CIR Auto Storiche - 7. Rally Campagnolo

Image
27/04/2011 - Saranno 114 iscritti ad animare il secondo round della serie Tricolore ACI Csai. Venerdì 29 aprile Verifiche a Vicenza , cerimonia di partenza alle ore 21 ad Isola Vicentina e prima prova speciale “Torreselle”. Sabato 30, dieci prove speciali, 274 chilometri e arrivo ad Isola Vicentina. Gara valida per il Trofeo A 112 Abarth, per il Challenge HF e l'Opel Challenge.

Poco più di venti giorni dopo il via della stagione 2011, dopo lo spettacolare Sanremo Rally Storico, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche torna sulla scena rallistica nazionale piazzando un altro “carico da novanta”. Il Rally Campagnolo è giunto alla settima edizione proponendosi oggi come una realtà importante, non solo della specifica serie Tricolore ACI Csai ma dell’intero panorama rallistico nazionale. La gara organizzata dal Rally Club Isola Vicentina ha richiamato 114 iscritti, record del fine settimana motoristico. Tanti e tutti i maggiori protagonisti del campionato, molti piloti locali, forti e determinati a far valere il fattore campo. Fantastiche, competitive ed efficienti vetture di un tempo che con i campioni di oggi e quelli di ieri stanno scrivendo le nuove pagine del libro dei rally.

Le classifiche tricolori del dopo Sanremo sono solo abbozzate, o lo sono solo in parte data anche la presenza di piloti che partecipano alla serie europea e non partenti a Vicenza. Il Rally Campagnolo ha così il compito di definire le posizioni e alimentare le ambizioni dei concorrenti. Lucio Da Zanche è il valtellinese dell’Ateneo che l’affermazione alla gara ligure ha lanciato al vertice assoluto della serie e del 2. Raggruppamento, ed è già in lotta serrata con il campione in carica Marco Savioli. Sui colli imperiesi, entrambi hanno messo in mostra un veloce passo al quale Alberto Salvini ha saputo tener testa nella seconda tappa, dopo aver risolto gli iniziali problemi di gomme, riuscendo a piazzarsi alle loro spalle. Il toscano del R.C. Sandro Munari ha la possibilità di recuperare, anche se sulle strade del vicentino saranno diversi i piloti che contrasteranno il suo passo e quello degli altri protagonisti dell’Italiano tra i quali devono essere annoverati il ternano Piero Carissimi alla seconda gara a bordo della Porsche 911 Gruppo 4 RSR ed il pratese Andrea Stefanacci, al rientro con una coupè della Casa di Stoccarda dopo l’esperienza con la Lancia Rally 037. Torna in corsa per il titolo il bresciano della R.C. Sandro Munari “Pedro”, al volante della Ferrari 308 GTB evoluta nel motore, come punta a rientrare tra gli attori principi della serie Roberto Bigoni con la Talbot Lotus Gruppo 4 sempre per il sodalizio dedicato al “Drago”. Tra i locali è atteso Riccardo Andreis, su Porsche Carrera Rs nei colori della Car Racing, il portacolori del Team Bassano Giorgio Costenaro si affida alla Lancia Stratos per battere il nugolo di “porschisti”, mentre il team locale del R.C. Isola Vicentina schiera Antonillo Zordan su Porsche 911. Giampaolo Basso e Nereo Sbalchiero sono i possibili outsiders, assieme a Michele Piccolotto al suo esordio con le autostoriche.

Se per le lotte di vertice c’è di che lustrasi gli occhi, anche nelle altre categorie si contano numerose sfide per la supremazia. Il 1. Raggruppamento ripropone il duello tra il campione in carica Mario de Luca su Porsche, sfortunato autore di una toccata al Sanremo, che tenterà di riprendere l’alessandrino Luigi Capsoni, in fuga per il primato con la Renault Alpine 1300. Vorrà ripetersi al vertice del Gruppo 2 il ventenne bresciano del Team Bassano Nicholas Montini, con la Opel Kadett GTE del 3. Raggruppamento dovrà incrocerà le traiettorie con lo spettacolare Riccardo Bucci a bordo della Alfetta GTV della scuderia Malatesta. Combattute le classi 2-2000 del 3° Raggruppamento o la 2-1150 del 3° che, ad esempio, vede Mario Cravero su Fiat 127 e Marco Petranzan su A112 Abarth sfidare i ventiquattro iscritti al Trofeo A112 Abarth. Quattro sono invece gli iscritti al Challenge HF e tre all'Opel Challenge.

Il programma entrerà nel vivo venerdì 29 con le Verifiche, presso la concessionaria "Fergia Sport" dalle 9 alle 13,30; la Cerimonia di Partenza è prevista alle 21 ad Isola Vicentina alla quale seguirà la prima prova speciale in notturna, quindi le vetture entreranno nel parco chiuso situato presso il palazzetto dello sport di Isola Vicentina. Alle ore 9 di sabato 30 è prevista la ripartenza per le restanti frazioni cronometrate, cinque differenti tratti cronometrati delle edizioni del 1976 e 1977 tutti su asfalto, a formare le undici Prove Speciali – 96 i chilometri - del rally il cui tracciato si sviluppa complessivamente in 274 chilometri. Arrivo e premiazioni dalle 19,20 in Piazza Marconi ad Isola Vicentina, a seguire la cerimonia delle premiazioni presso il palazzetto dello Sport.
In coda al rally, scatterà la terza edizione del Campagnolo Historic, gara di regolarità sport che si svolgerà sullo stesso percorso e sarà quindi compreso il prologo del venerdì sera.

Classifica Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Assoluta Piloti: 1. Da Zanche e Brazzoli punti 20; 3. Savioli e Marenzana 17; 5. Capsoni 16; 6. Montini, Parisi e Muccioli 15; 9. Salvini e Rossi 14. Trofeo Csai Conduttori 1. Raggruppamento: 1. Capsoni punti 16; 2. Parisi U. 15; 3. Morando 11; 4. Salvi 9; 5. Novo 7. Trofeo Csai Conduttori 2. Raggruppamento: 1. Da Zanche punti 20; 2. Savioli 17; 3. Muccioli 15; 4. Salvini 14; 5. Pagella 13. Trofeo Csai Conduttori 3. Raggruppamento: 1. Brazzoli punti 20; 2. Marenzana 17; 3. Montini 15; 4. Rossi 14; 5. Bucci 13.

Calendario gare: 7-10 aprile Sanremo Rally Storico (IM); 29-30 aprile 7. Rally Campagnolo (VI); 2-4 giugno Targa Florio; 29-30 luglio Rally 1000 Miglia Storico (BS); 1-3 settembre Rally Alpi Orientali H (UD); 22-24 settembre Rally Elba Storico (LI); 14-15 ottobre Rally Due Valli Historic(VR)
Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it