La AC Racing all’università delle salite

Prova di laurea per i piloti della formazione bresciana, alcuni dei quali al via della Trento- Bondone a caccia della leadership di classifica oppure per consolidarla. Saranno tredici in totale le auto in gara curate dalla squadra di Francesco e Maurizio Abate

Image

In quella che non a torto viene definita “l’università” delle salite, ecco un nuovo e consistente impegno della AC Racing di Brescia. Stiamo parlando della 73esima edizione della Trento- Bondone, terza prova del Campionato Italiano Super Salita, nonché per il Campionato Europeo Auto Storiche in programma sabato 15 e domenica 16 giugno. Sono 17 chilometri e trecento metri lungo i quali c’è l’essenza di una cronoscalata automobilistica. Ebbene, saranno tredici i piloti della AC Racing. C’è da difendere la testa della classifica, oppure da tentare la scalata. In vetta alla Racing Start Turbo e alla Under 25, ecco Salvatore Francesco Mondino su Mini Cooper RSTB1.6.

Lo “insegue” in seconda posizione nella Under 25 - ma con l’obiettivo più importante della classifica della Racing Start Plus - Selina Prantl su Mini Cooper RSTB2.0 Plus. La bolzanina è anche seconda nella femminile. Tornando alla Racing Start Turbo, in gara c’è anche Oronzo Montanaro, quarto in graduatoria generale e con l’ambizione di fare bene. Nel “pianeta” delle Mini, si inserisce nella Racing Cup, Giuseppe Cardetti, il quale è attualmente terzo; in questo gruppo ci sarà anche Pasquale Carlomagno, che è ottavo nella generale. Veniamo al Gruppo GT, anche questo molto nutrito: il miglior piazzato - terzo al momento - è Rosario Parrino, che sarà in gara con una Porsche 992 Super Cup. Il siciliano, trapiantato in provincia di Bergamo, precede Roberto Ragazzi, quarto su Ferrari 458 Challenge Evo e Sebastiano Frijo, quinto su Lamborghini Huracan. Settimo in GT c’è Ilario Bondioni su Ferrari 488 Challenge Evo mentre Piero Nappi è nono; anche lui sarà in gara a Trento su una Porsche 991.

Insomma, il Gruppo GT vedrà un bel confronto sotto la tenda della AC Racing. Da ricordare che Roberto Ragazzi è in testa alla GT Cup e che in gara ci sarà anche il fratello Gianni su Ferrari 458. L’elenco non è finito perché ci sono due piloti trentini pronti a gareggiare sulle loro strade: Gianluca Degli Avancini, che porterà in gara un’Audi RS3 LMS Dsg e Andrea Agostini al volante di un’altra Mini Cooper RSTB2.0 Plus.