Le manches e i primi protagonisti della seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting a La Conca

Domenica 19 maggio dal Circuito Internazionale La Conca le finali in diretta su ACI Sport TV e Live Streaming, dalle ore 9:25 per gara-1 e dalle ore 14:30 per gara-2.

Image

La Conca, Muro Leccese, 18 Maggio 2024.
Le manches di sabato sul Circuito Internazionale La Conca hanno qualificato i finalisti della seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, in una serie di gare appassionanti che hanno fatto emergere i primi protagonisti delle categorie KZ2, MINI, OKN-J e OK-N. 

Tutte le finali in diretta TV.
Domenica 19 maggio la fase finale sarà trasmessa dalle ore 9:25 per le finali di gara-1 e dalle ore 14:30 per le finali di gara-2 su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat) in diretta TV, diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting. 

214 piloti da 31 nazioni.
A La Conca sono stati 214 i piloti presenti, provenienti da 31 nazioni, con numeri assolutamente positivi che confermano il crescente interesse internazionale per questa edizione del Tricolore, e il successo del progetto varato da ACI Sport per l’avvio delle due nuove categorie federali OK-N e OK-N Junior, oltre alle consolidate categorie giovanili della MINI e della più prestazionale e spettacolare KZ2. 

KZ2 - Bertuca mattatore, ma ottimo anche Quintieri.
Nella KZ2 è Cristian Bertuca con il team LG Motorsport su BirelART-TM Kart-Vega a rivelarsi mattatore della vigilia di questa seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting a La Conca, autore di due vittorie nelle manches e la pole position in prova. Ma insieme a Bertuca in risalto si sono messi anche altri giovani, come Ermanno Quintieri con il team KRS su IPK-TM Kart, vincitore di una manche, e la eccellente ragazza Zoe Florescu Potolea con il team KCS su BirelART-TM Kart. In evidenza anche il brasiliano Miguel Costa con Modena Kart su Parolin-TM Kart, Michael Barbaro Paparo con il team Monster K Factory su CRG-TM Kart, il siciliano Angelo Lombardo su BirelART-TM Kart e Enrico Martinese con il team CMT su KR-TM Kart.    

MINI Gr.3 Under 10 - Perico in rimonta doppietta nelle manches.
Nella più piccola delle categorie, la MINI U10, alla pole position in prova realizzata da Lorenzo Di Pietrantonio (#218 BabyRace/Parolin-Iame-MG), ha risposto con autorità il leader di classifica Niccolò Perico (#213 Energy Corse/Energy-TM Kart), con la vittoria nella prima manche davanti a Di Pietrantonio e poi con la replica del successo anche nella seconda manche, questa volta davanti al compagno di squadra, il pilota estone Mark Martin Loomets. In questa seconda manche Di Pietrantonio ha concluso decimo. Fra i migliori anche i due piloti del Team Driver, Leon Chelidze e David Moscardi al debutto con il nuovo team, e i due piloti del team Kidix, l’americano Lucas Palacio e il canadese Rocco Simone, oltre ad Andrea Iannone del team Spino Project.

Image

MINI Gr.3 - Molti favoriti pronti al rush finale.
Diversi i protagonisti anche nella MINI Gr.3, dove alla pole position in prova di Antonio Ianni (#25 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-MG), hanno risposto prima Achille Rea (#59 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e poi nella seconda manche l’americano Alessandro Truchot (#36 BabyRace/Parolin-Iame), mentre nella terza manche si è imposto un altro dei maggiori favoriti, il polacco Leonardo Gorski (#56 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Pronti a farsi valere anche Julian Frasnelli (#41 BabyRace/Parolin-Iame), Gioele Girardello (#26 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) e i due piloti del Team Driver, lo spagnolo Daniel Miron Lorente e Daniil Kutskov.

