Rally del Brunello, shakedown e partenza per le storiche sotto la pioggia

Giornata preliminare per l'ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Strade bianche bagnate, ma le storiche hanno iniziato a dare spettacolo nei test
Image

Il Campionato Italiano Rally Terra Storico inizia a scaldarsi al 2° Rally del Brunello per l’ultimo atto della stagione tricolore. Dalle ore 13.30 le auto storiche protagoniste della massima serie sullo sterrato hanno iniziato a movimentare la scena nello shakedown di 2,61 km, in località Santa Marcella, a Buonconvento. Ai test preparativi hanno preso parte tutti i principali equipaggi attesi in gara, che hanno iniziato a prendere confidenza con il fondo bagnato dalla pioggia incessante in attesa della gara concentrata tutta nella giornata di sabato 10 dicembre.

Il territorio toscano attorno a Montalcino, località centrale del Rally del Brunello, è ormai sotto la perturbazione da giorni. Pioggia che ha causato problemi ad un tratto della “Badia Ardenga” la stessa prova è stata ridotta a 4,78 km totali, come indicato nella relativa CIRCOLARE INFORMATIVA (in allegato).

Lo shakedown si è comunque svolto regolarmente e ha offerto le prime risposte sullo stato di forma dei piloti. Il miglior tempo è stato registrato da “Callagan” con Paolo Galli su Lancia Delta Int., appena 1 decimo più veloce rispetto ad Alberto Battistolli e Simone Scattolin sulla Lancia 037. Molto vicini a questo riferimento due esperti del campionato come il pluricampione “Lucky” con Fabrizia Pons su Lancia Delta Int. e Giuliano Calzolari con Federico Riterini su Ford Escort RS, entrambi con lo stesso tempo in 1’53.0, quindi 4 decimi di secondo dietro Bruno Pelliccioni e Mirco Gabrielli su altra due ruote motrici dell’ovale blu.

QUI I TEMPI DELLO SHAKEDOWN DAL SITO FICR.IT

Dopo i test, in serata si svolgerà la cerimonia di partenza dalle ore 19.30 in Piazza del Popolo a Montalcino. La competizione invece partirà effettivamente domani con le 7 prove speciali programmate per 64,13 chilometri cronometrati.