A Marchionni la prima tappa

Marchionni e Belfiore, Porsche 911 Rs, chiudono al comando la prima tappa del Rallye Elba Storico, ultimo round della serie Tricolore CSAI
Domani in programma la seconda tappa, con arrivo finale a Capoliveri alle 16.40

21/09/2012 - Si prospetta qualcosa di nuovo al Rallye Elba Storico. La prima tappa lancia al vertice della gara assoluta del Cir Auto Storiche il valtellinese Luigi Marchionni. Al rientro dopo due anni di inattività il pilota di Sondrio, navigato dal valtellinese Romano Belfiore, a bordo della Porsche 911 Rs nei colori Promo Sport Racing sta mettendo in riga i ritrovati colleghi portandosi al comando della gara dalla seconda prova speciale notturna, tagliando il traguardo parziale di Capoliveri con 21”8 sui toscani Alberto Salvini e Patrizio Salerno. su Porsche 911 Rs RC Sandro Munari, primo e secondo piazzati del 2. Raggruppamento. Terzi del Tricolore sono i lecchesi Marco Domenicali e Giuseppe Mancuso, Porsche 911 SC della Piacenza Corse, primi del 3. Raggruppamento ed in serrata lotta con i bresciani Roberto Montini e Giovanni Mattanza, sempre su Porsche 911 Sc ma in rappresentanza del Team Bassano.
Quinti assoluti e in gran rimonta sono l’alessandrino Andrea Zivian ed il pavese Fabio Cadore, su Audi Quattro Gruppo 4 Movisport.
Impegnato in una gara che deve solo concludere a punti per aggiudicarsi il titolo assoluto Tricolore, è sesto assoluto il pilota di Bormio Lucio Da Zanche, navigato dalla bellunese Paola Valmassoi, su Porsche 911 Rs nei colori della Piacenza Corse.

Il notaio bresciano Luigi Zampaglione, navigato da Giuseppe Livecchi sulla Porsche 911 S, chiude al comando la prima frazione di gara del 1. Raggruppamento ed è ad un passo dal titolo Tricolore di categoria.

Costretti al ritiro, ma potrebbero rientrare in gara domani con la formula del “SuperRally”, Piero Carissimi, fermato dalla rottura di un particolare della trasmissione delle Opel Kadett GTE, Luigi Capsoni per la rottura di una sospensione posteriore a seguito di una “botta” alla Alpine Renault A 110, Maurizio Elia per problemi elettrici alla Ford Escort Rs Mk1 ed il bassanese Massimo Nori per rottura di un semiasse della Opel Ascona 400.

Nel trofeo A 112 Abarth la prima posizione è in mano ai trentini Tiziano e Francesca Nerobutto, che controllano Santagiuliana in coppia con Zoso, secondi, Panato – Comunello, terzi, Sisani e Minazzi quarti e quinte Meggiarin e Ferro.

Domani è in programma la giornata di chiusura. La gara avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140), poi sulla “Poggio-La Pila” (Km. 15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900). La cerimonia di premiazione sarà alle 20,30 in centro a Capoliveri.