La Sardegna ha i suoi campioni karting 2020

Sulla rinnovata pista di Girasole (NU), domenica 1 novembre, sono stati assegnati i titoli regionali 2020 ACI Sport.

Un week end caratterizzato da un caldo quasi estivo ha permesso ai piloti di trovare il miglior set-up già delle prove del sabato. Leggermente in calo il numero degli iscritti, anche la Sardegna ha dovuto fare i conti con qualche influenza di stagione e con qualcuno che ha risparmiato le forze per la prossima Coppa Sardegna del 29 novembre ad Alghero. Lo spettacolo non è comunque mancato, visto che i titoli erano tutti da assegnare (tranne la X30 Senior) e i team hanno lavorato al massimo per ottenere il titolo regionale.

Nella X30 Mini la vittoria è andata a Daniel Cogoni, che si aggiudica così il titolo regionale, anche perché il suo diretto avversario in campionato Alessandro Caria è rimasto a casa bloccato dall’influenza e non ha avuto la possibilità di giocare le sue carte. Un vero peccato, perché i due ci avevano regalato nell’arco della stagione bellissime e correttissime gare con arrivi in volata.
Ma se la mancanza di Caria ha dato il titolo sicuro a Cogoni già dal sabato, la gara non è stata cosi facile, perché Canu, Rojich ed un’ottima Alessandra Tola hanno ridotto di molto il gap rispetto a Cogoni che ha dovuto comunque dare il massimo per vincere gara e titolo.
Cogoni ottiene la pole, vince pre-finale e finale con merito. Alle sue spalle però la battaglia è interessante soprattuto in finale con Canu che si insedia al secondo posto e ci rimane con grande sicurezza; il polita della Jesolo Motorsport si deve difendere da una agguerrita Alessandra Tola, sua compagna di team, che inizia a sentire profumo di podio dopo sole 5 gare. Rojich parte male in finale e recupera ma non riesce ad arrivare al sorpasso su Tola. Alla fine della gara una penalità toglie Alessandra dal podio che chiude quarta. Vince quindi Cogoni su Canu, Roijch e Tola.
Il campionato ha vissuto il dualismo tra Caria e Cogoni e il fatto di non aver potuto vedere la sfida finale ci lascia con un po di amaro in bocca. La Mini ha dimostrato grande potenziale quest’anno e siamo sicuri che nella prossima stagione ci sarà ancora maggior battaglia per il miglioramento dei tanti pilotini che stanno crescendo.

Image

Nella X30 Junior Basoli e Ledda arrivavano a Girasole a pari punti con 2 vittorie a testa; in pratica una super finale per aggiudicarsi il titolo, tra due piloti molto spettacolari e corretti.
Dal sabato i tempi facevano presagire ad una gara tiratissima, visto che i due facevano segnare tempi praticamente uguali. Nelle qualifiche Ledda (Autoservice Sport) però stacca un super giro e ottiene la pole, seguito da Basoli (Jesolo Motorsport), Cavalli (MB kart) e Atzeri (Jesolo Motorsport).
In partenza di pre-finale Cavalli sorprende Basoli e si mette all’inseguimento del battistrada Ledda.
Basoli riesce con un bel sorpasso su Cavalli a mettersi secondo, ma non riesce a chiudere il gap su Ledda che vince cosi la pre-finale. In finale Ledda riparte benissimo e Basoli questa volta gli si incolla al paraurti; Cavalli out in partenza con Atzeri che sfila terzo. Ledda però non da spazio alle speranze di Basoli, sfrutta al massimo il suo Kart Republic e impone un ritmo insostenibile per Basoli, arriva cosi alla vittoria e al titolo regionale. Terzo Atzeri e quarto Cavalli.
Il campionato è stato veramente bello ed interessante con Ledda e Basoli al top che hanno dato spettacolo, facendo valere la loro maggior esperienza rispetto a Cavalli, Atzeri e Chessa che erano all’esordio in categoria. Nella prossima stagione la Junior sarà molto interessante perché oltre ai protagonisti di questa stagione, ci saranno alcuni piloti che arrivano dalla categoria Mini e qualcuno che quest’anno è stato costretto al palo per varie ragioni. Ci sarà da divertirsi ancor di più di quest’ultima stagione.

