46 equipaggi al via della quinta tappa del CIR Auto Storiche

Image
10/07/2011 - Lo start sarà dato questa sera alle ore 21,45 da Piazza del Comune di Cremona. Gli attori della serie Tricolore organizzata dalla CSAI, si confronteranno nell’arco delle 12 ore di gara, tutte in notturna, affrontando 10 Prove Speciali, pari 72,7 chilometri cronometrati, di un percorso che complessivamente si sviluppa in 292,40 kilometri. Compreso la prova spettacolo in piazza Azzurri d’Italia alle 22. L’arrivo è previsto per le 9,40 di domani.

Mancano poche ore al via del quinto round del CIR Auto Storiche, la lunga notte del Circuito di Cremona, rally nazionale organizzato da Automobile Club Cremona.
Le Verifiche Sportive e Tecniche, effettuate in giornata, hanno confermato la presenza dei quarantasei iscritti che scatteranno alle ore 21,45 dal centro del capoluogo lombardo per disputare la prima prova spettacolo, in Piazza Azzurri d’Italia, quindi dirigersi nel piacentino, dove sulle dorsali collinari si confronteranno sulle nove prove speciali. L’arrivo della gara è previsto per le 9,40 di domani, domenica 10.

Il Circuito di Cremona rappresenta il giro di boa del calendario della serie Tricolore CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica Nazionale, dopo il rally di Cremona mancheranno solo quattro tappe al termine. Al termine della vittoriosa gara del Mugello, il siciliano dell’Aspas Marco Savioli, affiancato da Alessandro Failla sulla Porsche 911 RSR Gruppo 4 è balzato al comando della graduatoria assoluta e del 2. Raggruppamento. Il valtellinese Lucio Da Zanche, affiancato Romano Belfiore sulla Porsche 911 Gruppo 4, dopo il ritiro nella gara toscana è scivolato al terzo posto, lasciando all’avversario siciliano la prima posizione e la seconda all’alessandrino Luigi Capsoni. Il pilota della Alpine Renault A 110 Gruppo 4, pur disponendo di una motorizzazione da 1300 di cilindrata, ha dalla sua l’estrema competitività nel 1. Raggruppamento che conduce alla grande. Nel bel mezzo della top five, a ridosso del podio assoluto sono i giovani Nicholas Montini e Michele Ognibene. Quarti assoluti e primi di categoria, con la Opel Kadett GTE i bresciani guidano il 3. Raggruppamento ed il combattuto Gruppo 2, nel quale sono in lotta Riccardo Bucci, protagonista sfortunato per una rottura del cambio alla sua Alfetta GTV 2000 al Mugello.
Quinto assoluto è Alberto Salvini, ma non presente alla gara lombarda. Con ambizioni di classifica, ma anche per aiutare il compagno di squadra Savioli, si ripresenta sulla scena il siciliano Maurizio Plano con la Porsche 911 Gruppo che divide con Simona Palmisano, ottimo secondo assoluto al Mugello. Al piazzamento al terzo posto sulle strade toscane nel giorno del ritorno in gara, il lombardo Marco Domenicali vuole aggiungere un’altra buona prova sugli asfalti piacentini del Cremona, al volante della Porsche 911 SC Gruppo 4. Rientrano anche i temibili Roberto Bigoni, con la Talbot Lotus, Giampiero Carissimi con la Porsche 911, Riccardo Andreis sempre con una coupè della Casa di Stoccarda.
Crescono le quotazioni del bresciano Massimo “Pedro” Pedretti con la Ferrari 308 GTB e del piemontese Simone Giombini con la Fiat 131 Abarth, bellissime vetture di gruppo 4 ma non proprio semplici da portare al limite estremo necessario per competere ad armi pari con le altre.
Al via del Torrazzo, ci sono quelli che hanno nostalgia del correre di notte, come era in uso una volta quando i rally erano un cadenzato sciabolare di lame di luce a perforare le tenebre. Lampi nella notte, uniti ai veri rombi dei motori da competizione. Tra loro sono attesi anche i trofeisti del Challenge Rally Auto Storiche CSAI 2011, che comprende il Challenge Lancia HF, l’Opel Challenge e il Trofeo A112 Abarth. Nella serie delle compatte torinesi sono i veneti Alvise Scremin e Marco Comunello a condurre la graduatoria assoluta, con quattordici punti su Enzo Armellini e quindici su Giorgio Sisani che primeggia nella "under 28". Lisa Meggiarin risale ben undici posizioni nell'assoluta del monomarca ed occupa la seconda posizione nel Trofeo CSAI Femminile, dietro a Luisa Zumelli, la lombarda che è protagonista delle classifiche del 2. Raggruppamento al volante di una Porsche 911.