Negri e Zegna vincono il 18. Rally Alpi Orientali Historic

Ai biellesi la quarta vittoria consecutiva nel Tricolore ACI CSAI. Secondi Da Zanche e Oberti, Porsche 911 Rsr . Terzi Montini e Ognibeni Porsche 911 rsr . Capsoni e Zambiasi primi nel 1 Raggruppamento su Alpine Renault A 110, Tiziano e Francesca Nerobutto primi nel Trofeo A 112 Abarth

Image
Al Rally Alpi Orientali Historic Davide Negri cala il poker: centra infatti la quarta vittoria consecutiva nel Cir Auto Storiche 2013. Ed è un risultato che ha del sensazionale per come matura e per gli effetti che produce. Secondo assoluto sino alla settima prova speciale del rally organizzato da Scuderia Friuli ACU, è passato al comando della gara dopo la prova successiva, Masarolis ed ha condotto la classifica assoluta sino al traguardo posto nel centro di Cividale del Friuli, che ha tagliato per primo. Ma la cronaca della competizione sino al primo passaggio sulla frazione di Trivio, ha raccontato una cronaca differente, estremamente avvincente e soddisfacente per Lucio Da Zanche. Presentatosi con un motore "rivitalizzato” della sua Porsche 911 Rsr, il valtellinese è tornato a guidare e competere come nel recente passato, selezionando accuratamente le prove più difficili da interpretare, "Subit” e "Trivio”, per dare la zampata e fare la differenza sufficiente per stare in testa alla gara davanti a Negri. Ma la fortuna quest'anno non è dalla sua parte ed ancora una volta s'è accanita costringendolo a sostituire la frizione rotta e fargli pagare ritardo ad un Controllo Orario, lasciando così strada libera a Negri. Da Zanche s'è poi prontamente ripreso, rimontando dalla quinta piazza dove è arretrato, sino alla seconda finale.
La costanza in prestazioni ad alto livello assoluto, premia ancora una volta il giovane Nicholas Montini che, con la terza piazza assoluta conquistata si mantiene in ottima posizione nella rincorsa al titolo. La vittoria di Negri ed il contemporaneo mezzo passo falso di Matteo Musti, terzo della classifica del 3. Raggruppamento ed una posizione distante dal podio assoluto dopo una foratura ed una toccata nel corso della prova d'apertura del rally, riapre decisamente la corsa al titolo che, a due gare dal termine e con gli scarti dei punteggi peggiori da tenere in debita considerazione, annovera tutti e quattro i contendenti ed alimenta grande attesa per la prossima tappa al Rally dell'Elba.