Orari e descrizione delle Prove Speciali del Rally Campagnolo

Informazioni riguardo il percorso allestito dal Rally Club Isola Vicentina, del quale gli equipaggi stanno oggi effettuando le ricognizioni e stesura note. Ma anche gli orari di chiusura delle strade, notizie utili per quanti desiderano recarsi sulle strade per assistere i passaggi delle vetture durante la gara.

19/04/2012 - Prova Speciale 1 - “Torreselle” (Km. 6.450) - Passaggio teorico 1° concorrente: ore 21,14 di Venerdì 20 Aprile - CHIUSURA STRADA : dalle 20.11 alle 00.11
La prova si trova ad un passo dalla partenza, inizia in un sottobosco in salita, ben guidato, con allunghi, interrotto da due tornanti molto spettacolari. Si passa poi in un misto guidato, sempre in salita, con uno stretto passaggio tra le case, segue un tratto guidato abbastanza veloce spezzato da altri tornanti, Ultimo allungo che passa vicino ad un tratto leggermente franato per arrivare al bivio che porta alla fase di discesa la quale inizia con due allunghi velocissimi, che portano a una destra su dosso anticipati da una chicane, di lì si scende ancora su un misto stretto a volte un po’ sporco con alcune curve che chiudono. Alcuni allunghi e tornanti portano al tratto finale molto veloce e guidato. Il fondo della strada è buono, leggermente abrasivo, potrebbe essere insidioso in caso di pioggia per la presenza di piante. Per il pubblico certamente consigliati i primi due tornanti, facilmente accessibili a piedi dalla piazza di Isola (990 metri dalla partenza), il bivio di Torreselle o a 600 metri dall’arrivo un largo e spettacolare tornante in discesa con ampio spazio e buona visibilità. Su quasi tutto il percorso la carreggiata è molto stretta ed è quindi impossibile parcheggiare le macchine lungo la prova, fatta eccezione della zona di Torreselle, dove il parcheggio è possibile nella zona della chiesa.

Prova Speciale 2 - 7 - “Cima” (KM. 7.450) - Passaggio teorico 1° concorrente ore 09.10 e 14.50 - Chiusura strada: dalle 8.10 alle 12.10 e dalle 13.50 alle 16.50 circa
La prova è raggiungibile da Monte di Malo con ampi parcheggi. Si comincia con una salita caratterizzata da stretti tornanti e tratti guidati con ampie curve, si scollina su un dosso cieco per poi giungere in discesa su una inversione molto stretta (bivio per i Massignani)si prosegue su un tratto stretto e molto guidato con fondo sconnesso fino a raggiungere il bivio per la chiesetta di Mucchione, la prova continua in discesa sempre su fondo sconnesso fino alla contrà Priara. Come punti spettacolari segnaliamo il bivio per i Massignani e l'ampio tornante situato verso il fine prova, si sconsiglia di parcheggiare le auto nei pressi del fine prova perchè la strada risulta molto stretta.

Prova Speciale 3 - 8 - “RECOARO 1000” (Km. 10,480) - Passaggio teorico 1° concorrente: ore 9.59 e 15.39 - Chiusura strada: dalle 08.59 alle 12.59 e dalle 14.39 alle 17.39 circa
Partenza Dalla Montagna Spaccata, subito impegnati in una ripida salita su un misto stretto e su alcuni spettacolari tornanti dove il fondo può essere insidioso in caso di pioggia. Passato il primo tratto “fisico” alcuni allunghi guidati, intervallati da altri larghi tornanti fino alla località Fongara, subito dopo l’abitato il fondo risulta più dissestato e caratterizzato dallo “storico” smottamento che causa il breve tratto sterrato, molto scivoloso. Passato lo sterrato si continua a salire su un misto guidato e un largo tornante in prossimità di una trattoria, per poco dopo scollinare nella piana di Recoaro Mille. Dopo il veloce allungo si imbocca l’ultimo tratto della speciale, caratterizzato da un fondo dissestato e insidioso in caso di pioggia, molto tecnico e impegnativo per la carreggiata ristretta in modo particolare nel sottobosco. Il tratto tecnico continua fino all’ultimo curvone
destro e allungo che porta all’arrivo. Prova speciale veramente tecnica e spettacolare. Al pubblico consigliamo sicuramente il tratto prima in prossimità di Fongare, caratterizzato da ampi spazi dove assistere alla gara in piena sicurezza e con ampia zona per il parcheggio (ci si arriva da San Quirico a strade ancora aperte). Un altro punto consigliato è sicuramente la piana di Recoaro Mille: ampissimi spazi per parcheggiare e per ammirare con massima sicurezza la gara, se il tempo lo permette questo è sicuramente un luogo adatto ad un pic-nic o ad una sosta nei numerosi locali.

