Partito il Rally Alpi Orientali Historic

Dalla centrale Piazza Duomo di Cividale del Friuli, è scattato il Rally Alpi Orientali Historic. Settimo round del CIR Auto Storiche e prova del Campionato Europeo Rally.

Image
C'è molta attesa sull'esito del duello per la vittoria assoluta in gara, una sfida che la vigilia riserva tra "Pedro” e Lucky”, compagni di squadra nel Sandro Munari Rally Club ed entrambi al volanti delle Lancia Rally 037 Gruppo B. "L'Alpi la considero la gara di casa” Afferma il bresciano "Pedro” "Gara difficile e bella, in qualsiasi versione sia organizzata. Ho la buona occasione del correre finalmente in una classe partecipata, ma non ho ancora deciso quale tattica adottare” A differenza del lombardo, "Lucky” ha interesse esclusivo per i punteggi "europei” quindi…: "Quindi tra questa gara e la prossima all'Elba voglio chiudere ogni discorso per la affermazione continentale, per acquisire il pieno dei punti sarebbe sufficiente il primo posto tra gli iscritti alla serie continentale.”
Anche il valtellinese Lucio Da Zanche è dello stesso avviso: i punti sono il suo obbiettivo ma anche confermarsi il migliore tra i piloti delle Porsche "Devo necessariamente fare risultato nella mia categoria, ma la concorrenza è alta e mi basterebbe arrivare subito dietro alle Gruppo B”.
Il portacolori del Team Bassano, Nicholas Montini è chiamato ad una prova di carattere ed un piazzamento al vertice: "Gara difficilissima, impegnativa, il Matajur è veramente tosto, poi c'è Trivio da non sottovalutare. Prove non facile da correre con la Porsche 911 RSR”

Il leader del campionato Italiano, Luigi Zampaglione, corre in pratica da solo, visto la scarsa presenza di concorrenti nel 1. Raggruppamento: "Non sarà facile portare a casa punti che mi consentano di difendere la mia posizione in classifica assoluta".