Il Rally Due Valli torna ai vecchi tempi

La sesta edizione del Rally Due Valli Historic - in programma i prossimi 14 e 15 ottobre - torna sulle strade di un tempo, con nomi come “Cà del Diaolo” che oramai fanno parte della storia della corsa.

10/10/2011 - “Quando mi capita di parlare con altri piloti dicendo che sono di Verona, molto spesso mi sento dire dai colleghi che vengono a correre nella mia città sempre volentieri, e la cosa non può che farmi piacere” spiega il vincitore della passata edizione Riccardo Andreis, atteso anche quest’anno ai nastri di partenza sempre con al suo fianco Stefano Farina e nuovamente al via con la Porsche 911 RS del 1975 preparata dalla Mec-Car e da Burato di Padova.
“Il Due Valli è sempre impegnativo, dal primo all’ultimo metro di gara, anche se il percorso oramai lo conosciamo bene tutti può sempre rivelare delle sorprese, soprattutto quando iniziano a variare le condizioni del meteo: solo il fatto di partire molto presto il sabato mattina andando subito ad affrontare la Cà del Diaolo può riservare delle sorprese viste le temperature ancora basse che troveremo al primo giro.”

Parlando degli avversari e della varietà di vetture che un rally di Campionato Italiano Autostoriche può riservare, Andreis rivela dove le Porsche come la sua possono avere qualche vantaggio sulle concorrenti: “Sicuramente la “San Francesco”, pur avendo dei tratti di strada stretti, potrà essere favorevole alle caratteristiche di vetture come la nostra, in quanto ha dei tratti molto veloci dove sarà possibile sfruttare tutta la potenza della vettura. Indubbiamente il bivio della Cà del Diaolo all’inversione di strada è molto spettacolare, anche se sicuramente sarà come sempre un posto molto ambito dagli appassionati. Un altro punto molto bello sono la serie di tornanti che si trovano nella località di Roverè sulla prova “San Francesco

Le auto che prenderanno parte alla sesta edizione del Rally Due Valli Historic dopo le verifiche tecnico-sportive effettuate venerdì 14 ottobre alla Palazzina Masprone in Piazzale Olimpia 3 (dietro lo Stadio di Verona) dalle 14,00 alle 17,00, prenderanno ufficialmente il via la sera stessa sempre da Palazzina Masprone alle 21.01, per poi arrivare in Piazza Brà dove sosteranno tutta la notte all’ombra dell’Arena per il riordino notturno.
Il sabato dopo la partenza da Piazza Brà le vetture si sfideranno sulle prove speciali in programma per una battaglia all’ultimo secondo, faranno riordini e parchi assistenza a San Giovanni Ilarione, per poi fare nuovamente ritorno in serata nella centralissima piazza veronese dove verrà proclamato il vincitore della gara.