Tonelli-Guzzi (Ford Escort RS) primi leader al Rally Storico della Val d'Orcia

Doppio scratch in avvio per il reggiano sulla "rossa" del III Raggruppamento. Domenica altre 5 prove speciali
Image

Sembrano già indirizzati i destini della Rally Storico della Val d’Orcia, valido come secondo round del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Al termine di questa prima giornata di gara, dopo il doppio passaggio sulla prova speciale "San Casciano dei Bangi" (13,41km) Andrea Tonelli è il favorito d’obbligo, in corsa con Giancarla Guzzi su Ford Escort Rs. Il reggiano sulla “rossa” due ruote motrici del III Raggruppamento guida infatti in scioltezza, oggi miglior tempo in entrambi i tratti cronometrati, con il gruppo dei suoi più temibili avversari che si è ridotto bruscamente anche prima del via.

Il primo abbandono è stato infatti quello di Bruno Pelliccioni, campione in carica del due ruote motrici anche lui su Ford Escort Rs, che non si è presentato alla gara per l’infortunio alla gamba, sofferto nel pre gara del Rally Valle del Tevere, nonostante il tentativo di un recupero anche in extremis. Nello shakedown poi problemi tecnici, rottura del differenziale della loro Ford Sierra Cosworth, hanno fermato anche Fabrizio Bacci e Sauro Farnocchia, fra l’altro sfortunato protagonista anche nella gara di apertura della serie. A completare il quadro infine il ritiro parziale di Bruno Bentivogli, insieme ad Andrea Marco Cecchi su una Ford Sierra Cosworth di Gruppo N, rimasto fermo nella seconda e conclusiva prova odierna per noie meccaniche ma intento alla sistemazione della vettura per il rientro in corsa per la giornata conclusiva. La classifica odierna vede quindi al comando Tonelli con 1’10” sul bravo fiorentino Filippo Grifoni, in coppia con Paolo Materozzi i migliori per quanto riguarda il IV Raggruppamento su Opel Corse 1600. Mentre al terzo ha chiuso l’esperto della polvere Federico Ormezzano, con Luigi Cavagnetto su Talbot Sumbeam Lotus del III Raggruppamento, a 1'12”9. Seguono poi il sanmarinese Domenico Costa in coppia Domenico Mularoni su Opel Corsa di IV Raggruppamento. Quindi completano rispettivamente il podio virtuale del IV e del III Raggruppamento Marcello Rocchieri con Luca Rocchieri quinti su Opel Kadett Gte, e Massimo Meniconi con Nico Domini sesti assoluti su Reanult 5 GT Turbo.

 

PROGRAMMA FINALE | Domani ancora 5 prove con quasi 57 chilometri cronometrati da percorrere. Saranno disputati due volte le prove di Radicofani, versione lunga con passaggio a sfiorare il centro dell’antico paesino della val d’Orcia, e di Pian Castagnaio alle pendici del Monte Amiate ed infine, proprio in vista dell’arrivo, un terzo passaggio sulla prova di Radicofani in versione corta. Partenza domani di buon mattino alle 6.45 ed arrivo domani sera alle 16.30 con il podio previsto all’interno del centro storico della cittadina.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY STORICO VAL D’ORCIA: 1. Tonelli-Guzzi (Ford Escort Rs) in 19'49.6; 2. Grifoni-Materozzi (Opel Corsa 1600) a 1'10.0; 3. Ormezzano-Cavagnetto (Talbot Sumbeam Lotus) a 1'12.9; 4. Costa-Mularoni (Opel Corsa) a 1'13.8; 5. Rocchieri-Rocchieri (Opel Kadett GTE) a 2'55.5; 6. Meniconi-Domini (Renault 5 GT Turbo) a 3'36.7;