Nella X30 Senior il titolo era già nelle mani di Silvio Calza (4 Mori K) che avendo vinto 4 gare su 4 aveva già matematicamente il titolo in tasca. Ma la sfida con il suo amico-rivale Giuseppe Bitti si è rinnovata anche nell’ultima prova. Bitti infatti ha reso tutte le vittorie di Calza molto difficili e sudate sino alla fine e a lui va il merito di avere tenuto vivo un campionato che Calza ha dominato sin dalla prima gara. Un vero peccato non aver potuto vivere la sfida con altri piloti come il campione della scorsa stagione Demartis. Terzo in classifica un ottimo Francesco Marmillata che ha dimostrato una enorme crescita, portandosi sempre a pochi decimi dai primi e che di sicuro nella prossima stagione sarà tra i protagonisti della categoria. Fois e Demartis chiudono quarto e quinto.
Nella gara sul circuito di Girasole comunque Bitti, Calza e Marmillata hanno dato vita ad una gara avvincente che sino all’ultima curva della finale poteva essere decisa. Infatti Bitti ottiene la pole position e in pre-finale parte bene e mantiene con autorità la testa della corsa, con Calza che tenta nella fase centrale della gara di passare senza riuscirci.
Nella finale Bitti riparte bene e si porta in testa ancora, ma Calza sembra aver trovato un set up migliore a metà si porta in testa. Sembra poter addirittura allungare ma Bitti, dopo aver resistito a Marmillata aumenta il ritmo e si riporta sotto Calza che sembra avere un calo, ma chiude bene tutti gli spiragli. All’ultimo giro Calza sembra avere un piccolo vantaggio per stare al sicuro, ma Bitti si riporta sotto e all’ultima curva tenta un attacco che per poco non gli consegna la vittoria. Calza resiste e vince la sua quinta gara su cinque mettendo cosi il sigillo su un titolo assolutamente meritato.

Image

La KZN è diventata ormai la categoria regina del regionale. Ancora record di iscritti e gara altamente combattuta con Meloni, Casiddu, Fadda e Lai a giocarsi le posizioni che contano.
Per il titolo in KZN Junior Meloni è costretto alla vittoria e sperare che Casiddu non chiuda secondo. Il pilota del team Mb Kart ce la mette tutta ed ottiene filotto con pole prefinale e finale vinte. Ma Casiddu sa che non serve rischiare troppo e in finale quando Meloni si muove prima dello spegnimento del semaforo sa di avere il titolo in tasca. I due però meritano un applauso unico perché chiudono la classifica appaiati a 70 punti ma Casiddu vince il titolo per il maggior numero di primi posti. Terzo in gara Alessio Lai (vincitore della Under) che ha resistito agli attacchi di Antonio Fadda risalito dalla 7 posizione in partenza. Lai particolarmente a suo agio in questo tracciato ha dimostrato ottimo miglioramento. La KZN Over invece ha visto la vittoria di Giuseppe Pillai che ha preceduto Vitale e Diana.
La KZN ha enormi potenzialità e siamo sicuri che nella Coppa Sardegna avrà un numero di iscritti da record, visto anche i vari team che dovrebbero arrivare da oltre Tirreno.

Il bilancio della stagione 2020 per la Delegazione Sardegna è assolutamente positivo, viste le difficoltà create dal Covid che ha limitato molto l’attività. Il Delegato Regionale Giuseppe Pirisinu ha già messo in moto la macchina organizzativa per il 2021 che dovrebbe dare i frutti dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, mantenendo le piste di Girasole e Alghero, nella speranza di recuperare Villanovafranca e Sestu momentaneamente out dal giro della gare ACI Sport.
Il progetto è di disputare 7 gare, di cui 5 di Regionale e 2 Trofei, ma di questo si discuterà prossimamente. Ora però è in arrivo la Coppa Sardegna del 29 novembre alla sua 10 edizione e che come sempre con la formula delle 3 finali riserva sempre grande spettacolo, nella speranza di poterla vivere nel massimo della normalità possibile in questi tempi difficili per tutti.

Delegazione Sardegna

Nelle foto: 1) X30 Mini Cogoni; 2) X30 Senior Calza; 3) KZN Over Pillai.