Questa sera il via al 23. Rallye Elba Storico

Questa sera da Capoliveri il via all’ottava prova della serie CSAI, organizzata da ACI Livorno Sport. 112 i concorrenti ai blocchi di partenza della gara valida anche per il campionato europeo di specialità

Image
22/09/2011 - E’ pronto al via l’ottavo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. I centododici concorrenti si stanno schierando per la cerimonia di partenza, e preparando per la prima delle due prove speciali in programma questa sera, “Due Colli”, l’iniziale antipasto da undici e poco più chilometri nato dall’unione di due storici tratti cronometrati a sul Colle Monumento e sul Colle Reciso. A seguire la prova d’apertura, sarà l’atteso passaggio da quattro chilometri tra le abitazioni di “Capoliveri”, a chiudere la fase serale della prima tappa alle ore 21.54.
Per domani sono previste le sei restanti prove speciali, ricavate dal doppio passaggio sui tre differenti tratti “Parata” “Poggio Monte Perone” e Monumento. La conclusione della Tappa è prevista alle 17.03 a Capoliveri, con la percorrenza di 77,94 chilometri cronometrati a punteggiare il percorso 290,70. Il rally organizzato da ACI Livorno Sport terminerà dopodomani alle 16.35 dopo la disputa della seconda tappa, sei prove speciali e la percorrenza di 69,65 chilometri cronometrati e 232 di sviluppo di tappa. Nella sua complessità la gara si disputa su quattordici frazioni cronometrate, per 147, 58 chilometri, e su di un percorso che complessivamente si sviluppa 523,55 chilometri di sviluppo.

Ai blocchi di partenza della gara Elbana non si presentano Pierangelo Rossi e Maurizio Pagella, ma non mancano i temi sportivi per il tricolore. Lucio Da Zanche leader della graduatoria assoluta e del 2. Raggruppamento proverà a vincere la gara per incrementare il vantaggio con la Porsche 911 RSR Gruppo 4. Ma a contrastarne il passo nella classifica assoluta potrebbe essere Luigi Capsoni con la Alpine Renault A 110 l’alessandrino è leader del 1. Raggruppamento.
A puntare all’affermazione in gara sono tanti i “porschisti” di gran valore, a cominciare dal toscano Alberto Salvini, con la 911 RSR 2. Raggruppamento nei colori del S. Munari Rally Club, o il ternano Piero Carissimi colpito da una forma influenzale ed ugualmente al via con una Coupè di Stoccarda. Al terzo posto dell’assoluta è la rivelazione del campionato, il giovane bresciano Nicholas Montini, primo del 3. Raggruppamento e solitamente su valori assoluti alla guida della “piccola” Opel Kadett GTE Gruppo 2, ma all’Elba difficilmente potrà duellare per la prestazione assoluta del sua categoria, anche per la presenza di un folto gruppo di piloti Porsche: i lombardi Marco Raoul Domenicali, Luca Ambrosoli e Roberto Montini, padre dello stesso Nicholas, dei siciliani Maurizio Plano, Giuseppe Bosurgi e Giuseppe Alfonzo, rientrante dopo quasi un anno di stop. Con una Porsche 911 Gruppo 4 del 3. Raggruppamento troviamo la piacentina Isabella Bignardi, mentre la lombarda Luisa Zumelli si presenta al volante della 911 S più datata.
Da tenere in debita considerazione sono le prestazioni dei piloti italiani che corrono per la classifica europea, a cominciare dal cuneese Enrico Brazzoli, il torinese Antonio Parisi, il sanmarinese Graziano Muccioli, sempre al volante di Porsche 911 dei diversi raggruppamenti in grado tutti di segnare punti pesanti anche nelle graduatorie tricolori.
Di grande spessore la presenza dei trofeisti del monomarca A 112 Abarth. Sono attesi diciassette “centododicisti” con in bella evidenza i tre in lotta per i posti assoluti: il perugino Giorgio Sisani, leader di una classifica corta che vede Franco Beccherle della Scaligera Rallye al secondo posto davanti al portacolori del Team Bassano Alvise Scremin, terzo in classifica. E’ annunciato l’esordio del trentino Tiziano Nerobutto la partecipazione di Lisa Meggiarin, in lotta anche per il titolo femminile del campionato italiano