CIRT Storico: subito emozioni al Val d'Orcia. Sipsz apre con uno scratch

Il Campionato delle auto storiche su terra inizia con la prima prova speciale "San Casciano dei Bagni” nel Rally Storico della Val d'Orcia. Miglior tempo di Mauro Sipsz su Lancia Stratos in 4'47.6, davanti a Tiziano Nerobutto a +21.5'' su Opel Ascona 400. Terzo crono per Domenico Mombelli a +32.2'' su Ford Escort Rs. Capottamento senza conseguenze per Corrado Lazzaretto su Escort RS.
Image

Si fa subito vibrante l’esordio del Campionato Italiano Rally Terra Storico. La prima prova del Rally Val d’Orcia Storico, valida come gara inaugurale della nuova serie tricolore, ha preso il via con la prova speciale “San Casciano dei Bagni” (6,58 km). Primo tratto cronometrato del rally che ha già offerto segnali importanti per quanto riguarda gli equilibri della gara.

In testa al gruppo delle auto storiche s’impone subito Mauro Sipsz affiancato da Monica Bregoli sulla straordinaria Lancia Stratos di II Raggruppamento. Suo il crono di 4’47.6 che gli offre il comando della classifica assoluta e naturalmente quello che riguarda le vetture da oltre 2000cc. Alle loro spalle Tiziano e Francesca Nerobutto su Opel Ascona 400, altra vettura da seguire che si mette al secondo posto a + 21.5’’ per la classifica generale e in vetta per il III Raggruppamento. Terzi nella virtuale classifica assoluta a +32.2’ dalla vetta ci sono Domenico Mombelli e Marco Leoncini, i migliori tra le vetture da 2000cc sulla Ford Escort RS, alle spalle di Sipsz nel II Raggruppamento.

Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano realizzano il miglior corno per il IV Raggruppamento. La loro Volkswagen Golf GTi 16v (2000cc) guadagna subito 13.8’’ sui rivali Corrado Costa e Domenico Mularoni su Opel Corsa (1600cc), che offrono una buona prova considerando la disparità di classe tra le due vetture.

Sarà una sfida contro le insidie delle selettive prove speciali del Val d’Orcia per Pietro Turchi e Carlo Lazzerini, che iniziano a prendere il ritmo con la Fiat 125 di 1° Raggruppamento, in versione originale.

Sfortunati protagonisti di un capottamento senza particolari conseguenze Corrado Lazzaretto e Giovanni Brunaporto, che riescono comunque a rimettere in carreggiata la loro Ford Escort RS 2000 e portare a termine la prova speciale.

 

Ora la gara prosegue con la PS2 “Piancastagnaio” (12,56 km) che precederà il rientro in assistenza.

 

Segui i TEMPI LIVE su ficr.it