Zivian sorpassa

L'alessandrino con la Audi Quattro vince la prova numero 6 ed è il quarto leader differente, superando Lucky in testa alla gara.

Image
Nella giornata delle prime volte, tocca ad Andrea Zivian a vincere la sesta prova speciale. L'alessandrino con la Audi Quattro si trova a buon partito sull'acqua strapazza gli avversari: Zivian è più veloce di un secondo al chilometro e al termine degli undici chilometri della Gambugliano, il suo vantaggio su Lucky è di 14”8, che sale a 15”1 su Nicholas Montini.
Il sorpasso è la diretta conseguenza dell'attacco di Zivian, che passa a condurre con 4”7 su Lucky "c'è tanta acqua sulle prove e le gomme non assicurano grip. O ci si prende rischi oppure si accetta la fuga di Zivian”. Il ritardo sale a 46”1 per Montini Junior, terzo "Mi va bene così, riesco anche a far ottimi tempi sulla pioggia, sono contento”.
Il giovane bresciano vanta buon margine di vantaggio su Andreis, quarto, ed ancor più su Da Zanche "Non va, non va. Le ho provate tutte, adesso ho anche bucato la ruota anteriore destra e mi sono girato”
E' proprio contrariato il campione valtellinese, sorride invece il palermitano Savioli, sesto in recupero dopo l'errore nella scelta delle gomme effettuato nella prova due, la prima di questa mattina, mentre è deluso Salvini che si aspettava di più dopo le premesse di inizio gara "Che dire, s'è rotto lo spinterogeno questa mattina e non mi riesce di migliorare il passo ora, l'acqua è tanta e vado con estrema attenzione”.

Trova il giusto compromesso tra gomme e stile di guida Riccardo Bucci e con la "Alfetta” è undicesimo assoluto, primo tra le duemila. Muradore esce di strada e Zanetti si ferma per problemi meccanici alla Opel Kadett.

Capsoni veleggia tranquillo al comando del 1. Raggruppamento.

Dopo sessanta chilometri di prove ed a ventotto dal traguardo, nel Trofeo A 112 Abarth è il vicentino Santagiuliana a guidare la classifica con 22” di vantaggio sulla Meggiarin, che non è riuscita a recuperare dopo l'uscita di strada nei primi chilometri delle prove speciali mattutine. Con 49”6 di ritardo dal leader, è terzo Mearini.