Buon esordio a Jesolo del Campionato Italiano ACI Karting 2021

Una serie di belle gare hanno animato la prova d'apertura del Campionato Italiano ACI Karting sulla Pista Azzurra di Jesolo. Prima delle finali un commosso ricordo per la telecronista Fiammetta La Guidara scomparsa lo scorso 23 febbraio.
Image

Jesolo (Venezia), 18 Aprile 2021. Ottimo weekend quello disputato alla Pista Azzurra di Jesolo (Venezia) per la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting, che ha visto belle gare nelle categorie schierate per questo appuntamento inaugurale della stagione Tricolore, con la KZ2, IAME X30 Junior, IAME X30 Senior, Rok Junior e Rok Senior, oltre alla X30 Mini per il Trofeo Jesolo.

Le finali di domenica 18 Aprile sono state precedute per un ricordo di Fiammetta La Guidara, telecronista di tante dirette in oltre 10 anni del Campionato Italiano ACI Karting, tragicamente scomparsa lo scorso 23 febbraio e commemorata con commozione da un minuto di silenzio sulla griglia di partenza della KZ2 per la prima finale della giornata.

Spettacolo in KZ2 con Tormen e Palomba che si dividono le vittorie.
In KZ2 la vittoria in Gara-1 è andata a Marco Tormen, il veloce pilota di Modena Kart su BirelART-TM Racing, scattato dalla prima fila ma passato in testa dopo che il campione italiano in carica Giuseppe Palomba in gara su BirelART con il team LG Motorsport è stato costretto al ritiro per un problema tecnico mentre stava conducendo la prima finale. Tormen si è così aggiudicato Gara1 davanti all’altro campione italiano Giacomo Pollini, vincitore dell’edizione 2018, qui in gara con il team NGM Motorsport su CRG-TM Racing. La terza posizione è andata a Matteo Mazzucchelli (Top Kart-TM Racing), che ha tagliato il traguardo davanti a Mauro Simoni (OK1 Racing Team/OK1-Iame). A seguire si sono piazzati i primi tre della nuova classifica riservata agli Under-20, Alex Maragliano (Renda/BirelART-TM Racing), Michele Fontana (CKR/CKR-TM Racing) e Mattia Sergio Limena (Kosmic-Vortex).

Image

A vivacizzare Gara2 ci ha pensato Giuseppe Palomba, come già fece lo scorso anno nell’apertura di Triscina, dalle posizioni di fine griglia il pilota napoletano si è prodotto in una spettacolare rimonta fino a guadagnare la prima posizione e poi la vittoria davanti a Marco Tormen e a Michele Fontana. Palomba è salito sul primo gradino del podio anche per la classifica Under-20, con Fontana secondo e Motirz Ebner (Tec-Tav/BirelART-TM Racing) al terzo posto.

 

Image

Doppietta di Pavan nella X30 Junior.
Belle gare anche quelle che hanno animato la IAME X30 Junior. Nella prima delle due finali il successo è andato Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) al termine di una gara alquanto incerta e ricca di sorpassi. Pavan ha conquistato la vittoria con un sorpasso all’ultimo giro chiudendo sotto la bandiera a scacchi davanti al compagno di squadra Francesco Marenghi e a Matteo Franco Segre (OK1 Racing/OK1-Iame). In quarta posizione si è piazzato il bulgaro Kaloyan Verbitzaliev (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) dopo essere stato anche lui in lizza per la vittoria. Quinto ha concluso Alessandro Minetto (Gomoto/Tony Kart-Iame). In Gara2, nonostante le prime 8 posizioni della griglia invertita, Pavan è riuscito a conquistare di nuovo la vittoria con questa volta Verbitzaliev al secondo posto e Marenghi al terzo. A perdere il terzo posto è stato Giulio Olivieri (Righetti Ridolfi-Iame) per una penalizzazione di 10 secondi che lo ha retrocesso in 11ma posizione.

Petjoi e Malizia vincono nella X30 Senior. Sul podio anche Erika Lavazza.
Nella prima delle due finali della X30 Senior ha dominato il finlandese Teemu Petjoi (Virus Racing/Tony Kart-Iame), ma alle sue spalle si è scatenata una gran lotta per le altre due posizioni del podio, con il secondo posto guadagnato da Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) in volata sul campione italiano 2020 Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony kart-Iame). Ottimo anche il quarto posto dell’altro pilota di Autoeuropeo, Filippo Croccolino e il quinto di Federico Albanese (Vemme Kart/Vemme-Iame).
In Gara2 si è avuto invece il dominio del francese Arnaud Malizia (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) scattato dalla pole position per la griglia invertita delle prime 8 posizioni. Alle sue spalle si è piazzato Teemu Petjoi, mentre la terza posizione è andata alla sua compagna di squadra, la sorprendente Erika Lavazza, che con merito è salita sul terzo gradino del podio diventando la leader provvisoria del nuova Campionato Italiano Femminile. Carenini si è piazzato quarto, David Locatelli (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame) quinto.

Nella Rok Junior vincono Atzeri e Antonelli.
Nella Junior Rok è stato Riccardo Atzeri (MAD Racing/Tony Kart-Vortex) a raggiungere una bella vittoria in Gara1 riuscendo a contenere fin sul traguardo l’attacco del polacco Piotr Czaja (KTR Exprit/Kosmic-Vortex) e di Lorenzo Coronese (Tony Kart-Vortex), terminati nell’ordine in seconda e terza posizione. Alle loro spalle si sono piazzati Alessandro Antonelli (Parolin-Vortex) e l’altro polacco Adam Piszczako (KRT Exprit/Exprit-Vortex). In Gara2 ha avuto la meglio invece Alessandro Antonelli che negli ultimi giri è riuscito a regolare Piszczako e Atzeri. Quarto si è piazzato Thomas Baldassarri (Newman Motorsport/Tony Kart-Vortex) davanti a Czaja.       

Nella Rok Senior doppietta di Donno.
Nella Senior Rok doppietta di Eliseo Donno (KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex) che nella prima finale ha vinto su Marco Matera (MAD Racing/Tony kart-Vortex) e Marco Chiarello (KR-Vortex), mentre nella seconda finale si è di nuovo imposto ma questa volta sul polacco Gabriel Lukasiewicz (Exprit Racing/Exprit-Vortex). Matera è terminato ancora sul podio con il terzo posto, davanti a Chiarello. 

Il Trofeo Jesolo della X30 Mini a Van Langendonck.
Nella X30 Mini per il Trofeo Jesolo ha vinto in volata il belga Dries Van Langendonck (Modena Kart/BirelART-Iame) su Gino Rocchio (Parolin-Iame). Sul terzo gradino del podio è salito Gioele Carrer (IPK-Iame), mentre in quarta e quinta posizione hanno concluso rispettivamente Giovanni Toso (NGM/CRG-Iame) e Ruben Pistolato (Praga-Iame).

Tutti i risultati: http://youcrono.it/Pagina/4176/Risultati2021CIKRnd1 

Prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting 2021.
-  9 Maggio, Adria, categorie KZ2, IAME X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior;
- 23 Maggio, Val Vibrata, categorie KZN, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior;    
- 6 Giugno, Siena, categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, ROK Junior e Senior;
- 20 Giugno, Sarno, categorie KZN, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior, OK, OKJ;
- 4 Luglio, La Conca, categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior; 
- 29 Agosto, Battipaglia, categorie KZ2, KZN, MINI Gr.3, 60 Mini.

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE