Da Zanche allunga al vertice

La seconda giornata del 1000 Miglia Storico, riprende con la prova di Belprato simboleggiata dal famoso dosso dove i piloti bresciani si esibiscono in una “gara nella gara” sul chi salta in modo più spettacolare. Ma sui nove chilometri asfaltati è comunque Lucio da Zanche che fa la differenza. Il valtellinese stacca di due secondi e mezzo il pavese Musti.

12/05/2012 - E ottimo il terzo tempo assoluto di Domenicali, unico dei piloti di vertice con le Michelin. Con la Porsche 911 Sc accusa 6”5 da Da Zanche, staccando di 4 decimi “Pedro” che con la Lancia Stratos 2 valvole paga in termini di potenza nella impegnativa salita.

A partire dal quinto crono, seguono Savioli, Superti, Costenaro, Andreis, Zucchi ed al nono Zivian Audi Quattro, a precedere il veloce Carissimi, primo tra i Gruppi 2 con la Kadett

Nella successiva quarta piesse, Pertiche Bassa frazione più lunga del rally, Da Zanche aumenta il passo e realizza nuovamente il miglior tempo davanti per 11”4 a “Pedro” e di 13”6 su di un Musti che perde terreno nell’assoluta.

Ancora Domenicali tra i migliori, ha il quarto crono davanti a Savioli e Costenaro.

Carissimi Supera ed allunga tra i Gruppi 2, anche per il progressivo rallentamento del bresciano Nicholas Montini.

Dopo quattro piesse la classifica assoluta vede al comando: Da Zanche e Belfiore della Piacenza Corse ed a bordo della Porsche 911 Rsr gruppo 4, seguiti da Musti e Zonca Scuderia della scuderia Piloti Oltrepò su Porsche 911 Sc a 16”3 e terzo sono "Pedro" e Verdelli del Team Bassano ed in recupero con la Lancia Stratos Hf staccati di 22”7. quarti sono Domenicali e Mancuso con soli due secondi di vantaggio sui quinti Savioli e Failla Aspas Porsche.
Zampaglione e Costa capeggiano il 1. Raggruppamento con la Porsche 911 S.