La cerimonia di partenza dà il via all'Elba Storico

Il rally dell' ACI Livorno Sport scatta alle 18 dal centro di Capoliveri. Ottantasei equipaggi al via

Image
Una sola defezione, dell'ultimo momento si registra tra i partenti della 27 esima edizione del Rallye Elba Storico. E' il veronese Nicola Patuzzo a non presentarsi alle verifiche, dare forfait alla gara che vede così 86 equipaggi schierati al via.
Cerimonia di partenza e presentazione dei piloti in rappresentanza delle dieci nazioni, che avverrà alle 18, dopo sarà dato lo start ai concorrenti della gara. Uno dopo all'altro, dalla pedana posta in Piazza Matteotti i piloti partiranno alla volta delle due e sfide cronometrate delle prime due prove speciali costituiranno l'aperitivo della gara, un primo assaggio che darà l'effettivo polso della situazione e delle forze in campo: alle 19.33 gli equipaggi affronteranno il primo impegno sul tratto da 18,35 chilometri "Bagnaia - Cavo", alle 21.51 il secondo tra le viuzze di Capoliveri sulla prova di 4,85.
"Gran bella gara, come sempre anche in questa versione light” E' il pensiero che accomuna tutti i piloti, italiani e oltr'alpe, anche se "Pedro”, il bresciano che insegue i punteggi del Campionato Europeo Rally ed a bordo della Lancia Delta Integrale 16V SC Isola Vicentina con la quale rientra in gara dopo l'uscita di strada nella gara belga di Ypres: "Ed ora bisogna vedere se ho effettivamente imparato a guidarla la Delta”
Al via si presentano quasi tutti i campioni italiani della stagione 2015, e lo spettacolo è sicuramente garantito sulle strade collinari e montane dell'isola. Ad arricchire lo show saranno anche e soprattutto i piloti delle A 112 Abarth, diciassette indiavolati equipaggi in lotta per le cinque classifiche del trofeo monomarca organizzato da Team Bassano e per la classifica assoluta del penultimo doppio appuntamento della stagione.