Un Rally Campagnolo da record è il terzo round Tricolore

120 iscritti alla gara del Rally Club Isola Vicentina, terza tappa della serie ACI CSAI. Da venerdì 25 a sabato 26 aprile. Al via il Trofeo A112 abarth con 26 iscritti. La prima prova "Torreselle" trasmessa su maxischermo 20.44 di venerdì 25

Image
Sei per la gloria. Potrebbe essere il titolo di un colossal americano, ma ben ci sta a rappresentare la sfida che andrà in scena al terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Matteo Musti, il pavese campione in carica al rientro in gara dopo alcuni mesi di inattività; "Pedro”, l'istrionico bresciano leader della serie Tricolore e vincitore dei primi due round; "Lucky”, l'inossidabile e spettacolare fuoriclasse vicentino; Davide Negri, il biellese che deve mettere a frutto la sua innata velocità; Nicholas Montini, il giovane bresciano alla ricerca di continuità; Alberto Salvini, il forte e grintoso toscano capace di ribaltare ogni risultato. Sei piloti in cerca di gloria al Rally Campagnolo Storico ed il primato nella serie Tricolore ACI Csai. Facile prevedere un serrato confronto al volante di vetture di quattro marche differenti: Audi Quattro, Lancia Rally 037 e Stratos, Ferrari 308 GTB e Porsche 911 nei modelli Rsr oppure SC, di due generazioni ingegneristiche diverse e costruite in lasso di tempo che va dal 1975 al 1982. L'elenco dei protagonisti va però esteso non solo ad altri due "nomi”: Giorgio Costenaro e Giampaolo Basso, il primo con la Lancia Stratos Hf ed il secondo con la fida Porsche 911 come anche Roberto Montini, il tedesco Michael Stoschek, Antonillo Zordan, il debuttante lombardo Alessandro Proh, Paolo Nodari; oppure il piemontese Sergio Mano con una Fiat 131 Abarth ex Casa, o ancora il veneto Paolo Baggio con la "Rally 037”.
Il Tricolore rally storico mantiene quindi alto livello, confermando al Campagnolo quanto di ottimo s'era visto nelle precedenti due tappe disputate.
Le nove prove speciali, dall'estensione cronometrata pari a 86,690 chilometri, a punteggiare il tracciato asfaltato di una gara dalla bellezza unica, che complessivamente si sviluppa per 340,110 chilometri, raccolgono i consensi di tutti i piloti. Sono, infatti, sempre più quelli che partecipano al rally organizzato dagli appassionati del Rally Club Isola Vicentina, così tanti che quest'anno raggiungono un record assoluto difficilmente eguagliabile di questi tempi: l'elenco iscritti conta infatti di ben centoventi concorrenti…roba d'altri tempi, appunto.
Image
E a dare corposità e sostanza al parterre sono anche e soprattutto chi, per scelta tecnica, non concorre per l'assoluta ma sa regalare spettacolo, animando le sfide per le "lotte di classe e raggruppamento”: gli Ormezzano ed i Volpato, con la mitica Talbot Lotus che non sta dritta neanche ad imbrigliarla entro due canali, ma realizza rilievi cronometrici di vertice; i Pedretti con il "131”; i Zanetti con Opel Kadett Gt/E; i Bucci con la Alfetta Gtv; Vicario e Righi con le Ford Escort Rs; Zandonà su Renault 5 Gt Turbo; Tiziano Nerobutto debutta nella partecipata e combattuta classe 1600 dove sono ben presenti le Volkswagen Golf Gti, la Fiat Ritmo 75 di Luca delle Coste, ma anche le Lancia Fulvia Hf d'altro Raggruppamento come le Peugeot 205 Gti più recenti.
Il 1. Raggruppamento perde uno dei suoi riferimenti, l'alessandrino Luigi Capsoni si presenta con la Alpine Renault A 110 di classe 1600 del 2. Raggruppamento, quindi il duello per la categoria delle vetture più datate vede sempre il confronto tra il leader Luigi Zampaglione (terzo piazzato della classifica assoluta di campionato) ed Emanuele Paganoni con le Porsche 911 S, tra cui si saprà inserire il piacentino Alessandro Cortimiglia con la Lotus Elan e Massimo Giuliani con la Lancia Fulvia Hf.

Il Rally Campagnolo Storico è valevole per il Trofeo A112 Abarth, che schiera ventinove sfidanti e prevede il rientro di Lisa Meggiarin ed il debutto del giornalista RAI Lorenzo Leonarduzzi; è valido anche per il Challenge Rally Autostoriche, per la Coppa Michelin - Porsche, il Campionato Triveneto ed il Memory Fornaca. A queste prestigiose validità si aggiunge quella per il Trofeo Tre Regioni del 6° Campagnolo Historic di regolarità sport e la categoria "Autoclassiche" del periodo J2.
Image
Gli organizzatori danno quindi appuntamento venerdì 25 alla Concessionaria Fergia di Vicenza Ovest dove, dalle ore 9, avranno inizio le verifiche dei concorrenti. Partenza della prima vettura alle 20.31 per la disputa della piesse "Torreselle". Riordino notturno presso il Palasport di Isola Vicentina e ripartenza alle ore 8 di sabato 26 per le restanti otto speciali inframmezzate dai riordini di Recoaro Terme ed Isola Vicentina. Arrivo a concludere la gara previsto alle ore 19.