Adria lancia il gran finale del Campionato Italiano ACI Karting

La quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting ha proposto il rush finale del Tricolore con le vittorie di Palomba e Lombardo in KZ2, Amendola e Apicella nella MINI Internazionale, Sardo e Sala nella Mini Nazionale, Abbate e Megna nella Rok Junior, Locatelli e Gaglianò nella Rok Senior, Scognamiglio e Al Dhaheri nella X30 Junior, en-plein di Carenini nella X30 Senior.
Image

Adria (Rovigo), 27 settembre 2020. Ancora una tappa molto competitiva per il Campionato Italiano ACI Karting, giunto ad Adria Karting Raceway al quarto e penultimo appuntamento della stagione Tricolore 2020 prima del finale in programma il 25 ottobre sul Circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (Pavia). Ad Adria sono stati circa 200 i piloti impegnati in questo evento, con le categorie KZ2, MINI Gruppo 3 Internazionale, Mini Nazionale e IAME X30 Junior e Senior in lizza per la quarta prova di Campionato, e le categorie Rok Junior e Senior per la seconda prova dopo l’apertura di Siena. In gara anche le due categorie Rok Mini e Rok Super per il Trofeo di marca Rok Cup Italia.

A Palomba e Lombardo le due finali di KZ2.
La KZ2 questa volta ha visto un numero di concorrenti piuttosto contenuto a causa dell’imminente prova di Campionato del Mondo a Lonato, ma lo spettacolo per la conquista della vittoria non è certamente mancato. A farsi valere nella prima delle due finali del weekend di Adria è stato Giuseppe Palomba su BirelART-TM Racing del Team LG Motorsport, vincitore nelle ultime battute di gara dopo un duello ravvicinato e alcuni scambi di posizioni con il leader della classifica Simone Cunati del Team Modena Kart su BirelART-TM Racing. Fra i due sul traguardo una differenza di soli 198 millesimi di secondo, con Palomba alla sua terza vittoria dopo il successo in una finale a Triscina e una a Sarno. Alle spalle di Palomba e Cunati si è piazzato Davide De Marco del Team Driver su KR-Iame, mentre a perdere il podio è stato il siciliano Angelo Lombardo su Parolin-TM Racing per una penalizzazione. In Gara2 è stato proprio Lombardo però a involarsi verso la vittoria dopo essere partito dalla pole position per la griglia invertita, inseguito fin sul traguardo da Palomba in rimonta e da Roberto Cesari del Team Erre Esse su Parolin-TM Racing autore di una buona prova terminata sul podio. Cunati in questa gara è stato invece costretto al ritiro per un problema tecnico, quarto ha concluso De Marco davanti a Luca Corberi (Tony Kart-Vortex) tornato a gareggiare dopo un’assenza di oltre due anni. L’altro pilota del Team Modena Kart Luigi Di Lorenzo si è classificato sesto. In campionato Cunati mantiene il comando con 117 punti, Palomba sale a quota 109, Lombardo a 95,5.           

MINI Internazionale agli italiani Amendola e Apicella.
Come avevano indicato le manches di sabato, spettacolari le due finali della MINI Gruppo 3 Internazionale, con una partecipazione di ben 41 fra i più promettenti giovani a livello internazionale. A salire sul gradino più alto del podio questa volta sono stati i piloti italiani, in Gara1 Francesco Amendola di Revolution Motorsport su Energy-TM Racing e in Gara2 Antonio Apicella del Team Driver su KR-Iame. Nella prima delle due finali il traguardo in prima posizione lo aveva tagliato l’americano Kai Sorensen su Parolin-TM Racing, ma la sua manovra nel sorpasso finale al giapponese Kean Nakamura-Berta su KR-Iame del Team Driver è stata ritenuta irregolare e pertanto è stato penalizzato, scivolando quarto nell’ordine d’arrivo. La vittoria l’ha quindi ereditata Francesco Amendola, con Emanuele Olivieri del Team Formula K Serafini/IPK-TM Racing al secondo posto e l’olandese Thijs Keeren del Team Pantano su KR-Iame al terzo posto. In Gara2 è stato Apicella a vincere sfruttando la griglia invertita nelle prime 8 posizioni, ha ottenuto il successo in un arrivo in volata sull’asiatico Tiziano Monza del Sauber Karting Team su KR-Iame, con il polacco Maciej Gladysz su Parolin-TM Racing al terzo posto. Nakamura in Gara2 si è piazzato settimo recuperando 22 posizioni e mantenendo la testa della classifica con 114 punti, ma con un solo punto di vantaggio su Apicella. Il polacco Jan Przyrowski (AV Racing/Parolin-TM Racing), con un settimo e un quinto posto nelle due finali, è terzo con 101 punti.               

