Davide Uboldi segna il bis nelle due gare di Pergusa e si proietta in terza posizione di campionato.

Al volante della Osella-Honda il pilota comasco domina il terzo round stagionale davanti a Marco Visconti (Osella Honda - Mg Motorsport) che consolida la leadership in campionato davanti ad Alberto Bassi (Wolf Honda - BF Motorsport) due volte terzo al traguardo. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi al weekend del 10 giugno nell’autodromo del Mugello per il quarto round stagionale.

Image
20/05/2012 - Grazie a due vittorie, due pole position ed un giro più veloce in gara 1, Davide Uboldi è il dominatore del terzo round del Campionato Italiano Prototipi.

Il pilota comasco vice-campione in carica, al volante della Osella Honda CN2, ritorna così al successo dopo un anno di assenza dal gradino più alto del podio e si rilancia nella lotta al titolo tricolore.

A conservare il primato in classifica è invece Marco Visconti che, sulla Osella Honda della MG Motorsport, ha condotto entrambe le gare in seconda posizione e sempre in scia del battistrada fino alla bandiera a scacchi.

Al volante della Wolf Honda CN2 della BF Motorsport, Alberto Bassi ha invece interrotto la supremazia Osella conquistando due preziosissimi terzi posti grazie ai quali conserva la seconda posizione di campionato a 19 punti dal leader e con quattro lunghezze di vantaggio su Uboldi.

Due volte quarto in gara Jacopo Faccioni (Osella-Honda CN2 – Scuderia NT) consolida anche la quarta posizione di campionato, mentre a conquistare la quinta posizione nelle due gare sono stati Maurizio Fratti (Osella Honda CN2 – Progetto Corsa) in gara 1 (costretto al ritiro in gara 2 per il cedimento di un semiasse quando era ottimo quarto) e Ranieri Randaccio (Lucchini Honda CN2) in gara 2 dove è stato autore di uno spettacolare duello con il compagno di colori alla S.C.I., Claudio Francisci (Tiga BMW CN4) sesto anche in gara 1.

CRONACA GARA 1

Lo start di gara 1 si avvia con lo stesso ordine decretato nelle qualifiche. Uboldi si lancia così al comando inseguito da Visconti, Bassi, Faccioni e Fratti nelle prime posizioni. Il milanese leader di campionato sembra inizialmente in condizioni di provare l’attacco, ma il comasco conserva il primato senza lasciare spazio. Al secondo giro si accende la lotta per il quarto posto con Faccioni che prova a rispondere all’attacco sferratogli da Fratti, ma il pilota monegasco nonostante il contatto ricevuto riesce a conservare la posizione appena agguantata. I due restano ai ferri corti, ma il forlivese non riesce ad impensierire l’alfiere della Progetto Corsa, mentre Francisci si avvicina al forlivese dalla sesta posizione. In testa alla gara Uboldi procede indisturbato su Visconti, a più di 1 secondo e Bassi, più staccato. Il colpo di scena arriva invece alla sesta tornata quando il giovanissimo Zivelonghi, in lotta con Rinaldi e Lo Certo per la nona posizione, arriva lungo alla variante Schumacher finendo per entrare in contatto con il piltoa catanese. Le due vetture ferme in traiettorie impongono l’ingresso della Safety Car che riattiva la gara solo dopo due giri. Dopo la fase di neutralizzazione il gruppo inizia a sgranarsi con l’unico sorpasso assicurato da Faccioni su Fratti per la quarta posizione. Castellano, rallentato nelle fasi iniziali per un problema tecnico, deve cedere invece a Beltratti per la decima posizione al 15esimo giro. Proprio in questa tornata arriva invece il giro più veloce di Uboldi che completa lo splendido hat-trick siglato per gara 1 con pole position, giro più veloce e vittoria, la prima dopo un anno di digiuno, conquistata davanti a Visconti e Bassi, mentre Francisci, Randaccio e Vita chiudono dalla sesta alla ottava posizione con minimo distacco.

CRONACA GARA 2

Alla partenza di gara 2 Uboldi si lancia ancora una volta al comando davanti a Visconti, Bassi e Fratti. Nelle prime tornate il battistrada non riesce a liberarsi del pilota della MG Motorsport che in più occasioni prova a lasciare la scia del comasco per provare l’attacco. Intanto è bagarre nel centro gruppo con Castellano che difende la nona posizione da Rinaldi, Beltratti e Lo Certo che deve cedere a Zivelonghi. Al quinto giro Rinaldi riesce a portare la Radical della Bi&Bi in nona posizione seguita da Beltratti, mentre Castellano passa 11esimo davanti a Zivelonghi e Lo Certo che come in gara 1 entrano in contatto con il siciliano che deve abbandonare la gara. Ad essere costretto al ritiro con la gomma posteriore sinistra danneggiata è anche Vita, mentre Francisci e Randaccio lottano per la sesta posizione. Al nono giro arriva invece lo sfortunato ritiro per Fratti che abbandona così un’ottima quarta piazza a vantaggio del duo Francisci-Randaccio sempre in lotta. In testa si continua invece a lottare con Uboldi che difende il primato su Visconti, sempre più pericoloso nella scia del rivale ed autore del giro più veloce, mentre Bassi è saldamente in terza posizione davanti a Faccioni. Alle spalle del forlivese il duello per la quarta piazza si risolve nel segno di Randaccio che nelle ultime tornate riesce a distanziare il rivale compagno di colori alla S.C.I. Francisci. Nel duello in testa alla gara Visconti inizia ad alzare i tempi negli ultimi giri con Uboldi che così riprende fiato, ma senza abbassare il ritmo sfruttando ogni centimetro di pista ed esaltandosi in doppiaggi furiosi fino alla bandiera a scacchi. Proprio all’ultimo giro finisce invece la gara di Zivelonghi che impatta nelle protezioni negli ultimi metri. Sotto la bandiera a scacchi Uboldi conquista il suo secondo successo stagionale che grazie anche ai punti delle due pole e del giro veloce di gara 1 si proietta la terzo posto di campionato a 21 punti di distacco da Visconti (56) ed a tre da Bassi (38) che difende la seconda posizione in campionato grazie ai due terzi posti.

::

Twitter @ST_saltarantino