pulito 50; 3. Paparo 42; 4. Gallo 34; 5. Rossi e Megna 26.

X30 SENIOR. Nella X30 Senior, nonostante la doppietta di Edoardo Ludovico Villa con il Team TB Kart, vincitore al suo esordio nella Senior nelle due finali di Castelletto e ovviamente primo leader di Campionato, la concorrenza è piuttosto agguerrita e pronta a imporsi. Fra i più veloci anche Valentino Baracco del Team Mec Kart su Croc, secondo con 46 punti e due volte a podio, e Leonardo Caglioni del Team Driver su KR, secondo in gara1 e quarto in Gara2. Fra i protagonisti anche Danny Carenini con il Team Autoeuropeo su CRG, a podio in Gara2 e quarto in Gara1.

Classifica X30 Senior: 1. Villa punti 66; 2. Baracco 46; 3. Caglioni 44; 4. Carenini 38; 5. Comanducci 28.

ROK JUNIOR. Nella Rok Junior Pietro Ragone su Tony Kart-Vortex non ha avuto difficoltà ad imporsi con un doppio successo, con il Team Zanchi Motorsport, e a andare in testa al campionato con 33 punti, inseguito da Matteo De Palo con KGT Racing Team su FA, secondo in tutte e due le finali di Castelletto. Fra i primi protagonisti anche Matteo Zaffarano di AB Racing su Tony Kart e Lorenzo Simion di Zanchi Motorsport su Tony Kart, che si sono alternati sul podio di Castelletto con il terzo posto.

Classifica Rok Junior: 1. Ragone punti 33; 2. De Palo 26; 3. Zaffarano 19; 4. Simion 17; 5. Colombo 13.

ROK SENIOR. Nella Rok Senior il leader di Campionato è David Locatelli, del Team Zanchi Motorsport su Kosmic-Vortex con 56 punti, vincitore a Castelletto in Gara2 dopo il secondo posto ottenuto in Gara1. Protagonista della categoria si è candidato però anche Giorgio Molinari su Exprit, vincitore con un buon margine di Gara1, autore della pole position e vincitore delle due manches di qualificazione. Molinari si è però dovuto ritirare in Gara2 per incidente, e in classifica è solamente terzo con 32 punti, ma pronto a recuperare già dal prossimo round. In seconda posizione in Campionato si è portato Davide Cordera con KGT Racing Team su FA, grazie al secondo posto in Gara2 e il quarto posto in Gara1.    

Classifica Rok Senior: 1. Locatelli punti 56; 2. Cordera 42; 3. Molinari 40; 4. Moncini 32; 5. Mira 22.

Prossimo appuntamento al Circuito di Siena il 9 giugno con le categorie KZ2, 60 Mini, KZN Under e Over, X30 Junior e Senior.  

Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it.

Nelle foto: 1) Simone Cunati, KZ2; 2) William Macintyre, 60 Mini; 3) Cristian Bertuca, X30 Junior.

Ufficio Stampa Karting
Fernando Morandi
ACI Sport S.p.A.
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE