La carica dei 120 all'elba Storico

La gara isolana, in programma dal 18 al 20 settembre, riscuote consenso tra i piloti provenienti da 13 Nazioni differenti, per un evento con le validità per il FIA Erupean Historic Sporting Rally Championship, ottavo round del CIR Auto Storiche e per il FIA Trophy Regularity Rallies.

Image
Ultimi giorni di attesa, poi questo fine settimana il 23 esimo Rallye Elba Storico, accenderà i motori proponendo di nuovo sfide appassionanti con i protagonisti italiani e stranieri dei rallies per auto storiche.

Il classico, irrinunciabile, rendez-vous proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore dell'evento - conta in totale 120 iscritti, suddivisi in 98 per il rally, 12 per il "Graffiti” e 10 per la Regolarità Sport. Ben 13 saranno le Nazioni rappresentate, con equipaggi che arrivano da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Svezia, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino, Svizzera ed Ungheria.

Forti dell'ampio consenso ottenuto da concorrenti, appassionati ed addetti ai lavori (dodici le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 8000 unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno), ACI Livorno Sport ha disegnato l'edizione 2014 pronta a consolidare l'elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest'anno.
Il disegno del percorso è più concentrato rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda lo spazio temporale di svolgimento, ciò per far vivere quanto più possibile l'isola e le sue bellezze a tutti coloro che saranno impegnati a vario titolo nell'ambito del rallye. Perché esso è inteso come proprio del territorio, ma soprattutto "per il territorio”, del quale favorisce l'immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello cioè portato sull'Isola dall'evento stesso. Inoltre, nel progettare i tre giorni di gara si è pensato di svilupparla in modo omogeneo in tutta l'Isola, sia per andare a rafforzare la volontà che l'evento è di tutta l'isola ed anche perché si vuole creare quanto meno disagio possibile ai residenti.
Nulla di modificato, rispetto alle tre edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica: il Quartier Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell'Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
Image
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest'anno, si è lavorato con passione per renderla affascinante ed avvincente. ACI Livorno Sport ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 11 Prove Speciali, mediamente tutte più lunghe che in passato, andando quindi a proporre un percorso ancor più di qualità, che soprattutto farà "stare in macchina”. Sono tutte "piesse” storiche, che hanno visto in più di un'occasione gesta sportive di forte impatto che vengono ricordate nel tempo. In totale il rally misura 469,370 chilometri, dei quali 135,040 cronometrati, vale a dire il 28,80% dell'intera distanza, chi vorrà stare in macchina a gustarsi le sfide con le lancette del cronometro e contro gli avversari sarà certamente appagato.
Si partirà nella serata di giovedì 18 settembre: dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza posta in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla "Falconaia-Bagnaia” ed a "Capoliveri”. Poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,30.
La seconda giornata di gara, venerdì 19 settembre, ripartirà alle ore 08,15 e prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L'indomani, sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.

Locman Italy, Moby/Toremar (Official Carrier dell'evento), Eni, Acqua dell'Elba, Hotel Elba International, Comune di Marciana, Comune di Rio nell'Elba, Co­mune di Capoliveri, Automobile Club Li­vorno anche per l'edizione 2014 della gara saranno al fianco dell'or­ganizzazione con­fermando la loro forte passione per lo sport dell'au­tomobile ed in modo particolare per il Rallye all'Iso­la d'Elba. Inoltre, stando a confermare la gara come propria dell'intera area toscana, vi è il patrocinio dell'Amministrazione e del Comune di Marciana, nel cui territorio avrà luogo il riordinamento di Procchio, ove sarà offerto un buffet ai concorrenti.