Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche sta per schierarsi sulla linea di partenza del Rally Sanremo

Image
12/03/2011 - La Federazione ACI Csai ha dato le indicazioni regolamentari per dar impulso alla specialità, poche per la verità le correzioni adottate per la stagione 2011. Marco Savioli e Alessandro Failla sono gli agguerriti campioni italiani assoluti in carica, a cui Piloti e Team daranno battaglia affinando vetture e preparando strategie da mettere in atto sin dalla prima gara. Il via alla grande sfida Tricolore, sarà dato dal Rallye Sanremo, pietra miliare della specialità che si corre da 26 anni valida anche per il Campionato Europeo Historic Rally.
Dal 7 al 10 aprile Sanremo torna al centro di un evento sportivo internazionale, ad opera dell’Automobile club di Sanremo che, sulle strade sulle pendici dei colli che sovrastano la cittadina della Riviera di Ponente hanno disegnato il tracciato di gara e saranno teatro delle sfide tra concorrenti al volante di vetture già protagoniste di epiche battaglie sportive di un tempo, neppure poi troppo remoto. Nella tre giorni sanremese non ci si potrà godere solamente di un parco auto da far invidia ad un museo d’arte, impreziosito da vetture che raccontano l’arte automobilistica sportiva, ma anche autentici campioni del passato e di oggi.

Il campionato ACI Csai entra entrerà dunque nel vivo della sua prima “giornata”, seguendo il programma stilato dagli organizzatori. La Sanremo Rally appronterà un percorso concentrato, ma sempre impegnativo ed anche stimolante e divertente. Si snoderà totalmente lungo le strade e le prove speciali più classiche del Rallye Sanremo come: San Romolo, Bignone, Vignai, Colle d'Oggia, Perinaldo, Langan, Ghimbegna. Cinque prove speciali nella prima tappa e quattro nella seconda: in tutto, circa cento e cinquanta chilometri di gara vera per un complessivo percorso di circa 380 chilometri.
La sede e la permanence del rally, come consuetudine sarà presso l'Hotel Royal di Sanremo, mentre le verifiche sportive e tecniche sul Lungomare Italo Calvino.

Sono ammesse le vetture costruite fino al 1981. Potranno inoltre partecipare, ma senza prendere punti per i campionati, le auto appartenenti al Periodo J1. Gli organizzatori, capitanati da Silvio Maiga, prevedono le verifiche amministrative e tecniche giovedì 7 aprile, dalle 13,30 alle 20; venerdì 8 la prosecuzione delle verifiche amministrative e tecniche dalle 9 alle 13, mentre alle 16.01 sarà dato il via alla prima tappa, a cui seguirà lo svolgimento di quattro frazioni cronometrate, quindi l’arrivo per le 22.10 a Sanremo sul Piazzale Carlo Dapporto. La seconda tappa scatterà sabato 8 alle ore 7, proporrà quattro prove speciali e l’arrivo finale sul lungo mare Piazzale Carlo dapporto alle ore 12.50. Premiazioni dei vincitori alle 19 presso Hotel Royal