San Marino Rally, il primo scatto è di Gryazin-Aleksandrov su Skoda

Il pilota del Mondiale Rally parte subito con il piede giusto sulla breve "Terra di San Marino”. Per il Campionato Italiano Rally Terra comandano Andreucci-Briani, con 4.8'' su Costenaro-Bardini e 5.2'' su Tonso-Fappani. I primi 10 equipaggi sono tutti su Skoda Fabia Rally2
Image

È iniziato il 50° San Marino con la prima prova speciale “Terra di San Marino”, per il terzo round del Campionato Italiano Rally Terra. Il primo affondo è andato a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov su Skoda Fabia Rally 2, che hanno strappato il miglior tempo in 3’52.0. Straripante già in avvio il passo del pilota proveniente dal WRC2, la categoria cadetta del Mondiale Rally, che si è trovato subito a suo agio sulle strade bianche all’ombra del Titano. Per quanto riguarda il tricolore però Gryazin sarà trasparente ai fini dell’assegnazione del punteggio, quindi i protagonisti del CIRT continueranno a dare particolare attenzione alla sfida tra di loro. Il migliore tra i polverosi è stato Paolo Andreucci, con l’ingrato compito del n°1 di “spazzare” le strade come primo ad entrare sulle prove in questo giro iniziale. Il garfagnino ha registrato il secondo tempo in prova e si è posizionato subito davanti alla flotta delle Rally2 del campionato, insieme a Rudy Briani su Skoda Fabia con un gap di 4.5’’ da Gryazin.

Già consistente anche il vantaggio di Andreucci sugli avversari del tricolore Terra, dato che alle sue spalle ci sono prima gli outsider Matteo Gamba e Nicolò Gonella a 7.6’’ dal vertice, entrati in prova come 17esimi nell’ordine di partenza, quindi in quarta posizione Giacomo Costenaro e Justin Bardini su altra Skoda con un margine di 4.8’’, che diventano 9.3’’ dal primo posto assoluto. A 9.7’’ in prova speciale dalla vetta, al quinto posto partono bene Massimiliano Tonso e Danilo Fappani. Molto vicini tra loro i due sammarinesi Jader Vagnini con Elisabetta Franchina e Daniele Ceccoli con Piercarlo Capolongo, rispettivamente a 13.5’’ e 13.7’’ da Gryazin. Stesso tempo di Ceccoli per il versiliese Emanuele Dati con Giacomo Ciucci, quindi ex aequo con un distacco di 14.1’’ a completare la top ten assoluta Enrico Oldrati con Elia De Guio, che già nella serata di partenza hanno lamentato problemi all’acceleratore, e Mattia Codato e Christian Dinale. Tutti i primi dieci equipaggi della classifica sono in gara su Skoda Fabia Rally 2.

 

QUI I TEMPI dal sito ficr.it