Prova Speciale 4 - 9 - “ALTISSIMO” (Km. 7,230) - Passaggio teorico 1° concorrente: ore 11.23 e 17.08 - Chiusura strada: dalle 10.23 alle 14.23 e dalle 16.08 alle 20.08 circa
La prova è per la maggior parte in discesa con il tratto finale caratterizzato da carreggiata larga e fondo stradale ottimo. Si parte dalla località S.Caterina con un tratto di strada stretta e molto guidata fino a raggiungere i tornanti in località Campanella, la prova continua su un tratto più largo fino al paese di Altissimo per poi ritornare sullo stretto con fondo sconnesso fino all'abitato di Cortivo. Si torna sul largo con ampie curve e tornanti fino al fine prova situato prima di S.Pietro Mussolino. Per il pubblico è consigliato il bivio di Altissimo con ampi parcheggi (si raggiunge dal bivio con la Sp 39 in località S. Pietro Mussolino direzione Altissimo). Altro punto caratteristico, anche per il panorama, è il tratto nelle vicinanze della contrada Cortivo, da qui in piena sicurezza è possibile seguire dei lunghi tratti di speciale (si raggiunge dal bivio Sp 39 in località S. Pietro Mussolino in direzione Altissimo oppure dal centro di Altissimo scendendo in direzione S. Pietro Mussolino).
Prova Speciale 5 - 10 - “NOGAROLE” (KM. 8,500) - Passaggio teorico 1° concorrente ore 11.47 e 17.32 - Chiusura strada: dalle 10.47 alle 14.47 e dalle 16.32 alle 20.32 circa

Nemmeno il tempo di togliersi il casco e dopo pochissimi Km di trasferimento si inizia la prova di Nogarole, una classica del Rally Campagnolo situata nei Comuni di Chiampo e Nogarole, rivista per la versione 2012 in senso opposto rispetto allo scorso anno. Si parte da Via S.Daniele con un tratto molto ripido in salita, poco adatto per le macchine più piccole, si continua in un tratto molto guidato in falso piano fino ad arrivare al bivio di Nogarole per poi tuffarsi in una discesa con tornanti per tutti i gusti, dove anche i regolaristi con la trazione posteriore daranno spettacolo! Per il pubblico sono certamente consigliati alcuni tornanti in discesa, sulle zone riservate e il bivio di Nogarole facilmente raggiungibile dal centro del paese.
Prova Speciale 6 - 11 - “Gambugliano” (KM. 11.520) - Passaggio teorico 1° concorrente ore 12.51 e 18.36 - Chiusura strada: dalle 11.51 alle 15.51 e dalle 17.36 alle 20.00 circa

La prova speciale è veramente completa e molto tecnica, il fondo è molto buono con il tratto iniziale appena asfaltato. Inizia in Via Canove nel Comune di Gambugliano, si parte in salita e con una serie di tornanti spettacolari, continua su un tratto misto semi pianeggiante fino al centro Gambugliano per poi salire fino all'abitato di Ignago e scendere in un tratto molto guidato fino alle porte di Castelnovo. Per i pubblico sono consigliati i tornanti in salita raggiungibili da inizio prova, certamente la piazza di Gambugliano, la Piazza di Ignago e il bivio di Via Zovo. Tutti i punti sono facilmente raggiungibili e con possibilità di parcheggiare. Per il pranzo o qualche spuntino vi consigliamo i vari locali della zona situati in prova con ottimi prodotti tipici.