Da Zanche e Belfiore tentativi di fuga a Cremona

Image
10/07/2011 -
Il rally Circuito di Cremona è partito da piazza del Comune della città lombarda con un apripista d’eccezione, Leo Adessi – presidente della Sottocommissione Rally Auto Storiche e presidente dell’Automobile Club Cremona – con tanto di tuta ignifuga ed al volante di una fiammante Opel Ascona.

I valtellinesi portacolori della scuderia Ateneo, Lucio Da Zanche e Romano Belfiore, si aggiudicano il miglior tempo nella prova spettacolo tracciato nel piazzale Azzurri d’Italia di Cremona, frazione d’apertura del Circuito di Cremona. Secondo nel secondo impegno, concluso a pochi decimi dal vincitore Savioli, Da Zanche è al comando del rally con sei decimi di secondo di vantaggio su Marco Savioli e primo del 2. Raggruppamento.

Assieme a Alessandro Failla, il siciliano dell’Aspas non ha cercato l’affondo nel toboga della “spettacolo” cittadina, pagando sette decimi di secondo da Da Zanche.

I due equipaggi porschisti stanno tirando fuori il meglio del loro repertorio, dando il massimo sin dai primi metri ed in ogni circostanza successiva. Savioli segna lo scratch nella seconda piesse “Vernasca”, ma il distacco che lo separa da Da Zanche è irrisorio, praticamente nullo: un decimo di secondo, che permette al lombardo di comandare la classifica assoluta nel rally del Circuito di Cremona con sei decimi di secondo sull’isolano.

I due stanno facendo realmente la grande differenza, alle loro spalle infatti si è installato Maurizio Plano che, navigato da Simona Palmisano, piazza la porsche 911 rsr della Aspas al terzo posto, in testa al 3. Raggruppamento, ma con già un sensibile ritardo: sei secondi e quattro.

Seguono poi Marco Domenicali, su Porsche 911 Sc a 3”8 dal leader lombardo. Più staccato ancora è il ternano Piero Carissimi, quarto con la Porsche 911 3000 a 15”6 dal primo in classifica.

Si ritirano Marco Moranti, Lancia Fulvia HF, e Roberto Bigoni con la Talbot Lotus.

Nicholas Montini (Opel kadett GTE) conduce la classe e il gruppo 2 del 3. Raggruppamento, mentre Luigi Capsoni guida il 1. Raggruppamento con la Alpine Renault.

Dopo due prove speciali, Franco Beccherie guida il Trofeo A 112 Abarth.