E’ partita la 7. edizione del Rally Campagnolo

Image
30/04/2011 - E’ in pieno svolgimento il secondo round della serie Tricolore ACI Csai. Dopo le preliminari operazioni delle Verifiche dei 111 concorrenti ammessi, dopo la Cerimonia di Partenza ad Isola Vicentina è scattata la prima Prova Speciale, dove i più veloci sono stati i veneti Basso e Scattone su Porsche 911

Piove a sprazzi nelle ore che precedono il via del Rally Campagnolo. C’è quindi una variante in più da tener conto per il “toto-vincitore” della competizione organizzata dal locale Rally Club Isola Vicentina. Il pronostico del secondo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche è più incerto che mai. Sulla carta sono una decina i piloti in grado di puntare al successo in quella che è la gara più partecipata della storia della serie Tricolore ACI Csai. I candidati alla vittoria sono gli stessi pretendenti al titolo di specialità ed un pugno di piloti locali, agguerriti e preparati.
111 equipaggi hanno superato le preliminari Verifiche svolte oggi presso Fergia Sport, la concessionaria Abarth di Vicenza, in serata la competizione ha preso il dal centro di Isola Vicentina.
E’ la “Torreselle” a dare il primo volto alla classifica. Un primo impegno dominato dai piloti locali. Giampaolo Basso è l’esperto pilota vicentino che mette in riga tutti sui 6 chilometri e quattrocento metri più umidi che bagnati dalla pioggia precedentemente caduta nella campagna vicino a Isola Vicentina. Il driver del Team Bassano, navigato da Paolo Scattone, ha aggredito la prova con la Porsche 911 Gruppo 4 del 2. Raggruppamento e fissa il riferimento in 5’07”3. L’unico in grado di avvicinarsi, pagando comunque un buon 8”9, è il veronese della Car Racing Riccardo Andreis, affiancato da Stefano Farina sulla Porsche 911 Carrera Rs. Adriano Beschin e Christian Buccino, su Porsche 911 SC, ha il terzo tempo con 9”2 dal leader aggiudicandosi il primato del 3. Raggruppamento.

Il senese Alberto Salvini indovina le gomme, spinge a sufficienza la Porsche 911 Rs nei colori del sodalizio dedicato al “Drago” ed è quarto assoluto, con 10”2 di ritardo, ma primo tra i piloti delle zone alte della classifica Tricolore. A tre decimi dal toscano è il rientrante Antonillo Zordan a segnare i quinto crono, impattando con Giorgio Costenaro, il primo pilota non porschista. Inizia bene il pilota di Marostica a bordo della Lancia Stratos del Team Bassano. Sull’insidioso asfalto della Torreselle, tiene bene il leader di campionato Lucio da Zanche, è ottavo con la Porsche 911 nei colori dell’Ateneo. Sono più staccati gli altri: sedicesimo tempo per “Pedro” con la Ferrari 308 Gtb, diciannovesimo Carissimi su Porsche, poi Stefanacci, ma si mette in evidenza Nicholas Montini 21esimo con la Opel Kadett ma secondo di classe 2000.
Nel 1. Raggruppamento è il campione in carica a guidare la truppa. Con la Porsche 911 S Aspas, Mario De Luca conduce con 1”6 su Morando, Porsche, e con 3”9 su Capsoni con la Renault Alpine A 110.
Ventiseiesimo assoluto, primo del Trofeo A 112 Abarth è Alvise Scremin.

Classifica dopo la prima prova speciale: ASSOLUTA: 1. Basso-Scattone (Porsche 911) in 5'07”3; 2. Andreis-Farina (Porsche 911 Carrera Rs) a 8”9; 3. Beschin-Buccino (Porsche 911 Sc) a 9”2; 4. Salvini-Salerno (Porsche 911 Rs) a 10”2; 5. Zordan-Marchetti (Porsche 911) a 10”5; 6. Costenaro-Marchi (Lancia Stratos Hf) a 10”5; 7. Sbalchiero-Fabris (Porsche 911) a 15”4; 8. Da Zanche-Belfiore (Porsche 911) a 15”5; 9. Michieli-Moz (Porsche 911 Carrera) a 19”3; 10. Bonollo-Sella (Fiat 131 Racing) a 20”5.


Calendario gare: 7-10 aprile Sanremo Rally Storico (IM); 29-30 aprile 7. Rally Campagnolo (VI); 2-4 giugno Targa Florio; 29-30 luglio Rally 1000 Miglia Storico (BS); 1-3 settembre Rally Alpi Orientali H (UD); 22-24 settembre Rally Elba Storico (LI); 14-15 ottobre Rally Due Valli Historic(VR)
Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it