Sardo e Sala si impongono nella Mini Nazionale.
Nella Mini Nazionale è stato Salvatore Alfio Sardo su Intrepid-TM Racing a imporsi al termine di una bella battaglia, precedendo sul traguardo Gino Rocchio su Parolin-TM Racing e Filippo Sala del Team Driver su Parolin-TM Racing. Quest’ultimo si è aggiudicato il primo posto nella speciale classifica riservata agli Under 10 anni, su Angelo Bruno Blanco su Parolin-TM Racing e Giacomo Giusto di Revolution Motorsport su Energy-TM Racing. Una leggera pioggia è iniziata a cadere poco dopo la partenza di Gara2, senza comunque creare problemi sulla prosecuzione della seconda finale vinta questa volta da Sala davanti a Sardo e Ludovico Busso del Team Gamoto su Tony Kart-TM Racing. Sala ha vinto di nuovo anche fra gli Under 10 anni, con Blanco al secondo posto e Edoardo Mario Sulpizio di TK Kart su Croc-TM Racing al terzo. In campionato Sardo si è confermato al comando con 170 punti, seguito da Sala con 92.   

Image

Abbate e Megna sul primo gradino del podio della Rok Junior.
Dopo il dominio nella scorsa prova di Siena di Riccardo Ianniello con il Team KGT su Tony Kart-Vortex, la Rok Junior questa volta ha visto prevalere in Gara1 Antonio Pio Abbate del Team Zanchi Motorsport su Tony Kart-Vortex, seguito sul traguardo da Ianniello e dal compagno di squadra di Abbate, Andrea Ladina. In quarta e quinta posizione hanno concluso Giacomo Pedrini di Newman Motorsport su Tony Kart-Vortex e Davide Marconato di New Techonology su KR-Vortex, mentre retrocesso in sesta posizione per una penalizzazione si è ritrovato l’altro compagno di squadra di Abbate, Leonardo Megna. Sul bagnato di Gara2 è stato proprio Megna ad avere la meglio ed a vincere su Pedrini e Ianniello, con Eliseo Donno su Tony Kart-Vortex al quarto posto e Ladina al quinto. Costretto al ritiro Abbate per incidente. In campionato continua a condurre Ianniello con 90 punti, seguono Abbate con 67,5 e Megna con 53.                            

Locatelli vince Gara1, Gaglianò vince Gara2 e consolida la classifica della Rok Senior.
Dopo essersi imposto in prova e nelle manches, Alberto Bernardi su CRG-Vortex non è riuscito a concretizzare un risultato utile nelle due finali della Rok Senior. La vittoria in Gara1 l’ha ereditata David Locatelli su Tony Kart-Vortex, dopo una penalizzazione inflitta a Giuseppe Gaglianò di New Technology su KR-Vortex, che è scivolato in quarta posizione. Alle spalle di Locatelli si sono piazzati Leonardo Moncini su Exprit-Vortex e il compagno di squadra di Locatelli, Mattia Simonini. Quinta Tanja Muller, anche questa con New Technology su KR-Vortex. Gara2 ha visto il riscatto di Gaglianò che è andato a vincere la seconda finale davanti alla brava Tanja Muller, con Giorgio Ermanno Molinari al terzo posto. Moncini ha chiuso in quarta posizione davanti a Simonini, con Locatelli sesto. In campionato allunga in testa Gaglianò con 79 punti, seguono Locatelli con 71 e Molinari con 62,5.           

