Il via questa sera al 4. Rally 1000 Miglia Storico

Image
Il sesto round della serie Tricolore della CSAI, Commissione Sportiva dell’Automobile Club d’Italia, al via alle 18 con la cerimonia di partenza in Piazza Vittoria a Brescia.

Questa sera sono in programma le due piesse sulla “Muratello” e domani giornata conclusiva con altre sette frazioni cronometrate per un tracciato di gara da 329 chilometri. Prove rappresentative del rallismo lombardo e internazionale, riproposte per il quarto anno da Automobile Club di Brescia e Oldtimer Heritage Club, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Nicola Busseni ed il Club 1000 Miglia Franco Mazzotti. L’arrivo alle ore 19.20 sempre nel centro di Brescia. 78 gli equipaggi partenti al via anche il quinto round del Trofeo A 112 Abarth.

Lotta serrata a tre contendenti per la leadership nella serie Tricolore Csai.

Un confronto serrato dal quale emergono i siciliani dell’Aspas Marco Savioli e Alessandro Failla, campioni in carica e ultimi vincitori del “1000 Miglia Storico”, a bordo di una Porsche 911 Rs Gruppo 4 “Le Prove Speciali sono proprio belle, pulite, sarà un grande duello, ma il parco partenti conta sei o sette candidati alla vittoria, non sarà facile.”
I palermitani hanno stappato la prima posizione ai valtellinesi Lucio Da Zanche e Romano Belfiore che a bordo della Porsche 911 RSR Gruppo 4 l’inseguono dalla terza piazza assoluta.
Ma entrambi gli equipaggi devono fare i conti con l’alessandrino Luigi Capsoni. Navigato dal pavese Massimiliano Marisoli, a bordo della scattante e agile Alpine Renault A 110 1300 di cilindrata Capsoni è dominatore del 1. Raggruppamento ed in grado di frapporsi al secondo posto assoluto nel bel mezzo del duello tra i due porschisti. “Il 1000 Miglia è una gara tirata, difficile, bella. Le Porsche “duemila” sono avvantaggiate sull’asciutto. Nel caso piovesse, come annunciato per domani, il discorso cambierebbe e noi con le piccole Alpine torneremmo competitivi.”

Intenzionato a dare la svolta decisiva alla stagione, il senese Alberto Salvini si presenta ai blocchi di partenza del 1000 Miglia al volante della Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale è riuscito a mettere in mostra la sua grande competitività solamente, ed in modo proficuo, al rally Sanremo. Il portacolori del Sandro Munari è uno dei favoriti per l’affermazioni in gara, come il pluridecorato e suo compagno di squadra Tony Fassina. L’ex campione italiano ed europeo rispolvera la sua mitica “Bete a gagner”, quella stessa Lancia Stratos Gruppo 4 di un tempo e con la quale una tantum rientra con giustificate velleità nelle gare più belle dell’italiano auto storiche. “Siamo pronti, è una bella gara come sempre e c’è tanta concorrenza.”
Trai tanti bei nomi del rallismo nazionale, spiccano nell’elenco iscritti quelli del pavese Matteo Musti, esordiente nella specialità e sulla Porsche 911 SC affiancato dall’esperto navigatore Giuseppe Fiori, nel passato co driver di suo padre Filippo; da segnalare la presenza dei tortonesi Pierangelo Rossi e Luca Beltrame campioni europei in carica ed al via con una Renault 5 Maxiturbo; ed anche i veneti Andreis e Farina su di una Porsche 911 RS, con altre coupè della Casa di Stoccarda correranno i bergamaschi Ambrosoli e Corbellini, i bresciani Claudio e Giulia Busseni, Tamburini e Castelli, o i piemontesi Tessore e Berruti.
Anche la campionessa in carica Luisa Zumelli sarà in gara a bordo di una Porsche S 2000, in coppia con la friulana Paola Valmassoi, e battaglierà con le attese rientranti Nicoletta De Dominici e Chantal Galli, sempre su Porsche, mentre Isabella Bignardi con Paola Boggio resta legata alla Opel Kadett GTE. Il quarto equipaggio femminile iscritto alla gara è composto da Lisa Meggiarin e Barbara Carollo, protagoniste delle gare del Trofeo A 112 Abarth.
Dopo la quarta tappa, disputata a Cremona, la serie riservata alle compatte torinesi porta a Brescia undici concorrenti. Assente il leader Alvise Scremin, sarà sfida aperta tra i diretti inseguitori: Giorgio Sisani e Flavio Minozzi se la dovranno vedere con Franco Beccherle e Giulia Benedetti, ma si dovranno guardare le spalle oltre che dalle sempre più convincenti Meggiarin e Carollo, anche dal regolare Marco Brunello in coppia col padre Renato. Il monomarca dei “dodici” fa parte del Challenge Rally Autostoriche, formato anche dal Challenge Lancia HF e dall'Opel Challenge.

Il Rally 1000 Miglia Storico comprende anche la Regolarità Sport, intitolata Memorial Nick Busseni, e la sezione All Stars. Alle 18 i concorrenti si avvieranno per la cerimonia di partenza in Piazza della Vittoria a Brescia. La prima sezione prevede poi due prove speciali, sull’unico tratto cronometrato Muratello, quindi la sosta notturna sino alla “ripartenza” prevista alle 9.45 del mattino seguente. Sabato 30, l’arrivo è fissato nuovamente in Piazza Vittoria, alle ore 19.20, dopo la disputa delle restanti sette piesse. In totale sono 9 le Prove Speciali, per 81,97chilometri; 328,90 è invece il chilometraggio complessivo del percorso di gara.