Rally Due Valli Historic, si prepara una gara spettacolare

Qualità e quantità al Rally Due Valli Historic. Ancora una volta nella stagione gli ”storici” sono annunciati in gran numero ad una prova del Campionato italiano Rally Auto Storiche. L’ultimo appuntamento della serie tricolore CSAI che si scorrerà questo fine settimana sulle strade della provincia di Verona, presenta un elenco iscritti con 85 equipaggi di valore assoluto.

Image
12/10/2011 - E’ soddisfatto Adriano Baso, presidente dell’Automobile Club Verona organizzatore del rally, prevedendo la buona riuscita della sesta edizione della manifestazione scaligera, dichiarandolo apertamente durante la presentazione alla stampa che ha ufficialmente dato il via alla due giorni sportiva.

Venerdì 14 e sabato 15 la città di Verona sarà invasa dai tanti partecipanti al Rally 2 Valli Historic ed all’abbinata gara riservata alle vetture “moderne” valida per il Challenge CSAI 4. Zona. Sono infatti attesi non meno di duecento equipaggi che il primo giorno affronteranno le verifiche tecnico-sportive dalle 14,00 alle 17,00 alla Palazzina Masprone in Piazzale Olimpia 3 (dietro lo Stadio di Verona) e prenderanno ufficialmente il via la sera stessa sempre da Palazzina Masprone alle 21.01, per poi dar vita al cerimoniale di partenza nella centralissima Piazza Bra. Nel piazzale antistante l’Arena, gli ammessi alla partenza sosteranno per il riordino notturno. Il giorno seguente, sabato 15, i concorrenti si sfideranno sulle prove otto speciali dallo sviluppo cronometrato di 83,98 chilometri, a formare assieme ai trasferimenti, Riordini e Parco Assistenza a San Giovanni Ilarione il percorso da 331,80 chilometri. L’arrivo della gara è previsto in Piazza Bra alle ore 17,30

Sarà duello a distanza con in palio lo scudetto, tra Luigi Capsoni - Riccardo Ronzoni, Alpine Renault A110 Gruppo 4, leader della serie tricolore e del 1. Raggruppamento, e i valtellinesi Lucio Da Zanche - Romano Belfiore su Porsche 911 Carrera RS Gruppo 4, secondi assoluto e primi del 2. Raggruppamento. Punterà a vincere la gara Da Zanche, se non altro per mettere al sicuro l’affermazione in un campionato che lo ha visto al vertice assoluto della graduatoria sino alla precedente prova dell’Elba. Ma l’alessandrino Capsoni portacolori della siciliana Aspas, non è tipo da farsi da parte senza onorare la sfida sino in fondo nel tentativo di aggiudicarsi la competizione nella sua categoria e c’è da attendersi scintille e grande spettacolo dall’elevato scontro. Nella sfida per il titolo, vanta ancora qualche speranza di rientrare il giovane bresciano schierato dal Team Bassano Nicholas Montini, terzo assoluto e primatista del 3. Raggruppamento, grazie alle elevate prestazioni che riesce ad attenere assieme al coetaneo Michele Ognibene, suo navigatore sulla Opel Kadett GTE Gruppo 2.
Autore di un finale di stagione sfavillante e vincente al Rally dell’Elba, sulle strade veronesi il senese Alberto Salvini cercherà la seconda affermazione stagionale con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 nei colori del R.C. Sandro Munari, che divide con Patrizio Salerno cercando punti per accaparrarsi il secondo posto del podio del 2. Raggruppamento. Anche il ternano Piero Carissimi, affiancato alle note da Andrea Cecchi, potrà puntare alto se riuscirà a tener lontano la malasorte che lo ha bloccato in questa stagione d’esordio al volante della Porsche 911 RSr Team Bassano.

Da tenere d’occhio è l’equipaggio pavese della scuderia Oltrepo, Matteo Musti e Claudio Biglieri al rientro in gara con la Porsche 911 SC dopo il buon esordio al Rally 1000 Miglia Storico; ma anche il bresciano Roberto Montini, padre di Nicholas, in coppia con Claudio Soragni saprà dir la sua a bordo della Porsche 911 SC Gruppo 4 del Team Bassano.
E’ atteso ad un’altra grande prestazione il piemontese Bruno Migliara, attore assoluto all’Elba a bordo di un’Opel Ascona 400 Gruppo 4 Eurospeed, ed in questa occasione navigato da Roberta Passone.
Vincitore dell’edizione passata, il veronese Riccardo Andreis, navigato da Stefano Farina saprà esaltarsi anche in questa occasione con la Porsche 911 Carrera Car Racing e bissare la vittoria. Sfortunato attore del rally Campagnolo di inizio anno Gianpaolo Basso vuole riprovarci in quest’ultima occasione, assieme a Paolo Scattone sulla Porsche 911 RSR Team Bassano, al pari dei forti locali Antonillo Zordan e Marco Marchetti su Porsche 911 SC nei colori della scuderia Palladio.
In gara per il titolo femminile e per il podio del 2. Raggruppamento ci sarà la lombarda Luisa Zumelli, affiancata da Paola Valmassoi sulla Porsche 911 S Rally Club Sandro Munari, in classe 2000 del Gruppo 2, è facile prevede grande lotta tra Rino Righi, e Dino Vicario, entrambi su Ford Escort RS.

Il bresciano Luigi Zampaglione, navigato da Claudio Filippini con la Porsche 911 Mirabella Millemiglia cercherà punti nel 1. Raggruppamento, sfidando i piemontesi Mario Morando e Adriano Salvi, entrambi su Porsche 911della Rododendri Historic.
Le classifiche di classe 1600 del 3. raggruppamento saranno animate dalle prestazioni del portacolori della associazione Destra 4, Luca Delle Coste al volante della Peugeot 104 ZS ex Del Zoppa.
Record di presenze nella gara veronese del trofeo A112 Abarth che conta ben diciannove iscritti. I due gli alfieri del Team Bassano, Giorgio Sisani e Alvise Scremin, sfideranno il portacolori della Scaligera Rallye Franco Beccherle per la vittoria in campionato. Al via del 2 Valli Historic è attesa Lisa Meggiarin ed anche Tiziano Nerobutto, già terzo all’Elba.