Sotto una fitta pioggia, oltre 130 equipaggi si sono presentati allo Start al lungolago Lenotti di Bardolino, sul lago di Garda nel Veronese.
Sotto un cielo plumbeo di pioggia e nebbia che fonde il confine tra cielo e Lago di Garda, è appena iniziato il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS nella tradizionale cornice di Bardolino in occasione della Coppa Giulietta&Romeo, manifestazione di regolarità classica organizzata dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic che vedrà circa 130 equipaggi al via, provenienti da come sempre da tutta Italia.
Il percorso di circa 200 chilometri, scandito da 62 prove cronometrate, 5 controlli orari ed un controllo a timbro, si snoderà da Bardolino, dove le vetture, si muoveranno alla volta di Affi, Caprino Veronese, la Lessinia, l’alta Valpolicella e la sponda veronese del Benaco, passando anche per Fumane dove è prevista la sosta per il pranzo.
L’evento mette in palio anche il Trofeo Nicolis, riservato all’equipaggio autore della migliore prestazione assoluta al netto dei coefficienti correttivi, e lo stupendo Trofeo PIT Top, dedicato all’amico Maurizio Pitondo, che omaggerà con un modellino Porsche 1:43 l’equipaggio più performante nelle Prove Cronometrate 4, 14, 24, 34, 44, 54.
La Coppa Giulietta&Romeo è valida anche per il neonato Challenge Regolarità Verona-Mantova che unisce le manifestazioni di questa tipologia delle due province.
Tutti presenti i big annunciati tra i quali l’equipaggio campione italiano 2023, quello composto cioè da Mario Passanante e Alessandro Molgora, al via su Fiat 1100/103 TV. I due alfieri della Franciacorta Motori si dicono: “Concentrati per la gara bagnata ma entusiasti di ripartire con il campionato”.
Il fine gara è previsto per le ore 15.45 cui seguirà la tradizionale ACI Storico Power Stage Classic, una vera e propria prova spettacolo di abilità su tre pressostati proprio sul Lungolago di Garda, prova che quest’anno sarà inclusa all’interno della classifica ufficiale del CIREAS.
La cerimonia di premiazione è in programma nel pomeriggio al TH Hotel Parchi del Garda di Lazise, quartier generale della gara compresa la direzione gara, affidata al sempre efficiente Alberto Riva.