Salvini e Salerno primi al 23. Rallye Elba Storico

Alberto Salvini e Patrizio Salerno, equipaggio toscano del Sandro Munari RC vince l’ottavo round della serie Tricolore CSAI. I senesi con la Porsche 911 RSR Gruppo 4, primi del 2. Raggruppamento, terminano secondi assoluti nella gara guidata da Bianchini e Baldaccini su Lancia Rally 037. Nel 3. Raggruppamento prima affermazione stagionale per Ambrosoli – Corbellini, Porsche 911 Sc; Luigi Capsoni si aggiudica il Trofeo CSAI 1. Raggruppamento con l’affermazione nella gara Elbana conseguita a bordo della Alpine Renault A 110, in coppia con il lombardo Riccardo Ronzoni. Vittoria in gara di Sisani e Minozzi nel settimo e penultimo round del Trofeo A 112 Abarth, rafforza la leadership nella classifica generale del monomarca.

Image
24/09/2011 - E’ Alberto Salvini a vincere la classifica assoluta dell’ottavo round Campionato Italiano Rally Auto Storiche al Rallye Elba. Nella gara organizzata da ACI Livorno Sport il porschista del Sandro Munari RC centra la sua prima affermazione in carriera in una prova del Tricolore. “Non ci credo ancora” afferma il toscano nel trasferimento che dall’ultima prova speciale lo porta al traguardo di Capoliveri. “E’ una bellissima affermazione nella gara che sento più mia di tutte. Una gara sofferta ma bella, bella tanto, che inseguo da anni e da anni mi è sfuggita per sfortuna. Spiace per chi non è arrivato ma penso di essere andato forte e con Lucio sarebbe stato un duello serrato.” Salvini ha vinto in una gara nella quale ha dovuto stringere i denti, per superare il dolore al braccio dopo un contraccolpo del volante in seguito ad una toccata contro una pietra in traiettoria su piesse 10 di Parata, che gli ha procurato la rottura della sospensione.
Il toscano si piazza al secondo posto assoluto nella gara europea vinta dal sanmarinese Marco Bianchini, suo compagno di squadra ed al volante della Lancia Rally 037 ma trasparente ai fini dei punteggi della serie Tricolore.
Quella di Salvini è stata una lunga e vincente cavalcata, iniziata dopo il ritiro di Lucio Da Zanche patito al termine della prima prova speciale per la rottura del motore della sua Porsche 911 RSR. Se il valtellinese non è riuscito a conquistare i punti per chiudere ogni discorso nella classifica Tricolore di Campionato, il senese ha invece firmato la sua più bella gara, mantenendo il primato sino alla bandiera a scacchi del trionfale arrivo. Il non essere riuscito a contrastare le prestazioni del sanmarinese Bianchini, primo assoluto alla gara Elbana ma trasparente ai fini delle classifiche CSAI, resta l’unico rammarico per lui anche se mitigato dalle profonde differenze costruttive delle vetture e dalla sua capacità di tener testa agli attacchi che Marco Domenicali prima e Luca Ambrosoli in seguito gli hanno sferrato.
Ritiro amaro del leader del campionato, Lucio Da Zanche, e del leader della serie nel 3. Raggruppamento Nicholas Montini, per rotture meccaniche.