Dopo un anno di assenza dal gradino più alto del podio, il pilota comasco sigla la sua prima vittoria stagionale siglando anche hat-trick con pole position, vittoria e giro più veloce. Alle sue spalle il leader di campionato, Marco Visconti (MG Motorsport), mentre ad interrompere la supremazia Osella-Honda è Alberto Bassi, terzo al traguardo al volante della Wolf-Honda della BF Motorsport. Appuntamento alle 14.00 per la seconda gara.
20/05/2012 - CRONACA DI GARA 1.
Lo start di gara 1 si avvia con lo stesso ordine decretato nelle qualifiche. Uboldi si lancia così al comando inseguito da Visconti, Bassi, Faccioni e Fratti nelle prime posizioni.
Il milanese leader di campionato sembra inizialmente in condizioni di provare l’attacco, ma il comasco conserva il primato senza lasciare spazio.
Al secondo giro si accende la lotta per il quarto posto con Faccioni che prova a rispondere all’attacco sferratogli da Fratti, ma il pilota monegasco nonostante il contatto ricevuto riesce a conservare la posizione appena agguantata. I due restano ai ferri corti, ma il forlivese non riesce ad impensierire l’alfiere della Progetto Corsa, mentre Francisci si avvicina al forlivese dalla sesta posizione.
In testa alla gara Uboldi procede indisturbato su Visconti, a più di 1 secondo e Bassi, più staccato. Il colpo di scena arriva invece alla sesta tornata quando il giovanissimo Zivelonghi, in lotta con Rinaldi e Lo Certo per la nona posizione, arriva lungo alla variante Schumacher finendo per entrare in contatto con il piltoa catanese.
Le due vetture ferme in traiettorie impongono l’ingresso della Safety Car che riattiva la gara solo dopo due giri. Dopo la fase di neutralizzazione il gruppo inizia a sgranarsi con l’unico sorpasso assicurato da Faccioni su Fratti per la quarta posizione.
Castellano, rallentato nelle fasi iniziali per un problema tecnico, deve cedere invece a Beltratti per la decima posizione al 15esimo giro. Proprio in questa tornata arriva invece il giro più veloce di Uboldi che completa lo splendido hat-trick siglato per gara 1 con pole position, giro più veloce e vittoria, la prima dopo un anno di digiuno, conquistata davanti a Visconti e Bassi.
Francisci, Randaccio e Vita chiudono invece dalla sesta alla ottava posizione con minimo distacco.
QUINTO SUCCESSO DI FILA PER ANDREA BACCI DOMINATORE DI GARA 1 A PERGUSA
Il capoclassifica di Super Touring si aggiudica la prima gara dell´appuntamento siciliano del Campionato Italia Turismo Endurance. Alle spalle della BMW M3 di Bacci chiudono invece le Seat Leon Cupra DTM Motorsport di Moccia-Busnelli e Solimè-Carlucci. Secondo successo in Super 2000 per Istvan Minach (Renault New Clio) davanti a Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147). Appuntamento alle 13.00 per gara 2.
20/05/2012 - LA CRONACA DI GARA 1
Alla partenza di gara 1 il gruppo si lancia alla prima staccata con le posizioni che confermano i risultati delle qualifiche.
Bacci si invola così subito al comando inseguito dalle Leon di Moccia e Solimè, mentre è il solo Minach a risalire guadagnando la quarta piazza ai danni di Fantilli che rallenta vistosamente.
I primi sorpassi arrivano perciò solo con i doppiaggi. Al settimo giro Bacci supera così la 147 di Fantilli alle prese con il cedimento della sospensione sinistra che lo costringe poco dopo al rientro ai box.
Due tornate più tardi si avvia invece la fase delle soste obbligatorie che apre ad uno dei momenti chiave della gara per il duello tra le Super Production. Quando vantava 31 secondi di stacco su Solimè, Moccia rientra infatti per lasciare l´abitacolo a Busnelli e rispettare anche l´handicap tempo di 30 secondi scaturiti dalle due vittorie di Vallelunga.
Con un distacco teorico di un solo secondo, Carlucci, subentrato a Solimè, si lancia perciò alla rincorsa della Seat gialla del compagno di squadra. L´attacco sembra vicino, ma al 12esimo giro il pilota abruzzese rallenta, subisce il sorpasso della Renault di Minach ed è costretto a rientrare ai box. Gli addetti del DTM Motorsport ed il loro team manager Moccia, si affannano sotto il cofano della Leon per riassicurare il tubo dell´intercooler sfilatosi accidentalmente. L´intervento riesce, ma per Carlucci non c´è più modo di raggiungere l´avversario.
Bacci continua invece la sua marcia inarrestabile verso il quinto successo di fila in Super Touring districandosi abilmente anche tra i doppiaggi dove ritrova Fantilli, stoicamente ancora in pista. Allo stesso modo Carlucci supera in doppiaggio Minach saldamente al comando della Super 2000.
Nelle battute finali Busnelli si complica la vita attraversando le vie di fuga, ma il suo secondo posto resta saldo alle spalle di Bacci e davanti a Carlucci e Minach.
::
Twitter @ST_saltarantino
Lo start di gara 1 si avvia con lo stesso ordine decretato nelle qualifiche. Uboldi si lancia così al comando inseguito da Visconti, Bassi, Faccioni e Fratti nelle prime posizioni.
Il milanese leader di campionato sembra inizialmente in condizioni di provare l’attacco, ma il comasco conserva il primato senza lasciare spazio.
Al secondo giro si accende la lotta per il quarto posto con Faccioni che prova a rispondere all’attacco sferratogli da Fratti, ma il pilota monegasco nonostante il contatto ricevuto riesce a conservare la posizione appena agguantata. I due restano ai ferri corti, ma il forlivese non riesce ad impensierire l’alfiere della Progetto Corsa, mentre Francisci si avvicina al forlivese dalla sesta posizione.
In testa alla gara Uboldi procede indisturbato su Visconti, a più di 1 secondo e Bassi, più staccato. Il colpo di scena arriva invece alla sesta tornata quando il giovanissimo Zivelonghi, in lotta con Rinaldi e Lo Certo per la nona posizione, arriva lungo alla variante Schumacher finendo per entrare in contatto con il piltoa catanese.
Le due vetture ferme in traiettorie impongono l’ingresso della Safety Car che riattiva la gara solo dopo due giri. Dopo la fase di neutralizzazione il gruppo inizia a sgranarsi con l’unico sorpasso assicurato da Faccioni su Fratti per la quarta posizione.
Castellano, rallentato nelle fasi iniziali per un problema tecnico, deve cedere invece a Beltratti per la decima posizione al 15esimo giro. Proprio in questa tornata arriva invece il giro più veloce di Uboldi che completa lo splendido hat-trick siglato per gara 1 con pole position, giro più veloce e vittoria, la prima dopo un anno di digiuno, conquistata davanti a Visconti e Bassi.
Francisci, Randaccio e Vita chiudono invece dalla sesta alla ottava posizione con minimo distacco.
QUINTO SUCCESSO DI FILA PER ANDREA BACCI DOMINATORE DI GARA 1 A PERGUSA
Il capoclassifica di Super Touring si aggiudica la prima gara dell´appuntamento siciliano del Campionato Italia Turismo Endurance. Alle spalle della BMW M3 di Bacci chiudono invece le Seat Leon Cupra DTM Motorsport di Moccia-Busnelli e Solimè-Carlucci. Secondo successo in Super 2000 per Istvan Minach (Renault New Clio) davanti a Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147). Appuntamento alle 13.00 per gara 2.
20/05/2012 - LA CRONACA DI GARA 1
Alla partenza di gara 1 il gruppo si lancia alla prima staccata con le posizioni che confermano i risultati delle qualifiche.
Bacci si invola così subito al comando inseguito dalle Leon di Moccia e Solimè, mentre è il solo Minach a risalire guadagnando la quarta piazza ai danni di Fantilli che rallenta vistosamente.
I primi sorpassi arrivano perciò solo con i doppiaggi. Al settimo giro Bacci supera così la 147 di Fantilli alle prese con il cedimento della sospensione sinistra che lo costringe poco dopo al rientro ai box.
Due tornate più tardi si avvia invece la fase delle soste obbligatorie che apre ad uno dei momenti chiave della gara per il duello tra le Super Production. Quando vantava 31 secondi di stacco su Solimè, Moccia rientra infatti per lasciare l´abitacolo a Busnelli e rispettare anche l´handicap tempo di 30 secondi scaturiti dalle due vittorie di Vallelunga.
Con un distacco teorico di un solo secondo, Carlucci, subentrato a Solimè, si lancia perciò alla rincorsa della Seat gialla del compagno di squadra. L´attacco sembra vicino, ma al 12esimo giro il pilota abruzzese rallenta, subisce il sorpasso della Renault di Minach ed è costretto a rientrare ai box. Gli addetti del DTM Motorsport ed il loro team manager Moccia, si affannano sotto il cofano della Leon per riassicurare il tubo dell´intercooler sfilatosi accidentalmente. L´intervento riesce, ma per Carlucci non c´è più modo di raggiungere l´avversario.
Bacci continua invece la sua marcia inarrestabile verso il quinto successo di fila in Super Touring districandosi abilmente anche tra i doppiaggi dove ritrova Fantilli, stoicamente ancora in pista. Allo stesso modo Carlucci supera in doppiaggio Minach saldamente al comando della Super 2000.
Nelle battute finali Busnelli si complica la vita attraversando le vie di fuga, ma il suo secondo posto resta saldo alle spalle di Bacci e davanti a Carlucci e Minach.
::
Twitter @ST_saltarantino