OK-N Junior - Berezkin prosegue il momento positivo.
Buon momento in OK-N Junior per Ilia Berezkin, in gara con il team Monster K Factory su CRG-TM Kart-MG, autore della pole position in prova e di due vittorie nelle sue due manches. Fra i maggiori protagonisti anche Cristian Blandino (#304 Kalì-Kart Racing/Kalì-Kart-TM Kart) con un secondo e un terzo posto, e Pietro Bagutti (#306 Gamoto/Tony Kart-TM Kart) con un quinto e un secondo posto. I vincitori della scorsa prova di Triscina, Giacomo Giusto (#335 Modena Kart/Parolin-TM Kart) e Michele Orlando (#338 DR/DR-Modena Engines) si sono confermati fra i migliori, pur perdendo ambedue qualche posizione in una manche. Una vittoria di manche è andata anche all’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (#348 Ward Racing/Tony Kart-Vortex), dopo il  sesto posto nella sua prima manche.      

Image

OK-N - In lizza Rossi, Pasiewicz e Yildirim.
La lotta per il successo in OK-N appare concentrata su tre nomi: il leader di campionato Federico Rossi (#436 PRK/Tony Kart-TM Kart-MG) che dopo la pole position ha messo a segno una vittoria in una manche e un secondo posto nell’altra, quindi il sempre più performante polacco Karol Pasiewicz (#408 Novalux/Lenzokart-LKE) che ha ottenuto una vittoria e un secondo posto, il turco Bati Ege Yildirim (#430 Modena Kart/Parolin-TM Kart) con una vittoria e un terzo posto. Alle spalle di questi primi tre prim’attori, si sono messi in mostra anche il campione italiano dello scorso anno della Junior, Gino Rocchio (#422 Monster K Factory Team/CRG-TM Kart), Manuel Scognamiglio (#422 Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame), Lamberto Ferrari (#427 FK Motorsport/IPK-TM Kart), Francesco Marenghi (#420 MLG Racing/Parolin-TM Kart) e il campione in carica Federico Albanese (#401 Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart).       

Risultati, Live Timing, Live Streaming, Classifiche complete:
https://www.acisport.it/it/CIK/classifiche/2024. 

Il programma a La Conca:
Domenica 19 maggio: ore 8:30 Warm up; Gara-1: ore 9.25 OKNJ; 10.05 OKN; 10.45 MINI Gr.3; 11.25 MINI Gr. U10; 12.05 KZ2. Gara-2: ore 14.30 OKNJ; 14.55 OKN; 15.20 MINI Gr.3; 15.45 MINI Gr. U10; 16.20 KZ2.

La programmazione Media.
L’evento di La Conca è trasmesso su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat) in diretta TV, diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting.
Un servizio televisivo sarà trasmesso la settimana successiva su ACI Sport TV, RAI Sport e altre emittenti nazionali e di area su tutto il territorio nazionale.
Sul Corriere dello Sport martedì 21 maggio, pagina speciale con foto e commenti sull’evento.
Su ACI Radio sono previsti collegamenti e interviste.
Sul sito ACI Sport https://www.acisport.it/it/CIK/home sono pubblicati comunicati stampa a presentazione e commento, un’ampia fotogallery, risultati, classifiche di campionato, link per Live Timing e Live Streaming. 

Il calendario del Campionato Italiano ACI Karting 2024.
21/04/24 - TRISCINA - Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
19/05/24 - LA CONCA - Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
23/06/24 - VAL VIBRATA - Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
21/07/24 - SARNO - Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2.
08/09/24 - FRANCIACORTA - KZN Under, KZN Over.
22/09/24 - LONATO - Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2, 100/125 Legend.

Nelle foto: 1) MINI Gr.3; 2) Quintieri in KZ2; 3) Albanese nella OK-N. (Ph. PrintH24)

Fotogallery: https://archiviofotografico.acisport.it/Campionato-Italiano-ACI-Karting/2024/LA-CONCA-Round-2

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE