Nelle prime prove della seconda tappa all'Historic Rally delle Vallate Aretine volano Lombardo-Consiglio

Al 13 Historic Rally delle Vallate Aretine il pilota di Cefalú stacca gli inseguitori, sfruttando una scelta diversa di gomme. Musti insegue e Pierangioli soffre nella rincorsa
Image

Dopo 30km di PS nella seconda giornata del 13° Historic Rally delle Vallate Aretine svetta l’equipaggio tricolore Lombardo-Consiglio (su Porsche Carrera RS di RO Racing) che dopo la “Rassinata”, grazie ad una scelta di gomme azzardata con mescole più morbide al posteriore, stacca tutti di oltre 20’’ nella singola prova, volando con quasi 40’’ nell’assoluto. “Le condizioni non permettevano di abbassare il record dell’anno passato sulla Rassinata -spiega il pilota siciliano- ora nonostante il vantaggio continuiamo a spingere forte". Dietro di lui si trova il campione del 2013 Matteo Musti (anche lui su Porsche Carrera RS, navigato da Simone Brachi), che fino alla quarta prova era riuscito a pagare pochi secondi su ogni passaggio, prima di subire la scelta sbagliata di mescole. “Abbiamo tenuto fino all’ultimo, ma ora il vantaggio di Lombardo è inarrivabile -commenta il pavese- stiamo comunque tenendo il ritmo come primi inseguitori; ora dobbiamo difenderci da Pierangioli”. Il pilota su Ford Sierra Cosworth infatti continua insofferente a spingere al massimo nonostante i diversi problemi: risolti quelli al freno ora l’anteriore sinistra non regge la pressione. “Puntavamo a recuperare su queste 2 prove su tutti e così non è stato. Ora puntiamo a prendere Musti”.

 

 

Image

Nei diversi raggruppamenti, oltre a Lombardo-Consiglio che sono in testa nel 2° ed a Pierangioli-Farnocchia nel 4°, la sfida rimane più aperta. Nel primo l’eterna sfida tra Palmieri e Parisi per ora la sta spuntando il primo, di pochi secondi avanti al rivale, che soddisfatto delle gomme deve giusto mettere apposto qualche piccolezza. Nel quarto invece Mannino-Giannone, vista anche l’indisposizione di Lo Presti, può gestire il grande vantaggio: “l’anno passato abbiamo vinto tutte le gare tranne una, ora dunque volgiamo raccogliere il massimo dei punti fin dall’inizio senza rischiare. Mi spiace per l’assenza di Lo Presti”. Nell’ultima prova ha strappato il miglior tempo De Bellis, che però ha rotto un braccetto posteriore nella prima prova del rally pagando poi in assistenza.

La 5° PS partirà alle 13:47, con a seguire la “Rassinata 2” dopo 40 minuti. A seguire un altro riordino a Palazzo del Pero.