Casella comanda il CIR Junior nella prima tappa del Rally di Roma Capitale

Tra le Ford Fiesta Rally4 di ACI Team Italia impegnate nella prima tappa della gara tricolore chiudono al comando Alessandro Casella e Rosario Siragusano. Bravi anche Cogni-Zanni e Rosso-Ferrari
Image

Fase iniziale al Rally di Roma Capitale difficile ed educativa sugli asfalti intorno a Fiuggi per gli undici equipaggi del Campionato Italiano Rally Junior tra le Ford Fiesta Rally4 curate da Motorsport Italia.

Chiudono al comando sono Alessandro Casella e Rosario Siragusano veloci e autori dei migliori tempi in cinque delle prove odierne disputate. Alle spalle del duo messinese un veloce e sempre vicino Giorgio Cogni in coppia con Gabriele Zanni. Il piacentino realizza lo scratch nella penultima sfida cronometrata della giornata, dove Casella incappa in un testacoda, ma questo non basta a sorpassare il suo tempo complessivo di 45'28.7. Cogni dunque rimane secondo a 7’’6. Terzo assoluto a 18’’ dal primo, l’astigiano Emanuele Rosso con Andrea Ferrari al suo fianco che ha patito come tutti problemi di freni nelle prove della mattina. Stessi problemi anche per il vincitore della power stage di ieri sera a Terme di Caracalla Roberto Daprà con Chiara Lombardi alle note e hanno pagato una ventina di secondi dal primo equipaggio dello Junior concludendo quarti assoluti. A seguire le Ford di De Nuzzo-Colapietro, Pederzani-Pozzi, Porta-Segir e Lovati-Fenoli.

Ritiri di questo Day 2 per Mattia Vita, per problemi ad una pinza dei freni sulla PS2, Andrea Piccardo che riscontra un problema al motore dopo tre chilometri nella prima prova di questa mattina, disfatta anche per Marcel Porliod che interpreta male una nota sulla terza prova di giornata, finisce lungo e chiude in anticipo la sua gara. 

Insieme ai big del CIR Sparco e il Campionato Europeo, le sfide tra i giovani dello Junior riprenderanno domani domenica 25 luglio per la tappa conclusiva che sarà la giornata più lunga ed intensa, la tappa decisiva che inizierà e finirà con la “Fiuggi-Guarcino” (19,87 km) [ore 7.45, 13.09 e 17.15] unica prova da ripetere tre volte e live su ACI Sport TV. In mezzo la speciale “Collepardo” (10,62km) [ore 8.36 e 14.00] quindi la più lunga del rally “Santopadre-Arpino” (21,17km) [ore 9.43 e 15.13].

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR JUNIOR DOPO DAY 2 RALLY DI ROMA CAPITALE:  1. CASELLA-SIRAGUSANO (Ford Fiesta Rally4) in 45'28.7; 2. COGNI-ZANNI (Ford Fiesta Rally4) a 7.6; 3. ROSSO-FERRARI (Ford Fiesta Rally4) a 18.0; 4. DAPRÀ-LOMBARDI (Ford Fiesta Rally4) a 40.3; 5. DE NUZZO-COLAPIETRO (Ford Fiesta Rally4) a 1'43.3; 6. PEDERZANI-POZZI (Ford Fiesta Rally4) a 2'27.1; 7. PORTA-SEGIR (Ford Fiesta Rally4) a 2'43.0; 8. LOVATI-FENOLI (Ford Fiesta Rally4) a 5'35.5;