A Sarno i Campioni del Mondo sono Morgatto (OK) e Tarnvanichkul (OKJ)

Nell'evento del Campionato del Mondo a Sarno presentato ufficialmente anche il progetto delle due nuove categorie OKN e OKN-Junior che ACI Sport utilizzerà nel Campionato Italiano 2023.
Image

Sarno (Salerno), 18 settembre 2022.
Con un bel successo finale si è concluso il Campionato del Mondo FIA Karting OK e OK-Junior sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno (Salerno), grazie ad un’ottima organizzazione e una eccellente coreografia con la partecipazione complessiva di 199 piloti provenienti da 48 paesi, fra i migliori talenti a livello mondiale. 

Oltre ai maggiori rappresentanti di FIA Karting con in testa il presidente della Commissione CIK-FIA Akbar Ebrahim, per ACI Sport erano presenti all’avvenimento il presidente della Commissione Karting Raffaele Giammaria, il referente degli Automobile Club Organizzatori Salomone Bevilacqua e il segretario della Commissione Karting Manolo Bastianelli. Sul rinnovato tracciato di 1550 metri di Sarno, le sfide sono state avvincenti per tutto l’intenso weekend che fra i protagonisti ha visto al via anche diversi piloti italiani, 14 nella OK e 8 nella OKJ.

Morgatto Campione del Mondo OK. Nella OK, con 90 piloti, il successo è stato conquistato dal brasiliano Matheus Morgatto con il team DKP Racing su KR-Iame-MG. Sul podio sono saliti al secondo posto il finlandese Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), al terzo lo svedese Oscar Pedersen (Ward Racing/Tony Kart-Vortex). Il primo degli italiani con il 16mo posto si è piazzato Paolo Ippolito (KR Motorsport/KR-Iame), 25mo Sebastiano Pavan (Forza Racing/Exprit-TM Racing), 27mo Simone Bianco (CRG Racing Team/CRG-Iame), mentre è stato subito costretto al ritiro Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).     

Image

Tarnvanichkul Campione del Mondo OKJ. Nella OKJ, con 109 piloti, è il giovane tailandese Enzo Tarnvanichkul con Tony Kart Racing Team su Tony Kart-Vortex-Vega ad essersi aggiudicato il Campionato del Mondo della categoria cadetta, davanti all’ungherese Adam Hideg (Sodikart/Sodi-TM Racing) e al compagno di squadra il polacco Jan Przyrowski. Fra gli italiani, in finale è rientrato Mattia Colnaghi (Forza Racing/Exprit-TM Racing) che si è piazzato 26mo. 

Presentato ufficialmente il progetto delle due nuove categorie OKN e OKN-J.
Alla vigilia dell’evento del Campionato del Mondo, a Sarno è stato presentato ufficialmente anche il progetto promosso da FIA Karting e condiviso dalla Federazione Italiana  per l’introduzione delle due nuove categorie OKN e OKN-Junior, rivolte all’attività nazionale di ogni ASN con il contributo dei maggiori costruttori di motori. Particolarmente soddisfatto il presidente della Commissione Karting ACI Sport Raffele Giammaria per aver raggiunto questo primo obiettivo: “Siamo lieti di annunciare a livello mondiale la nascita di OKN E OKN-J, dove Aci Sport sarà la prima Federazione nazionale a introdurre queste due nuove categorie nel proprio Campionato Italiano.”

Image

Tutti i risultati: https://www.fiakarting.com/event/2022-sarno/guide

Nelle foto: 1) Il podio del Campionato del Mondo OK; 2) Il podio del Campionato del Mondo OKJ; 3) Le autorità sportive al Campionato del Mondo a Sarno.
Foto Sportinphoto.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE