Rally Due Valli 2014 le iscrizioni aprono il 10 Settembre

Sale l'attesa per la manifestazione di Verona dopo la pubblicazione online delle cartine del percorso. Il presidente Riva: «chiediamo la collaborazione di tutti per il bene della gara»

Image
Dopo l'estate cresce la febbre per il XXXII Rally Due Valli. Dopo la pubblicazione online delle cartine del percorso è caduto il primo velo di silenzio su questa manifestazione, che vedrà protagonista il Campionato Italiano Rally, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e il Trofeo Rally Nazionali. La manifestazione, disegnata dallo staff di Aci Verona Sport, comitato organizzatore dell'Automobile Club Verona, sarà un rally a tutti gli effetti con un percorso duro, tecnico e selettivo che riporta il Due Valli agli anni d'oro della sua storia. Si partirà venerdì 10 ottobre con le verifiche sportive e tecniche per aprire le ostilità in serata con la prova speciale delle "Torricelle”, fortemente voluta anche quest'anno dopo le scorse due edizioni.

La manifestazione vera e propria vivrà il suo culmine sabato 11, con ben otto prove speciali per CIR e TRN e 7 per il CIR storico. Esclusa la prova di "Marcemigo”, che venne disputata anche lo scorso anno, le altre tre prove speciali sono state disegnate proprio per questa edizione. La "Porcara” sarà la più breve delle quattro, mentre gli appassionati già attendono il grande spettacolo della "Ca del Diaolo” e della "Badia Calavena”. La grande novità di queste due speciali sarà che entrambe transiteranno nella zona della Collina, sorta di Turini del rallysmo veronese, poco sopra Badia Calavena. In questo modo, gli appassionati potranno godere di ben quattro passaggi pur rimanendo nella stessa zona. In serata, a Verona, concluderà la manifestazione il TRN, mentre CIR e CIR storico proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 12, con la prova di "Erbezzo” su cui il Due Valli, in questa conformazione, metterà le ruote per la prima volta.

«Per questa edizione del Due Valli cercheremo davvero di dare il massimo» ha sottolineato Alberto Riva, da anni nell'ambiente e ora presidente di Aci Verona Sport. «Stiamo lavorando a questa manifestazione da mesi, cercando di coniugare nel possibile le richieste degli appassionati e quelle che ci vengono imposte dal regolamento. Tutto lo staff organizzativo ce la sta mettendo tutta, e sono sicuro che assisteremo ad una manifestazione ricca di fascino per pubblico e piloti. Vorrei rivolgere inoltre un appello a tutti i concorrenti. La pubblicazione delle cartine del percorso, coincide purtroppo con una serie di comportamenti scorretti e pericolosi come le ricognizioni abusive, che non solo mettono a repentaglio la sicurezza degli abitanti, ma minano anche la rispettabilità e la reputazione di chi lavora dodici mesi all'anno per garantire manifestazioni come questa. Ricordo quindi a tutti che le ricognizioni saranno consentite il 4 e il 9 ottobre, e che saranno predisposti dei controlli per evitare comportamenti scorretti. La collaborazione di tutti è davvero importante».

Grande traguardo anche l'accordo che Aci Verona Sport ha raggiunto con Veronafiere. Proprio qui, a pochi passi dal centro storico, sarà infatti ospitato il parco assistenza, nei nuovi parcheggi antistanti i padiglioni fieristici, mentre proprio nei locali della fiera troverà spazio la sala stampa. Direzione gara, segreteria e collegio saranno invece alloggiate all'Hotel Ibis, sempre in zona fiera e a pochi metri dall'uscita autostradale di Verona Sud.

Le iscrizioni saranno aperte il prossimo mercoledì 10 settembre, e in quell'occasione saranno pubblicate anche le tabelle distanze e tempi