La Commissione ACI Sport Karting al lavoro per una migliore organizzazione dell'attività karting

Nella recente riunione, il nuovo Presidente Raffaele Giammaria ha dettato le basi con diverse soluzioni innovative in vista della stagione 2023.

Roma, 18 Maggio 2022. La Commissione ACI Sport Karting sta lavorando su molti fronti, per l’attività in corso ma anche in vista di una riorganizzazione dell’intero settore con una particolare attenzione all’attività di base.

Nell’ultima recente riunione, sotto la guida del nuovo Presidente Raffaele Giammaria, sono stati affrontati diversi argomenti, alcuni dei quali innovativi per il miglior sviluppo dell’attività karting in Italia. Per quanto riguarda i punti salienti, questi alcuni degli argomenti trattati:

- Per l’Attività Nazionale e l’Attività Gare Club è allo studio per il 2023 una unificazione delle Categorie e delle Licenze, in modo da creare un unicum dell’attività di base.

- I Campionati Regionali saranno ridefiniti in Coppa Italia di Zona, con una nuova identificazione delle attuali Zone del calendario gare nazionale.

- Per il 2023 è allo studio l’introduzione di una nuova categoria nazionale sulla scia di quanto sta promuovendo la Federazione Internazionale, ovvero la nuova OKN, dove per N si intende Nazionale, per la categoria che dovrà rappresentare il kart nazionale in presa diretta a costi contenuti. E’ in fase di valutazione anche l’inserimento, accanto alla OKN, di una versione Junior, partendo sempre dalla stessa tipologia di motorizzazione prevista per la OKN.

- Inoltre è allo studio della Commissione Karting una nuova versione di telaio e motore per la categoria Baby-Kart che possa essere più rispondente alle caratteristiche fisiche dei bambini dai 6 agli 8 anni.

Raffaele Giammaria: “In queste ultime settimane la Commissione Karting si è data molto da fare per svolgere un attento esame della situazione e proporre delle soluzioni tecniche e sportive che possano migliorare ulteriormente il mondo del karting in Italia. Stiamo lavorando tantissimo per dare maggiore vigore alle attività territoriali, attraverso l’unificazione con la Club ed una nuova impostazione delle gare regionali. Inoltre, stiamo valutando dei cambiamenti, in linea con la CIK-FIA, che vanno ad avere riflessi importanti sul mondo delle classi monomarcia. Nelle prossime settimane andremo a definiremo l’assetto delle attività 2023.”

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE