Tra due giorni il Circuito di Cremona

Image
06/07/2011 - Chiuse le iscrizioni, dall’Ufficio sportivo dell’Automobile Club di Cremona trapela soddisfazione, comunque. Dalla sede dell’Ente del capoluogo lombardo arriva l’ufficializzazione dei quarantasei iscritti al Circuito di Cremona, la gara che darà vita alla quinta tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
I leader delle classifiche della serie tricolore organizzata dalla CSAI ci sono tutti, e non solo. Ci sono anche quelli che li sfidano per superarli nei vari ranking, i giochi non sono ancora fatti ed ogni graduatoria è ancora aperta a sorprendenti capovolgimenti di fronte. E poi ci sono quelli che hanno nostalgia del correre di notte, come era in uso una volta, quando i rally erano un cadenzato sciabolare di lame di luce a perforare le tenebre. Lampi nella notte, uniti ai veri rombi dei motori da competizione. E poi sono attesi anche i trofeisti del Challenge Rally Autostoriche ACI-CSAI 2011, che comprende il Challenge Lancia HF, l’Opel Challenge e il Trofeo A112 Abarth

L’undicesima edizione del “Circuito di Cremona – Memorial Mariagrazia Donato" si correrà su di un percorso ricco di fascino e sarà caratterizzata dai due poli logistici: piazza Duomo, a Cremona, e l'Appennino Piacentino / Emiliano. Proprio all'ombra del Torrazzo, tra due ali di folla, i concorrenti scatteranno nella tarda serata di sabato 9 luglio. Più di 72 i kilometri cronometrati. Comune denominatore alle dieci prove speciali è una alternanza vivace di allunghi e tratti guidati dove un'affinata sensibilità di guida e l'intuito per le traiettorie potranno tradursi anche in balzi di parecchie posizioni in classifica. La notte, inoltre, ammanterà la manifestazione di un fascino ineguagliabile.

Sabato, alle 21.45 il primo equipaggio salirà la pedana di partenza. Pochi minuti dopo entrerà nella prima prova speciale. Nella mattinata di domenica, i concorrenti torneranno in città dove, nella suggestiva cornice di piazza Duomo, calerà la bandiera a scacchi.