Acceso il duello di vertice alla Targa Florio Historic Rally

Cambi al vertice tra le Porsche 911 di Gordon” – Cicero su Porsche e Savioli-Failla rispettivamente 1° e 2° a fine prima tappa. Piena rimonta fono al terzo posto per Isabella Bignardi. Domani la 2^ tappa con altri 2 crono ed il traguardo alle 16.30 a Termini Imerese.

Image
15/06/2012 - “Gordon” e Salvatore Cicero su Porsche 911 di 1° Raggruppamento hanno chiuso al comando la prima tappa della Traga Florio Historic Rally, la quinta prova del Campionato Italiano Rally in corso in Sicilia. Otto le prove speciali finora disputate nella corsa organizzata dalla’Automobile Club Palermo in cui sono impegnati anche i protagonisti della quarta prova del Campionato Italiano Rally e quinta dell’Intercontinental Rally Challenge.

I leader portacolori della Classic Driver Club sono impegnati in un serrato duello con degli avversari molto accreditati, come gli alfieri della Scuderia ASPAS Marco Savioli e Alessandro Failla, vincitori delle ultime due edizioni della corsa, anche loro sula 911 di Stoccarda ma di 2° Raggruppamento. “Gordon” ha vinto le PS 1, 5 e 7, lasciando a Savioli le altre. Savioli ha lamentato per l’intera prima tappa un rendimento non ottimale del suo propulsore. Bella rimonta fino al terzo gradino del podio per la piacentina Isabella Bignardi affiancata da Paola Boggio sulla Porsche 911 Carrera RS di 2° Raggruppamento, che ha iniziato a far registrare tempi in crescendo dopo aver rotto un particolare di una sospensione tra la 2^ e la 3^ prova. A ridosso dei primi tre hanno concluso la prima tappa i palermitani Alfredo Altopiano e Ciro Barbaccia, primi del 3° Raggruppamento sulla Opel Ascona 400, sulla quale il pilota sta provando alcune soluzioni e l’inusuale navigatore non entra agevolmente nel ruolo, più abituato a guidare le vetture sport prototipo in salita. Con un ritmo di gara crescente affronteranno la seconda tappa i locali Salvatore Battaglia ed il giovane figlio d’arte Marco Marin sempre più in sintonia con la Porsche 911, con la quale precedono Giampiero Spinnato e Vincenzo Giambanco su Porsche, autori di una prima tappa molto costante. Soltanto settimo il camapano di Brescia Luigi Zampaglione che navigato da Filippo Saja ha addirittura compiuto due escursioni fuori dalla sede stradale con la sua Porsche, mentre cercava l’attacco a caccia di punti tricolori, promettendo una rimonta nella 2^ e conclusiva tappa di domani. Ottavo posto provvisorio per un equipaggio all’esordio nei rally formato dal camapno Francesco Avitabile e dal palermitano Gianluca Gambino sulla BMW 320, seguiti dal duo di casa Ginafranco Fricano e Giuseppe Guercio anche loro su BMW ma in versione 2002, davanti ai palermitani Mario De Luca e Mario Ravetto Antinori alle prese con qualche noia di carburazione sulla Porsche, soprattutto alle maggiori altitudini.

Tra i principali ritiri da segnalare quelli di Piero Vazzana su Opel Kadett Gte fermo sulla prova “Targa 2” ai tornantini di Sclafani per un problema meccanico mentre era in 3^ piazza; Angelo Diana su BMW 320, rimasti fermio in assistenza; Sergio Palmisano su Porsche, fermato da un guasto meccanico dopo la “Collesano”; Sergio Montalto tradito da un particolare meccanico subito dopo la prima speciale, alla prova “Tribune”.