Cresce in maniera esponenziale l’interesse dei Costruttori per le vetture Sport Prototipi CN. Se Osella, Tatuus, Wolf sono attualmente la front-line della serie tricolore ACI-CSAI, dalla Francia arrivano due nuove proposte destinate a rivoluzionare il panorama tecnico. Strizzando l’occhio alle Le Mans Prototype del Campionato Mondiale Endurance FIA.
13/07/2012 - Le immagini appena diffuse sono da urlo. Dalla Francia arriva un nuovo corso dei Prototipi CN tutto proiettato verso Le Mans.
In senso tecnico, naturalmente, perché le proposte di Oreca e Norma, per ora solo due rendering di altrettanti studi realizzati attraverso il ricorso alla fluidodinamica computazionale (una sorta di galleria del vento digitale, per intenderci), riscrivono il concetto di Sport Prototipi classe CN orientandolo verso le espressioni più recenti protagoniste nel Mondiale Endurance FIA.
Un nuovo corso affascinante e contraddistinto dalla scelta della carrozzeria chiusa che esalta le forme di una vettura disegnata dai flussi del vento.
La Oreca, dapprima scuderia e poi Casa costruttrice con il lancio nel 2009 della Formula Le Mans e poi con le Oreca 01 e 03 con le quali si è cimentato in LMP1 e LMP2, ha spiegato in un comunicato ufficiale il suo ingresso nella categoria nel 2013.
Un ingresso pensato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di piloti e squadre che vogliono competere con un costo ragionevole nelle serie internazionali e nazionali riservate ai Prototipi CN, proprio come il Campionato Italiano Prototipi.
“Con la ORECA-FLM09 e la ORECA 03 abbiamo già offerto vetture di qualità per permettere ai team di raggiungere i più alti livelli nelle gare endurance ed anche di puntare alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans e nel Campionato Mondiale Endurance FIA – ha spiegato Hugues de Chaunac, fondatore e Ceo della casa francese – Oggi ampliamo la nostra offerta con un prototipo entry-level. Ci distinguiamo dai costruttori già esperti della categoria. Abbiamo voluto un progetto innovativo perché l’innovazione è parte stessa del nostro DNA. Vogliamo offrire un pacchetto competitivo ed attrattivo, pur rispettando lo spirito della disciplina. Siamo sempre molto attenti alle esigenze dei nostri team clienti e per questo attueremo anche un programma di supporto per accompagnare le squadre nelle loro sfide”.
Il nuovo prototipo Oreca, si legge nella nota ufficiale, sarà reso disponibile in quantità limitata per il primo anno. Le sue caratteristiche definitive saranno svelate in un secondo momento e il suo debutto in gara è previsto per la stagione 2013.
Anche dalla Norma arrivano le foto di un nuovo Prototipo CN per il 2013.
La biposto del costruttore francese, già presente nella serie tricolore attraverso diverse squadre private, come Asd Perodi e Siliprandi Racing, sarà contraddistinta dalla sigla M20C e proporrà una veste aerodinamica sofisticata e caratterizzata come la Oreca per la carrozzeria chiusa.
Una versione ancora più estrema, la M20C-HY, vedrà invece l’adozione di un sistema di recupero di energia che garantirà la trazione anche alle ruote anteriori (le quattro ruote motrici sono però proibite dalla regolamentazione tecnica FIA-CN art.259, 9.4), analogamente a quanto sperimentato con successo da Audi alla 24 Ore di Le Mans 2012.
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Twitter @ST_saltarantino
In senso tecnico, naturalmente, perché le proposte di Oreca e Norma, per ora solo due rendering di altrettanti studi realizzati attraverso il ricorso alla fluidodinamica computazionale (una sorta di galleria del vento digitale, per intenderci), riscrivono il concetto di Sport Prototipi classe CN orientandolo verso le espressioni più recenti protagoniste nel Mondiale Endurance FIA.
Un nuovo corso affascinante e contraddistinto dalla scelta della carrozzeria chiusa che esalta le forme di una vettura disegnata dai flussi del vento.
La Oreca, dapprima scuderia e poi Casa costruttrice con il lancio nel 2009 della Formula Le Mans e poi con le Oreca 01 e 03 con le quali si è cimentato in LMP1 e LMP2, ha spiegato in un comunicato ufficiale il suo ingresso nella categoria nel 2013.
Un ingresso pensato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di piloti e squadre che vogliono competere con un costo ragionevole nelle serie internazionali e nazionali riservate ai Prototipi CN, proprio come il Campionato Italiano Prototipi.
“Con la ORECA-FLM09 e la ORECA 03 abbiamo già offerto vetture di qualità per permettere ai team di raggiungere i più alti livelli nelle gare endurance ed anche di puntare alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans e nel Campionato Mondiale Endurance FIA – ha spiegato Hugues de Chaunac, fondatore e Ceo della casa francese – Oggi ampliamo la nostra offerta con un prototipo entry-level. Ci distinguiamo dai costruttori già esperti della categoria. Abbiamo voluto un progetto innovativo perché l’innovazione è parte stessa del nostro DNA. Vogliamo offrire un pacchetto competitivo ed attrattivo, pur rispettando lo spirito della disciplina. Siamo sempre molto attenti alle esigenze dei nostri team clienti e per questo attueremo anche un programma di supporto per accompagnare le squadre nelle loro sfide”.
Il nuovo prototipo Oreca, si legge nella nota ufficiale, sarà reso disponibile in quantità limitata per il primo anno. Le sue caratteristiche definitive saranno svelate in un secondo momento e il suo debutto in gara è previsto per la stagione 2013.
Anche dalla Norma arrivano le foto di un nuovo Prototipo CN per il 2013.
La biposto del costruttore francese, già presente nella serie tricolore attraverso diverse squadre private, come Asd Perodi e Siliprandi Racing, sarà contraddistinta dalla sigla M20C e proporrà una veste aerodinamica sofisticata e caratterizzata come la Oreca per la carrozzeria chiusa.
Una versione ancora più estrema, la M20C-HY, vedrà invece l’adozione di un sistema di recupero di energia che garantirà la trazione anche alle ruote anteriori (le quattro ruote motrici sono però proibite dalla regolamentazione tecnica FIA-CN art.259, 9.4), analogamente a quanto sperimentato con successo da Audi alla 24 Ore di Le Mans 2012.
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Twitter @ST_saltarantino