Il Rally Alpi Orientali Historic al via da Cividale del Friuli

I 55 equipaggi partecipanti alla gara organizzata da Scuderia Friuli ACU, prenderanno il via oggi alle 14.15 dal centro friulano, patrimonio dell'Unesco. L'arrivo della prima tappa è previsto alle 19.15 dopo la disputa di cinque prove speciali e la spettacolo "Città di Udine”

Image
Il Rally Alpi Orientali è il nono round del CIR Auto Storiche ed anche il sesto del campionato Europeo per auto storiche. Sarà gara "tosta”, come sempre è definita dai concorrenti.
404,41 sono i chilometri che i cinquantacinque equipaggi verificati affronteranno nell'interezza della gara. I concorrenti si confronteranno sulle undici prove speciali tracciate tra le valli del Natisone e del Torre, mentre in centro a Udine è prevista alle 17 la prova spettacolo sul percorso ricavato in piazza Primo Maggio. 50,64 è lo sviluppo chilometrico delle frazioni cronometrate odierne, mentre la conclusione della prima tappa è prevista alle 19.30 a Cividale del Friuli
Con l'effettuazione dello Shakedown, il test delle vetture da gara sul tratto Cialla – Prepotto, i tredici concorrenti in gara per il campionato europeo, tra questi gli italiani "Pedro” con la Lancia Rally 037, Carlo Falcone con la Lancia Delta integrale 16 V entrambi della Categoria, l'alessandrino Carlo Marenzana al via con la Porsche 911 SC ed il ligure Maurizio Pagella su Porsche 911 SC entrambe della 3. Categoria, il torinese Antonio Parisi con la Porsche 911 s della 1. Categoria e gli italiani hanno praticamente concluso la preparazione alla gara e sono pronti allo start.
Image
Non è presente al via il vincitore assoluto dello scorso anno, "Lucky”, ed è "Pedro” il pilota favorito per la affermazione in gara alla quale ben si è preparato. Il bresciano dell'Isola Vicentina si presenta ai blocchi di partenza tornando al volante della Lancia Rally 037, puntando anche a recuperare i punti di svantaggio che ha nei confronti di Carlo Falcone, leader della quarta categoria grazie ai risultati conseguiti a bordo della Lancia Delta Integrale.
A tentar di contrastarne il passo potrebbe essere il campione italiano uscente, il giovane bresciano Nicholas Montini. Riproponendosi al volante della Porsche 911 Rsr, il driver Piacenza Corse è al vertice del 2. Raggruppamento del Cir. Ad alimentare la spettacolarità delle sfide che si vivranno sulle speciali dell'Alpi Orientali è il francese Erik Comas, che con la Lancia Stratos guida il trofeo Rally '70 ed il 3. Raggruppamento. Monte attese sono rivolte sulle prestazioni della Porsche 911 Scrs nei colori della Island Motorsport che il pilota preparatore Mimmo Guagliardo porta al debutto proprio nella gara friulana.
Rientra in gara al volante della Talbot Lotus il biellese Federico Ormezzano, puntando ai punteggi del Trofeo Rally '70 e del terzo raggruppamento.