Battaglie e sorprese nelle Prefinali della Coppa Italia ACI Karting ad Arce

Tutte le Finali domenica 31 ottobre in diretta TV e Live Streaming dalle ore 10.25 e dalle ore 13.25 su ACI Sport TV (Sky canale 228), sul sito www.acisport.it, sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.
Image

Arce (Frosinone), 30 Ottobre 2021. Gran bello spettacolo al Circuito Valle del Liri ad Arce per la Coppa Italia ACI Karting, con i primi importanti risultati di sabato 30 ottobre insieme a una serie di sorprese arrivate dalle prove di qualificazione del mattino e dalle Prefinali di tutte le categorie impegnate in questo appuntamento tricolore. Per la conquista dei titoli in palio fra i 174 piloti in gara, sono assicurate ulteriori battaglie nelle Finali di domenica 31 ottobre nelle categorie 60 Mini, MINI Gr.3, KZ2, KZN Junior, KZN Under, KZN Over, X30 Junior e X30 Senior. 

Tutte le Finali di domenica 31 ottobre sono in diretta TV e Live Streaming dalle ore 10.25 su ACI Sport TV  (Sky canale 228), Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.

Nella 60 Mini Sbardellati segna la pole in prova, ma Sulpizio vince la Prefinale.  
Nella 60 Mini è stato Federico Sbardellati (KGT Motorsport/Tony Kart-TM) a realizzare la pole position in prova con 59 millesimi su Antonio Parlapiano (Parlapiano/Parolin-TM), ma nella Prefinale la leadership è passata nelle mani di Edoardo Mario Sulpizio (TK Driver Academy/TK-TM) che è riuscito ad imporsi sul compagno di squadra Christian Carratelli, mentre Federico Sbardellati ha concluso terzo davanti a Anatonio Parlapiano. Quinto si è piazzato Giuseppe Piccolo (Team Driver/KR-TM).

A Tizzano lo sprint vincente nella Prefinale della MINI Gr.3, davanti all’olandese Hoogendoorn.
Belle lotte hanno caratterizzato anche la MINI Gr.3, con l’olandese Dean Hoogendoorn (Team Kidix/Alonso Kart-Iame) in bella evidenza in prova e poi anche nella prima parte della Prefinale, dove però è Paolo Tizzano (Evokart/Evokart-Iame), quarto tempo in prova, a imporsi vincendo lo sprint per la prima posizione, con Dean Hoogendoorn al secondo posto e Davide Mizzoni (DAM/Italcorse-TM) terzo dopo aver condotto in testa alcuni giri.

Pole per Fronzilli in KZN Junior, ma in Prefinale ha la meglio Marchetti.
Nella KZN Junior, dopo la combattutissima pole position in prova realizzata da Alessandro Fronzilli (FK Motorsport/Formula K-TM) per 5 millesimi di secondo su Matteo Francesco Del Vecchio (Del Vecchio/BirelART-TM), 57 millesimi su Samuele Marchetti (Marchetti/Maranello-TM) e 60 millesimi su Roberto Taglienti (TK Driver Academy/TK-Tm), la vittoria in Prefinale va a Samuele Marchetti. Matteo Del Vecchio conclude secondo ma per una penalizzazione di 5 secondi retrocede in quarta posizione, Roberto Taglienti subentra secondo, Alessandro Fronzilli terzo.      

Image

In KZN Under dominio di Piccioni.
Nella KZN Under domina Antonio Piccioni (TK Driver Academy/TK-TM) con il miglior tempo in prova davanti a Marco D’Antoni (AM Motorsport/BirelART-TM) e la vittoria in Prefinale davanti a Simone Ragno (Ragno/Tony Kart-TM) e a Antonello Rossi (Rossi/GP Racing-TM). Marco D’Antoni si piazza invece al quarto posto per una penalizzazione di 5 secondi che gli preclude la seconda posizione conquistata sotto la bandiera a scacchi.  

Nella KZN Over prevale Villani dopo una serie di colpi di scena.
Battaglia senza esclusione di colpi di scena nella KZN Over. La battaglia ha coinvolto soprattutto Emanuele Villani (TK Driver Academy/TK-TM) che si è reso autore della pole position con 22 millesimi di secondo su Andrea Spagni (Modena Kart/BirelART-TM) e 64 millesimi su Sebastiano De Matteo (De Matteo/BirelART-TM). I tre maggiori protagonisti si sono confrontati in Prefinale, ma a prevalere è stato ancora Emanuele Villani, mentre alcuni tentativi di sorpasso per la leadership sono andati male a Sebastiano De Matteo, scivolato al settimo posto, e malissimo a Andrea Spagni, che ha concluso 12mo. Secondo si è così piazzato Emiliano Petrossi (Petrossi/CRG-TM), terzo Angelo De Dantis (De Santis/Maranello-TM).

Grande prova di Alex Maragliano in KZ2.
In KZ2 grande prova di Alex Maragliano (Renda Motorsport/BirelART-TM), a segno con la pole position per 18 millesimi su Mirko Mizzoni (DAM/Italcorse-TM), e poi vincitore della Prefinale al termine di una gara combattuta davanti a Giuseppe Fusco (Fusco/Lenzokart-TM) e a Roberto Manduchi (WhiteOne/GP Racing-TM). Mirko Mizzoni, giunto secondo sul traguardo, è stato retrocesso sesto per una penalizzazione di 10 secondi.

Image

Proietti vince nella X30 Junior, ma che duelli!
Avvincenti duelli hanno contraddistinto in particolare la X30 Junior. Valerio Proietti (Virus Racing/Tony Kart-Iame) è risultato il vincitore della Prefinale dopo essersi imposto anche nelle prove davanti a Mattia D’Erme (Mdrkart/Tony Kart-Iame) e a Achille Mizzoni (DAM/Italcorse-Iame). La Prefinale è stata un susseguirsi di sorpassi fino alla bandiera a scacchi. Sul traguardo era riuscito a passare per primo Giulio Olivieri (Olivieri/Righetti Ridolfi-Iame) ma una penalizzazione di 5 secondi lo ha fatto scivolare al sesto posto. La vittoria è andata quindi a Valerio Proietti, davanti a Riccardo Paniccià (Paniccià/Tony Kart-Iame) e a Riccardo Leone Cirelli (Team Driver/KR-Iame).       

Nella X30 Senior in prova ha la meglio Scarpetta, nella Prefinale Cinti.
Esaltanti anche i duelli per la vittoria nella X30 Senior, iniziati già dalle prove su asfalto leggermente bagnato dove ad avere la meglio è stato Vincenzo Scarpetta (Team Driver/KR-Iame) per 9 millesimi su Domenico Congiu (Revolution Motor Sport/Tony Kart-Iame), 33 millesimi su Vittorio Maria Russo (Team Driver/KR-Iame) e 51 millesimi sulla brava Erika Lavazza (Virus Racing/Tony Kart-Iame). Nella Prefinale ha preso il sopravvento invece Riccardo Cinti (Virus Racing/Tony Kart-Iame), autore di una bella rimonta conclusa con la vittoria su Vincenzo Scarpetta e Vittorio Maria Russo.   

Il programma.
Domenica 31 ottobre: Finali dalle ore 10.25 alle ore 12.20 e dalle ore 13.25 alle 15.20 in diretta TV e Live Streaming. 

La Gazzetta dello Sport.
Un servizio sarà pubblicato sul quotidiano sportivo nazionale La Gazzetta dello Sport mercoledì 3 novembre. 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE