Verso il Rally Storico Piancavallo. Oltre cento in classifica

La gara friulana che ci correrà ad agosto fa parte del campionato tricolore nel quale attualmente c'è una classifica assoluta riservata ai piloti che fa ben sperare dal punto di vista dei numeri.

Image
Mentre scriviamo queste note, in Sicilia si sta correndo la quinta delle undici prove da cui è composto il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, del quale fa parte anche il Rally Storico Piancavallo. La gara pordenonese è la nona della serie tricolore e - ricordiamo – si correrà il 7 e l'8 di agosto. Giusto per fare un po' di "briefing”, ricordiamo che il campionato delle vetture di interesse rallystico legate alla storia assegna nove titoli. Ci sono 4 raggruppamenti, una classifica scuderie, uno "scudetto” riservato alle dame, una classifica assoluta riservata ai piloti e due classifiche dedicate – rispettivamente – agli over 60 ed agli under 30.

Per quanto riguarda la formazione dei raggruppamenti, il primo vede in gara auto di cilindrata di 1.000, 1.300 e oltre 1.600. Del secondo raggruppamento fanno parte auto di Gruppo 2, 4 , 1 e 3, ancora Gruppi 2 e 4 nel terzo, e Gruppi A e B nel quarto. Tradotto in immagini per gli appassionati, nel quarto raggruppamento troviamo la Lancia Rally 037, la Renault 5 Gt Turbo, l'Audi quattro e la Fiat Ritmo Abarth 130 TC. Molto nutrita la rappresentanza nel terzo con Alfa Romeo, Audi, BMW, Fiat, Ford, Lancia, Opel, Porsche, Renault, Talbot, Volkswagen... insomma, un panorama completo di storia delle auto da rally. Analogo il discorso del secondo e primo raggruppamento (cambiano Gruppi e cilindrate). Prima della Targa Florio in Sicilia, questa la situazione nei vari raggruppamenti: nel primo erano al comando Rimoldi-Mantovano (Porsche 911 S), Montini-Belfiore (Porsche )11 RS) guidavano il secondo, Ormezzano-Tognana/Cavagnetto (Talbot Sumbeam Lotus) erano al comando del terzo e Baggio-Zanella comandavano il quarto su Lancia Rally 037. Il Team Bassano era in testa tra le scuderie mentre – con un solo equipaggio - la classifica femminile è clamorosamente disertata; c'è solo la coppia Soave-Galesi su Fiat Ritmo Abarth 130 TC. Ci sono invece ben 107 piloti nella classifica assoluta, con al comando Ormezzano-Tognana/Cavagnetto (Talbot Sumbeam Lotus) mentre non c'è nessuno tra gli over 60; tra gli under 30 guida Nicholas Montini che, ricordiamo, al Rally Storico Piancavallo del 2014 ha vinto la gara ed ha conquistato il titolo tricolore sul filo di lana. Ecco chi ha vinto nei rally di campionato del 2015 prima della Targa Florio. Al Valli Reatine si sono imposti Salvini-Tagliaferri su Porsche 911 Rs della Piacenza Corse; è toccato poi all'equipaggio pavese Musti-Granata, anche lui su Porsche 911 Rs, vincere il prestigioso Rally di Sanremo. Infine, a inizio maggio a Vicenza ha vinto la coppia bresciana "Pedro”-Baldaccini su Lancia Rally 037 con una classifica "corta” che nello spazio di meno di un minuto ha visto al secondo posto Da Zanche-Mancuso (Porsche 911 Rsr), Guagliardo-Granata (Porsche 911 Rs) e Montini-Belfiore (Porsche 911).