Image

Scognamiglio e Al Dhaheri si dividono il successo nella X30 Junior.
Un duello terminato a due curve dal termine ha deciso l’ordine d’arrivo di Gara1 della X30 Junior, con il leader di classifica Manuel Scognamiglio (Team Gamoto/Tony Kart-Iame) vincitore su Rocco Mazzola su Tony Kart-Iame, indubbiamente i due maggiori protagonisti della prima finale. Terzo si è piazzato Sebastiano Pavan del Team Driver su KR-Iame. Bella prova anche del pilota degli Emirati Arabi Rashid Al Dhaheri del Team Ippoliti su Parolin-Iame, giunto quarto nella bagarre degli inseguitori, davanti a Vincenzo Scarpetta del Team Kidix su KR-Iame, Giulio Olivieri su Righetti Ridolfi-Iame, Francesco Marenghi del Team Driver su KR-Iame e il brasiliano Miguel Costa del Sauber Karting Team su KR-Iame. Nella seconda finale è stato ben presto Al Dhaheri a portarsi al comando e a vincere su Mazzola ancora secondo, e Scognamiglio terzo. Marenghi e Flavio Olivieri di Newman Motorsport su Tony Kart-Iame hanno chiuso le prime cinque posizioni. In campionato guadagna ancora Scognamiglio, che si porta a quota 216 punti, seguito da Mazzola con 190 e da Al Dhaheri passato terzo con 108 punti.     

Carenini prende il volo nella IAME X30 Senior.
Danny Carenini del Team Autoeuropeo su Tony Kart-Iame domina la scena nella X30 Senior, dopo aver vinto le manches di qualificazione di Adria si è aggiudicato anche tutte e due le finali, prendendo il volo in campionato dopo l’iniziale predominio di stagione di Cristian Comanducci con il Team PRK Pacitto su Tony Kart-Iame. Carenini ha preceduto sul traguardo di Gara1 Cristian Bertuca, su BirelART-Iame, al suo debutto nella Senior, con Jacopo Giuseppe Cimenes del Team CMT su Tony Kart-Iame al terzo posto. Comanducci ha concluso quarto dopo una bella lotta fra gli inseguitori del terzetto di testa, con Gianmarco Levorato del Team Driver su KR-Iame in quinta posizione e Filippo Croccolino del Team Autoeuropeo su Tony Kart-Iame al sesto posto. In Gara2 ancora Carenini sugli allori, vincitore dopo una bella rimonta per la griglia invertita nelle prime otto posizioni, mentre Comanducci in questa seconda finale è stato costretto al ritiro in seguito ad un contatto. Levorato ha chiuso in seconda posizione, Luca Bertonelli su TB Kart-Iame al terzo posto dopo una penalizzazione inflitta a Bertuca che era giunto terzo sul traguardo. In campionato Carenini aumenta il vantaggio e si porta a 170 punti, Comanducci è secondo con 117, Russo terzo con 88 punti.         

ROK MINI E ROK SUPER. Nella Mini Rok in Gara1 ha vinto Enzo Tarnvanichkul (Energy-Vortex) davanti a Griffin Peebles (Parolin-Vortex) e Hernandez Salim Hanna (Energy-Vortex), in Gara2 Peebles su Tarnvanichkul e Matttia Prescianotto (Energy-Vortex). Nella Super Rok in Gara1 ha vinto Domenico Cicognini (Intrepid-Vortex) su Michael Muller (KR-Vortex) e Mattia D’Abramo (Parolin-Vortex), in Gara2 Cicognini su Muller e Riccardo Martinello (Tony Kart-Vortex).

Tutti i risultati: www.acisport.it/it/CIK/home 

Prossimo appuntamento 23-25 ottobre al Circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (Pavia).

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE