Da oggi il via alle iscrizioni al Rally dell'Elba Storico

09/08/2011 - Si apre oggi la finestra delle iscrizioni alla ottava prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche: la 23. esima edizione del Rallye Elba-Trofeo Locman Italy.

Chiuderà venerdì 9 settembre prossimo il periodo utilie per aderire al rally organizzato da ACI Livorno Sport, ottavo e penultimo round della serie Tricolore CSAI, Commissione Sportiva Automobilisitica dell' Automobile Club Italia, che in ottobre chiuderà la stagione 2011 al Rally 2 Valli Storico, ed è settima tappa del Campionato Europeo Rally Storici FIA.

Si svolgerà il 22 e 24 settembre prossimi la gara toscana, con i nuovi fondali disegnati dal paese di Capoliveri, già teatro lo scorso anno di una prova speciale nell'abitato, e dove il rally andrà a organizzare il proprio quartier generale, lasciando quindi la sede storica a Marina di Campo.

Tutto questo trova la sua ispirazione nel voler rendere il Rallye Elba Storico, uno degli eventi di automobilismo di più alta titolazione non solo regionale ma nazionale, come un evento allargato all’intero territorio elbano.

La gara fonda radici nella tradizione di un percorso che si articola in quattordici Prove Speciali. Giovedì 22 settembre il via dalle ore 20 in Piazza Matteotti a Capoliveri, seguito da due frazioni cronometrate compreso il primo passaggio sul tracciato ricavato nell'abitato della stessa “Capoliveri” ed una volta denominata “dell’innamorata”; quindi il riordinamento notturno a partire dalle ore 22,20 a terminare la prima lunga giornata di gara.

La seconda è prevista per il giorno seguente, venerdì 23 settembre, dalle ore 08,00 con altre sei piesse e bandiera a scacchi alle 17,03 sempre a Capoliveri.

L’indomani, sabato 24 settembre, dalle 7,45 la corsa prevede ulteriori sei tratti cronometrati e il gran finale e si concluderà definitvamente alle ore 16,35.

In totale il rally misura 516,880 chilometri, dei quali 147,580 cronometrati, vale a dire il 28,55% dell’intera distanza.

All’isola d’Elba saranno presenti anche i protagonisti del Trofeo A112 Abarth, il Challenge Lancia HF 2011 e l’Opel Historic Challenge 2011.

Non mancherà la prestigiose presenza del marchio Ferrari. Sarà la 3^ edizione di “Le Ferrari all’Isola d’Elba”, l’iniziativa concertata insieme al Ferrari Club Italia che all’Elba farà disputare una delle prove di regolarità del proprio Trofeo: le fantastiche vetture “del Cavallino”saranno nuovamente presenti a “colorare” - ovviamente di rosso – l’isola d’Elba, per la gioia degli occhi e delle orecchie di molti appassionati.

UN RICORDO UNICO DELLA PARTECIPAZIONE AL RALLY: L’OROLOGIO LOCMAN
Come lo scorso anno sarà data la possibilità di acquistare, previa prenotazione, un orologio prodotto espressamente per Rally Elba in serie limitata da Locman Italy.